- Reaction score
- 409
Diciamola tutta. L'equazione Milan di proprietà di società con sede in Cina uguale massa automatica di ricavi commerciali in arrivo da lì era una bischerata.![]()
Assolutamente, ho sempre pensato questo. Il mercato cinese non e' affatto facile ed, al giorno d'oggi, e' un atto di fede investirci. Del miliardo e mezzo che ci vivono, si e' no il 5-7% rappresenta il bacino di utenza reale (gente che puo' e vuole pagare per beni di importazione, dal prezzo 'occidentale').
Io, nel mio piccolo, ho diversi clienti cinesi che, con le loro aziende anche piuttosto grandi, con prodotti di buona qualita', per scelta lavorano solo sull'estero. Il mercato locale non lo guardano proprio, quanto a sbocco delle loro merci/servizi. L'investimento, enorme, richiesto per lo sviluppo commerciale spesso non e' commisurato alla reale (attuale) opportunita'.
Basti pensare che qui la serie A e la premier league sono dustribuite (da Lesport) in HD a solo 90 euro all'anno...con il 90% dei match in chiaro, per tutti, tra l'altro.
Chi pensa che la Cina sia l'eldorado dei soldi facili ha sbagliato i conti.