Charles De Ketelaere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Da noi l’esterno destro ripiega tanto perché abbiamo due scarpari in quella posizione. Se avessimo un leao di destra secondo te starebbe in panca? Guarda la mappa di calore col Brugge e anche del suo esordio, fascia destra, tutta la fascia, coperta. Se tu vuoi continuare a giocare con i scarpari in fascia allora tienilo pure trequartista, ma noi dobbiamo schierare in campo la qualità, come insegna Ancelotti più qualità in campo e meglio fai. Con Adli sulla trequarti poi lui CDK e Leao e lo stesso Origi potrebbe scambiarsi di posizione di continuo e scardinare le difese facendo saltare ogni marcatura preventiva.
Come lo stesso pioli ha detto, noi stiamo bene quando attacchiamo e teniamo la palla lontana dalla porta. E questo lo fai schierando in campo chi la palla la sa toccare a dovere.
Poi ripeto se CDK lo metti a destra e dietro di lui metti Kalulu, dormi tra sette guanciali.
secondo me stai forzando le caratteristiche dei giocatori e l'equilibrio della squadra cercando di mettere in campo tutti i giocatori che ti piacciono(ci piacciono, anche a me piacerebbe), ma non funziona così, purtroppo. CDK è trq/2a punta/falso 9 ma non esterno destro o ala. Magari potrebbe imparare, ma penso che non lo mettano fuori dalla sua comfort zone nel momento in cui deve acquisire sicurezza e coesione con la squadra.
Anche Kalulu a destra per me sarà messo solo in caso di emergenza per tre motivi:
1) Kjaer secondo me farà più che altro il subentrante o il sostituto in caso di infortuni, non può fare l'intero campionato
2) è controproducente fare il centrale per l'80% delle partite e poi ogni tanto fare il terzino, per questioni di automatismi
3) Kjaer non è più molto adatto al nuovo modo di giocare perchè è un centrale di posizione non molto veloce, ora giochiamo altissimi e i centrali devono saper arretrare come fulmini, per cui anche se avesse l'autonomia per essere un 'titolare' non lo sarebbe lo stesso

visto che un centrale titolare sul mercato non lo prendiamo, al massimo un terzo o un quarto, per me di base kalulu da centrale non lo schiodi.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,403
Reaction score
12,108
Un giocatore devi guardare come gioca non quello che dice. Ti ricordo che è facendo la seconda cosa che Boateng da potenziale mezzala top è diventato prima trequartista e poi centravanti buttando nel cesso la carriera perché il mister non aveva avuto le palle di metterlo dove doveva stare, cosa che fece Conte con Vidal. Cosa che ha fatto pure pioli con kessie facendolo passare da mezzala a mediano.
Il fatto che segni dentro l’area vuol dire solo che deve entrare dentro, leao fa quasi tutti i gol dentro l’area se è per questo e in un 4-2-3-1 gli inserimenti degli esterni e del trequartista sono la base, fatti tramite passaggi corti e veloci, che è anche la nostra tattica base, noi calciamo da fuori solo se l’area è intasata.
Io cerco di soffermarmi sulle caratteristiche tecniche del giocatore, lui il tiro da fuori non ce l’ha nelle corde. Se avesse avuto le caratteristiche di Hamsik che oltre all’inserimento era pure bravo nei tiri dalla distanza sarebbe stato un altro discorso. Per sfruttare appieno le sue doti offensive è meglio che giochi in posizione avanzata, più centrale possibile e lasciandolo libero di svariare. Per come giochiamo noi ora, Leao è essenzilamente un LWF, un attaccante di sinistra, mentre a destra giochiamo con un esterno di centrocampo, che deve dare equilibrio e ripiegare, è proprio uno dei must del gioco di Pioli. Saele fa quel lavoro meglio come intensità rispetto a Messias, ma poi in fase offensiva punge meno del brasiliano. Lì a Pioli piacerebbe avere uno di qualità, preferendo Messias a Saele in più occasioni. E potendo ne metterebbe uno con ancora più qualità, ma non ci sono le risorse per prenderlo.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,672
Reaction score
2,903
Guardando anche il suo spezzone contro l'Udinese, il ragazzo ha giocato su tutto il fronte da destra a sinistra quindi una convivenza con Adli è tutto fuorché impossibile.
Ovviamente a patto di panchinare uno degli esterni, preferibilmente il Messias di turno ma eventualmente anche Leao se fosse in un periodo opaco o si puntasse a non spremerlo troppo, anche a partita in corso in modo da cogliere di sorpresa gli avversari.
Non vedo grossi problemi, sinceramente.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,403
Reaction score
12,108
Su Milan TV nel post partita i tre soloni milanisti Suma, Pellegatti e Serafini (al netto dell'idea che uno può avere sono comunque super informati) dicevano che a Milanello non lo ritengono ancora pronto per fare il mediano e che lo stanno provando in tutti e tre i ruoli della trequarti come jolly.
Se si adatta può provare a destra. Se non lo vedono nei due in mezzo, allora l’unica è metterlo sulla destra. Pioli non credo passerá al 4-3-3, cambiando modo di giocare.
 

Rickrossonero

Well-known member
Registrato
29 Gennaio 2022
Messaggi
737
Reaction score
401
CDK sulla fascia è improponibile, anche perché da noi l’esterno destro ripiega fino sulla linea difensiva. Se impieghiamo CDK in posizione un po’ più larga dovrà essere innanzitutto sul centro destra e poi dovrà essere considerato un attaccante. Quindi si passerebbe di fatto a un 4-3-2-1 con Adli mezzala sinistra. Non che non si possa fare, ma l’esterno a tutta fascia CDK non lo fa anche perchè sarebbe sprecato. Non abbiamo speso 35 milioni per un falso 9-trequartista che da il meglio di sè quando può inserirsi in area di rigore e con visione di gioco per relegarlo sulla fascia.
A me piacerebbe anche provare Adli nei due in mezzo, con CDK trequartista. Per me sarebbe più a suo agio Adli in quella posizione che non Pobega e Krunic.
Infatti penso che pioli veda adli nei due in mezzo,anche per sfruttare le sue qualità nel lancio lungo.Francamente mi sembra più un regista basso(alla brozovic)che un trequartista puro .Penso che il mister non l'abbia voluto rischiare subito in un ruolo così delicato considerando anche la fisicità e l'aggressività dell'Udinese.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,661
Reaction score
8,863
Infatti penso che pioli veda adli nei due in mezzo,anche per sfruttare le sue qualità nel lancio lungo.Francamente mi sembra più un regista basso(alla brozovic)che un trequartista puro .Penso che il mister non l'abbia voluto rischiare subito in un ruolo così delicato considerando anche la fisicità e l'aggressività dell'Udinese.
questa diatriba ce la portiamo dietro da tempo. Adlì è trequartista o può giocare tra i mediani? alcuni numeri dicono che può farlo il mediano, ha qualità, lancio lungo, non disdegna pressing e contrasti ed è anche bravo di testa. Altri dicono di no, perde un pò di palle sanguinose e non sa tenere bene palla spalle alla porta su pressing avversario. Ci sarà da limare qualcosa, ma a mio modesto avviso può dare il meglio in quella posizione. Si rinuncia a un pò di fisicità ma si guadagna in palleggio e qualità. Come dici giustamente è un ruolo delicato e probabilmente Pioli vuole prima consolidare un pò di tattica. Magari lo vedremo per uno spezzone a breve.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Guardando anche il suo spezzone contro l'Udinese, il ragazzo ha giocato su tutto il fronte da destra a sinistra quindi una convivenza con Adli è tutto fuorché impossibile.
Non vedo grossi problemi, sinceramente.
io lo lascerei nella sua comfort zone finchè non si adatta e prende fiducia: non è un'ala alla leao e non è un esterno destro che copre come saele e messias. Da quello che ho visto in amichevole più facile che arretri adli a fare il cc o la mezzapunta.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,661
Reaction score
8,863
Se si adatta può provare a destra. Se non lo vedono nei due in mezzo, allora l’unica è metterlo sulla destra. Pioli non credo passerá al 4-3-3, cambiando modo di giocare.

anche io mi aspettavo un 4-3-2-1 (o 4-3-3) con CDK lì a destra. Però mi sembra più una opzione da partita in corso al momento, anche giustamente Pioli non vuole stravolgere meccanismi consolidati nel tempo.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,166
Reaction score
2,125
Infatti penso che pioli veda adli nei due in mezzo,anche per sfruttare le sue qualità nel lancio lungo.Francamente mi sembra più un regista basso(alla brozovic)che un trequartista puro .Penso che il mister non l'abbia voluto rischiare subito in un ruolo così delicato considerando anche la fisicità e l'aggressività dell'Udinese.
Lo vede tanto tra i centrali che gli ha fatto fare tutto il precampionato da trequartista e ieri per Krunic ha messo Pobega e non Adli.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,672
Reaction score
2,903
io lo lascerei nella sua comfort zone finchè non si adatta e prende fiducia: non è un'ala alla leao e non è un esterno destro che copre come saele e messias. Da quello che ho visto in amichevole più facile che arretri adli a fare il cc o la mezzapunta.

A dire il vero, la soluzione più congeniale se vogliamo farlo coesistere con Adli, per me è quella di metterlo punta centrale.
Ci ha giocato parecchio e si è visto che gli piace stare lì quando può, quindi si consoliderebbe anche il discorso di "comfort zone" che facevi tu.
Sono uno dei pochi a sostenerlo, ma secondo me sarebbe una bella opzione.
Tra l'altro sia lui che Adli pressano e rientrano spesso per dar man forte al centrocampo e per chiedere la palla, quindi avremmo un blocco cc/attacco molto compatto per come la vedo io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>