Cmq parlando con un amico del mestiere mi diceva che la situazione è tragica ma non ce ne stiamo rendendo conto.
Il Milan è una società con 70 milioni di buco annui a cui vanno aggiunti i 30 degli interessi che Li deve a Elliot. Ci sono 190 euro di debiti consolidati da ripianare e non abbiamo utili. I diritti tv sono ai minimi storici come ricavi e avremo difficoltà ad entrare nell'universo cinese visto il dispetto fatto da Li verso il suo governo. Anche la cessione di uno come Donnarumma servirebbe a chiudere un buco di un anno, ma ha uno stipendio che non grava sulle casse societarie e dunque una entrata una tantum non risolve il problema.
Allo stato attuale il Milan è molto più vicino al baratro che non, e la quotazione in borsa è talmente difficile e lontana che per ora non dovremmo nemmeno preoccuparcene.
Per chi chiede Elliot perchè avrebbe prestato se non sicuro di guadagnarci? Elliot è un fondo è sicuro di rifarsi dell'investimento (con un una certa percentuale di rischio che è propria del mestiere) in parte sul patrimonio di Li in parte sul Milan. Quindi no Elliot non è l'ancora di salvataggio del Milan.
Queste parole mi hanno turbato parecchio.
Ma infatti leggo di questo business plan come di un mantra ma le banche e gli istituti finanziari non ti prestano soldi solo per quello...
Io posso avere un progetto che assicura il decuplicare degli utili in tre mesi ma la banca 50 milioni per avviare l'impresa non me li da solo in base a quello senza garanzie
Elliott, Haxia, Huarong, banca dell'Asia e simili hanno prestato soldi a Li perchè ha dato in garanzia a quanto sembra il suo patrimonio e la società Milan che assieme sono a quanto riportato dai giornali superiore all'investimento che questi istituti finanziari elargiscono, poi se Li riesce a guadagnare tanto meglio, il loro paracadute lo hanno.
I creditori hanno investito sia perchè prospettato di dare uno e ricevere tre sia perchè male che vada si ritrovano con un 1,2-1,5 da incamerare, le banche cadono sempre in piedi se non ci sono intrallazzi e questo non avviene perchè gli sventoli un business plan e basta.
Il se Elliott investe vuol dire che Li ha un piano della madonna e stiamo sereni che il Milan diventa una potenza mondiale non ha fondamenta solide imho.