Centrocampo del milan : parliamone

Reaction score
5,637
In realtà la logica è banale davvero.
Se hai a sinistra un giocatore come Leao che crea sempre superiorità numerica, va da sé che sull'altra fascia sei come minimo uno contro uno giocando undici contro undici, se l'esterno parte largo in isolamento.

Per me serviva più uno bravo a ricevere palla tra le linee e tecnico di Chukwueze, uno come Mahrez per semplificare il discorso, il nigeriano mi sembra troppo anarchico, egoista, tatticamente parecchio grezzo, però è una situazione interessante su cui lavorare perché è bravo nell'uno contro uno.
Ehhh, noi giocatori bravi nelle letture non li vogliamo (purtroppo). Si basa tutto sull’esplosività (in molti casi da testare), perché questo è il progetto tecnico.

Secondo me ci vorrebbe un po’ più di equilibrio, un mix tra lettura ed esplosività. Per farmi capire meglio, dove avevamo Tomori, c’era Kjear.

Io ne faccio proprio un concetto di progetto desolante, poi i capisco che alcuni guardano solo i risultati a fine a stagione, ma se non vi è un progetto tecnico che tenda ad imporre il dominio del campo allora è desolante a prescindere. Certo una CL vinta alla cavolo di cane mi farebbe piacere, ma lo stile Milan è un’altra cosa. Non corsa e botte alla Inter :facepalm: .

So già che vedrò altre partite con 20% di possesso palla e zero tiri in porta, e su questo mi aspettavo un dibattito. Invece sembra che non freghi nulla a nessuno.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
In realtà la logica è banale davvero.
Se hai a sinistra un giocatore come Leao che crea sempre superiorità numerica, va da sé che sull'altra fascia sei come minimo uno contro uno giocando undici contro undici, se l'esterno parte largo in isolamento.

Per me serviva più uno bravo a ricevere palla tra le linee e tecnico di Chukwueze, uno come Mahrez per semplificare il discorso, il nigeriano mi sembra troppo anarchico, egoista, tatticamente parecchio grezzo, però è una situazione interessante su cui lavorare perché è bravo nell'uno contro uno.
Per me i profili interessanti a destra erano quelli alla Chukwueze o quelli alla Callejon.
Comunque dico subito che pure criticando il mercato fatto, io almeno 2 altre frecce fortissimi nel dribbling (oltre al già presente Leao) le volevo.
Averne uno a destra, uno a sinistra e in un mondo ideale uno capace di giocare su entrambe le fasce (anche se e difficile visto che di solito chi e destro va a sinistra e viceversa quindi molto raramente trovi uno capace di giocare sulle 2 fasce).

Per creare gioco e muovere palla pensavo ai centrocampisti più che agli attaccanti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,715
pure tu da quando han messo alla porta cdk stai deragliando però :asd:
ma quali prestiti, vranckx e dest? pellegri? basi una stagione su fantomatici prestiti?
tutti a noi li danno in prestito quelli buoni, ma da quest'anno perchè fino allo scorso erano tutti dei supercessi e tutti si lamentavano.
ora vogliamo i "prestiti".
Figurati, io ce l'avevo pure con Maldini nonostante avesse portato CDK, non do contro un dirigente per una singola operazione. Valuto l'insieme.
Dico che se hai disponibilità economiche e quest'anno ne avevi potevi fare qualche acquisto in meno ma più qualitativo o potevi comunque inventarti formule fantasiose per acquistare qualche giocatore più forte di quelli di che abbiamo preso. Invece abbiamo ceduto Tonali e poi messo tutto il cash per acquisti definitivi quando avresti potuto fare qualche prestito molto oneroso per permetterti magari il centravanti che manca.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,517
Anche se la rosa resta ancora da puntellare nelle alternative , avremmo maledettamente bisogno di un 9 da 20 gol 'facili' e la difesa è da sistemare ( a mio parere manca un centrale mancino bravo nelle letture, forte in area e nella prima impostazione) io credo che il nostro destino calcistico passi dal centrocampo che Pioli allestirà.

I nuovi arrivati hanno caratteristiche importanti e diverse tra loro , in attesa di scoprire anche Musah, ma saranno le mosse del mister a definire la nostra identità e la nostra dimensione.

Io credo nella mente del mister ci sia quella di giocare con una mezz'ala box to box(Loftus), con Musah metronomo equilibratore del centrocampo che stazione davanti la difesa e Reijnders tuttocampista di qualità che cuce il gioco e lo illumina.
Non ho ben capito ancora se giocheremo con le mezze ali canoniche o sarà un 2+1 che consentirà anche interscambi più naturali.
Per ora ho visto Loftus e Reijnders abbastanza ordinati a giocare nel loro fazzoletto di campo, centro-destra per l'inglese e centro-sinistra per l'olandese, con rarissime 'libertà letterarie' di gioco, con krunic play.
L'inter di Inzaghi è molto più fluida nell'interpretazione dei ruoli e i giocatori della zona nevralgica si interscambiano con naturalezza.

Con le dovute proporzioni i nostri 3 elementi saranno il meglio della mediana del ciclo di Pioli : i nuovi kessie, tonali, calha.
Elementi che incredibilmente abbiamo perso uno dopo l'altro per sostituirli con bizzarre soluzioni interne senza mai considerare il peso specifico e l'apporto del giocatore.
Il gioco del milan è andato ,guarda caso, via via scemando negli anni per sfociare a un surrogato del rugby.

Come allestireste voi il centrocampo nel modulo e negli uomini?
Reijnders potrebbe fare il play?
Musah è stato preso per fare la mezz'ala?
Sarà 2+1 oppure vedremo la linea veramente a 3 con il play e le mezze ali ai suoi lati?

Io credo che il nostro destino calcistico passi da queste scelte e dal coraggio delle stesse.
Per svoltare in mezzo al campo servono 2 palleggiatori su 3, moduli a parte.
Se reijnders è l'unico capace di illuminare il gioco che non sia relegato in un binario di gioco o saremo in grossa difficoltà.
Soltanto una squadra ha vinto tutto giocando in modo illegale con dei bidoni a centrocampo.. la squadra di Klopp 2018-2020

Per questo che dico che Pioli si è Kloppiolizato..
Niente più GuardPioli.

Reaction score
5,353
Io vedo una squadra molto più completa e con molte alternative, un'eterogeneità di soluzioni molto più marcata. Secondo me serve solo tempo, quando i nostri avranno gamba e si saranno amalgamati, cominceremo a vincere con regolarità.

In un mondo ideale, avremmo comprato anche Amrabat da piazzare davanti alla difesa e un Taremi da mettere davanti, ma son già soddisfatto così.

Per rispondere alla domanda, secondo me continueremo a giocare con i tre in mezzo, Loftus e Tijjani mezzali, il primo più incursore e il secondo più costruttore, e troveremo equilibrio quando riusciremo a tenere più uniti i reparti e fare più densità, ma appunto serve tempo per automatismi e soprattutto condizione. Musah finora in carriera è stato utilizzato prevalentemente più alla Loftus, per me le sue doti atletiche andrebbero più canalizzate nella fase di recupero palla e schermo, ma vedremo come la pensa l'allenatore.

In sostanza l'unico che non ha una vera e propria alternativa è Krunic, purtroppo. E' un buon giocatore, ma non dovrebbe essere considerato così imprescindibile. Vedremo se il mercato regalerà altre sorprese.
male

Reaction score
5,240
La squadra va sempre costruita sui più forti e quindi su leao e chucky.
Quale sarebbe la soluzione? Giocare col 451 con una punta per restare belli coperti?
O tornare a saele che ha numeri offensivi nulli?

Davanti per me giocheranno loro, al mister il compito di trovare equilibri con e senza palla ma gli equilibri vanno trovati nella qualità, non nel nulla cosmico.
E allora io sono quasi sicuro che con il tridente leao giroud chukwu non combineremo niente.
E la squadra va costruita sugli equilibri, non sui più forti, così a prescindere. Altrimenti dovrebbe giocare pure pulisic e dovremmo fare a meno di un ulteriore centrocampista.
E sul come dovremmo giocare non lo so, per questo che dico che ad oggi c'è molta confusione ed improvvisazione.

Alto