no non ci siamo capiti allora. Il fondo Elliott non compra il Milan, sta finanziando chi lo sta facendo!!in teoria Li.
Però è evidente che devono aver ricevuto garanzie per questo finanziamento di 300 mln. Ci siamo? garanzie che non sappiamo di chi, che in un secondo momento dovrà restituire questo prestito con interessi altissimi. Essendo operazione a leva finanziaria, in teoria potrebbe essere il Milan stesso messo a garanzia, ma basta? cioè sarebbe rischiosissima e folle farlo. Le società di calcio non generano utili così importanti. Ora se usiamo un attimo la logica escludendo per un attimo il tifo, perché il big cinese non può essere? per diversi motivi.
Il primo perché se ci fosse stato un big, mettiamo un Jack Ma, fin dall'inizio, non sarebbe stato necessario tutto questo. In quanto ad agosto non c'erano le restrizioni governative e soprattutto essendo un privato e conosciuto, probabilmente non avrebbe ricevuto il divieto, così come è successo ad esempio a IDG capital, che nonostante le restrizioni è riuscita ad avere il placet governativo.
Altro motivo? se usasse soldi offshore e fosse cinese, non era necessario chiedere un prestito ponte in Europa soprattutto al fondo Elliott che come dice Forchielli non accetta RMB onshore come garanzia. Ergo o si tratta di un cinese che ha tantissimi soldi offshore ma che sta sfidando il divieto del governo (mi sembra molto strano, considerando che il prezzo del Milan fatto da Fininvest non è conveniente, ergo non ha molto senso mettere a rischio soldi, legami governativi per questo), ma qui torniamo al punto di partenza (perché non è uscito ad agosto?). Oppure c'è qualcuno con un patrimonio importante che sta garantendo tutta l'operazione con soldi offshore. Chi sarà? io l'ho fatto capire ormai chi penso che sia, ma posso anche sbagliarmi anche se tutto va per quella direzione. Non è un caso infatti che questo fondo Elliott sia uscito soltanto ora, dopo i 300 mln che costituiscono la maggioranza dell'assett.
edit.
Ultima ipotesi, Silvio insieme ai cinesi, ma siamo sempre li, chi è questo soggetto che non si è voluto palesare? e come mai non è riuscito a chiudere entro marzo se aveva così tanta disponibilità? o non c'è mai stato e lo hanno finalmente trovato, oppure non c'è tuttora e quello che ha fatto da garante prima, non trovando altri soci, sta continuando a garantire.