Tatticamente il ragazzo deve crescere. Non ha la corsa che ha Kessie - perfetto per il box2box - e non puoi chiedergli di cantare e portare la croce.
Ripeto, secondo me Maldini e Pioli non si sono parlati, il primo ha preso qualità e ragazzi futuribili, pioli voleva sostanza. Da qui la squadra si divide in due, gli aziendalisti e i pioliani. CDK inerme in mezzo.
Anche altri giocatori si aspettavano una mano per giocare la CL con ambizione, non vincere ma ben figurare. Con tre carneadi, Tatarusanu e Messias, con Origi timido e rotto hanno capito non si andava da nessuna parte e ognuno ha iniziato a giocare per se stesso. Ibra catalizzava, motivava ma donava anche punti. CDK é a scuola. Come Tonali ma più di Tonali, il quale era già più pronto.
Le soluzioni sono due:
- prendi un campione che trascini la squadra,
- prendi un tecnico che con idee nuove coinvolge tutti e toglie alibi, rifonda fiducia e gioco: le gambe andranno a mille seguendo alla testa
scartiamo l’ipotesi 1 e affidiamoci al buon senso - se esiste di Maldini e Proprietà - sperando che Pioli sia sostituito, a malincuore perché ha fatto crescere bene i ragazzi ma ha fatto un passo oltre, incanalandosi come un talebano in una visione che sta penalizzando tutti per dimostrare la sua bontà di visione.
abbiamo un allenatore che si crede un DS e un DS che non ha capito che deve fare un passo indietro.
forse solo la proprietà può far saltare il banco.