Cerruti:"A Milano uno stadio per ricchi, da soli 60.000 tifosi".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
ma sono 20 mila del "terzo anello" che spendono quanto? 20 euro? a una società non interessa. 1 posto corporate rende centinaia di euro. La differenza sta tutta qui. Io non posso biasimare una società, sono 10 anni che la meniamo che l'Italia è indietro rispetto alla Premier perchè non ci sono gli stadi di proprietà e poi ci lamentiamo se i privati vogliono massimizzare i ritorni sugli investimenti? semplicemente a Milano hai la possibilità di incassare tanto dall' Hospitality, Corporate, Premium. Cosa che non potresti fare in nessuna altra città italiana. e giustamente lo fanno, perchè un biglietto del genere rende centinaia di euro.
Magari quelli del terzo anello sono persone che non possono permettersi altro ma vogliono comunque andare a vedere la squadra allo stadio.

È davvero triste però constatare che il calcio sia ormai esclusivamente una questione di soldi. Praticamente i conti sono diventati più importanti di ciò che accade nel campo...

Reaction score
12,521
È davvero triste però constatare che il calcio sia ormai esclusivamente una questione di soldi. Praticamente i conti sono diventati più importanti di ciò che accade nel campo...
Non serviva questo per capirlo.

E' lapalissiano da tempo che sono tutti interessati solo e soltanto a mungere il più possibile

Dalla Superlega ai diritti TV.

L' unico settore dove vogliono sempre più soldi minacciando che altrimenti "si morirà", ma che al tempo stesso per il prodotto finale i soldi contano ZERO TONDO.

Il calcio è calcio, che girino miliardi di euro o centinaia di lire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
Magari quelli del terzo anello sono persone che non possono permettersi altro ma vogliono comunque andare a vedere la squadra allo stadio.

Infatti penso si parli un po' sulle spalle della gente senza calarsi nella realtà delle cose.

Io ho la sensazione che nel nuovo stadio non ci saranno biglietti sotto i 100 euro in certe partite, neanche in curva.

Quando sarà il momento ne vedremo le conseguenze reali. Certo che se uno a San Siro non ci va mai in vita sua e segue le partite online (cosa legittima eh, non esistono tifosi di A o B) il problema non se lo pone, ma chi allo stadio ci va spesso, passare da pagare un biglietto 50 euro a pagarlo 150 ci sarà da ridere, perchè in una stagione sono una marea di soldi altro che discorsi...

Reaction score
14,301
.

Attento pero perchè stai confondendo le mele con le pere in questo caso!!!

I progetti di Camp Nou e Bernabeu sono di AMMODERNAMENTO non di rifacimento dello stadio.
Quindi per certi versi sono "costretti" a mantenere le capienze attuali.

Stai confrontando situazioni diverse. Una cosa è buttare giu lo stadio e rifarlo nuovo come noi, un'altra è modificare l'esistente. A Barcellona per esempio, lo rifanno solo (si fa per dire) internamente aggiungendo l'area VIP e la copertura totale. Idem al Bernabeu dove hanno rifatto buona parte dei settori e l'area VIP (che ormai abbiamo capito sia l'elemento strategico del calcio attuale).

Per dirla in breve, entrambe le big spagnole stanno seguendo la scelta dell'Atletico quando ha acquistato e rifatto il già esistente Metropolitano.

Se vogliamo confrontare il nostro progetto va fatto con le squadre di Premier e il Bayern, progetti simili dove sono stati fatti stadi da zero demolendo i vecchi.

non è così, se ammoderni puoi benissimo ridurre la capienza, come era il progetto per ristrutturare il vecchio s. siro. lo avrebbero portato a 70k o meno.
a barcellona dovrebbero spendere 1500M, più di noi, solo per metterlo a posto. quindi non si limiteranno a cambiare i seggiolini credo..
sappiamo che in spagna puntano tanto all'apparenza ed al blasone, ed uno stadio poco capiente è comunque uno smacco. ricorderai quella coreografia "125.000" in un clasico.
è una scelta ragazzi. loro pensano in grande in toto.

non è solo una questione del 50% in più di capienza, il nuovo San Siro sarà grande il doppio del Cessum. 15 mila posti premium tengono lo spazio di 30/35 mila posti normali, ovvero le dimensioni saranno come il San Siro attuale. Questo la gente non afferra.
no no lo sapevo già tra l'altro, come ti dicevo sopra la capienza non è così proporzionale alle dimensioni.
senza dubbio il nostro sarà un bello stadio, ma non adatto ad una società ambiziosa come dovremmo essere noi, per me.
sti posti corporate poi li devi anche vendere comunque. trovale 10k persone che ci spendono 350 euro a testa per una partita........ spero che le trovino!

Ultima modifica di un moderatore:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
se dicessero tutti cose diverse dalle mie come affermi non avrei il triplo dei tuoi like.
comunque.. dal nostro nuovo al conad il rapporto è 1,5 e non 2. ma poco importa. il conad è davvero scaccissimo... non voglio neanche prenderlo a paragone.

non è così, se ammoderni puoi benissimo ridurre la capienza, come era il progetto per ristrutturare il vecchio s. siro. lo avrebbero portato a 70k o meno.
a barcellona dovrebbero spendere 1500M, più di noi, solo per metterlo a posto. quindi non si limiteranno a cambiare i seggiolini credo..
sappiamo che in spagna puntano tanto all'apparenza ed al blasone, ed uno stadio poco capiente è comunque uno smacco. ricorderai quella coreografia "125.000" in un clasico.
è una scelta ragazzi. loro pensano in grande in toto.

no no lo sapevo già tra l'altro, come ti dicevo sopra la capienza non è così proporzionale alle dimensioni.
senza dubbio il nostro sarà un bello stadio, ma non adatto ad una società ambiziosa come dovremmo essere noi, per me.
sti posti corporate poi li devi anche vendere comunque. trovale 10k persone che ci spendono 350 euro a testa per una partita........ spero che le trovino!
No. C'è un sito che spiega tutto il progetto del Barca. Sarà un'ammodernamento che aggiunge il settore VIP e la copertura.
Il resto della spesa è per il quartiere intorno, per il palazzetto, per il campo del Barca B. La somma totale riguarda un investimento enorme nel quartiere ma il Camp Nou in se non cambierà nella struttura.

Per ridurne la capienza avrebbero dovuto togliere il terzo anello e non lo fanno per i costi enormi che avrebbe, a quel punto non avrebbe senso ristrutturarlo, lo farebbero nuovo.

Ma puoi andare sul sito del progetto che ti spiega tutto con tanto di video.

Ripeto che non puoi confrontare le due cose perchè sono diverse.

Poi noi potevamo (potremmo) fare uno stadio con piu capienza a prescindere.

Reaction score
14,301
No. C'è un sito che spiega tutto il progetto del Barca. Sarà un'ammodernamento che aggiunge il settore VIP e la copertura.
Il resto della spesa è per il quartiere intorno, per il palazzetto, per il campo del Barca B. La somma totale riguarda un investimento enorme nel quartiere ma il Camp Nou in se non cambierà nella struttura.

Per ridurne la capienza avrebbero dovuto togliere il terzo anello e non lo fanno per i costi enormi che avrebbe, a quel punto non avrebbe senso ristrutturarlo, lo farebbero nuovo.

Ma puoi andare sul sito del progetto che ti spiega tutto con tanto di video.

Ripeto che non puoi confrontare le due cose perchè sono diverse.

Poi noi potevamo (potremmo) fare uno stadio con piu capienza a prescindere.
ho capito.
dipenderà dal progetto probabilmente, so che per s. siro era stato appunto valutato di ridurre la capienza.
però mi chiedo.. dove lo aggiungono il settore vip? o mettono su cubatura o potevano farlo al posto di seggiolini vecchi. anche perchè ora la capienza è 99.000 da quel che si dice.
va be poco importa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
ho capito.
dipenderà dal progetto probabilmente, so che per s. siro era stato appunto valutato di ridurre la capienza.
però mi chiedo.. dove lo aggiungono il settore vip? o mettono su cubatura o potevano farlo al posto di seggiolini vecchi. anche perchè ora la capienza è 99.000 da quel che si dice.
va be poco importa.
Penso che sia giusto paragonare il progetto di San Siro a progetti piu simili, con stadi nuovi e quartieri nuovi.

Detto questo, i tuoi dubbi sulla capienza in generale li condivido. Anche secondo me 60 mila sono pochi. Dicono che sarà il piu bello del mondo (ma lo dicono tutti questo), i rendering del progetto sono bellissimi (ma lo sono quelli di tutti gli stadi), pero 60 mila è un po' poco e comporta delle riflessioni sulle conseguenze per i tifosi.

Io da qualche anno non sono piu abbonato ma ci vado molto spesso. Grazie a dei contatti riesco ad avere biglietti gratis anche... il 2027 è lontano e chissa cosa faro... pero temo che le cose saranno molto diverse e non riusciro ad andarci piu tanto spesso e cosi facilmente. Dico questo a sensazione, riflettendo sul progetto.

Reaction score
12,521
Anche secondo me 60 mila sono pochi. Dicono che sarà il piu bello del mondo (ma lo dicono tutti questo), i rendering del progetto sono bellissimi (ma lo sono quelli di tutti gli stadi), pero 60 mila è un po' poco e comporta delle riflessioni sulle conseguenze per i tifosi.
E' oltre che bellissimo!

Per curiosità seguo da anni ( solo da spettatore), un forum di ingegneristica.

C'è un topic dedicato totalmente al nuovo San Siro: rendering stupendi, come diciamo anche noi, ma quasi tutti esprimono dubbi sulla trasparenza di quelle vetrate, tutti credono non sia possibile poi nella realtà.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
E' oltre che bellissimo!

Per curiosità seguo da anni ( solo da spettatore), un forum di ingegneristica.

C'è un topic dedicato totalmente al nuovo San Siro: rendering stupendi, come diciamo anche noi, ma quasi tutti esprimono dubbi sulla trasparenza di quelle vetrate, tutti credono non sia possibile poi nella realtà.
Ah interessante. Non mi sono mai interessato al lato tecnico del progetto (anche perchè non saprei proprio valutare se non "mi piace/non mi piace"). In effetti quelle vetrate qualche dubbio da profano me lo fanno venire.

Che sarà / sarebbe bellissimo non ho dubbi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto