Centrocampo del milan : parliamone

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,718
In modo fantasioso. Concordo
In prestito (certe volte secco e certe volte con un prezzo altissimo e si sapeva già che non sarebbero stati riscattati) ci sono stati Brahim (sfruttato per 3 anni... E anche se più di qualcuno l'ha criticato perché non lo voleva titolare magari avercelo come dodicesimo uomo a costo quasi nullo tra costo del prestito e stipendio bassissimo), Bakayoko (il primo era mostruoso, il secondo una delusione incredibile), Dalot, Cancelo, Rafinha, Vranckx e ne dimentico sicuramente tanti altri.

Se poi vuoi spendere 20 mln a testa per le riserve e inutile dire che non possiamo permetterci una punta vera... Anzi pare che nemmeno un sostituto migliore di krunic in mezzo ?
C'erano due scenari. Uno che avrebbe previsto la cessione di Tonali e l'altro no. Senza la cessione di Tonali potevamo accontentarci di Loftus, Reijnders e Chukwueze. Piú qualche prestito. La squadra rispetto all'anno passato sarebbe certamente migliorata.
Ma se mi vendi Tonali io ESIGO la punta, anche costosa. Poi vuoi fare un prestito oneroso, vuoi pagare tutto e subito, vuoi pagare in natura, non mi interessa. Da tifoso dopo che mi hai venduto Tonali un attaccante intrigante e di grande potenziale come può essere Sesko ad esempio lo voglio. Hanno collezionato tanti medioman a parte qualche eccezione, più delle figurine la cui utilità effettiva è ancora da provare. Di Pulisic e Okafor c'era bisogno?
Io mi auguro che tutti questi giocatori portino a un effettivo miglioramento, ma io un grande upgrade dal punto di vista dei giocatori in grado di farti la giocata decisiva non ne vedo.

Reaction score
1,101
Ruota tutto attorno a Krunic ed oggi sappiamo tutti che le speranze riposte in questo giocatore sono basse. Il solo compitino non basta lì, gli altri faranno il loro

Reaction score
5,240
Beh leao e chucky non saranno robben e ribery ma in serie A faccio fatica sulle 2 fasce a trovare di meglio.
Manca il 9 , ok, ma sulle fasce dovremmo esserci.

Che poi non possano pascolare mi pare lapalissiano : chi può permettersi nel calcio di oggi 3 che senza palla oziano??
Passi Leao, ma Chukwu ad oggi è un punto interrogativo. Non è uno su cui puoi scommetterci ad occhi chiusi.
Comunque sia, anche sta storia del "in serie A non c'è di meglio" non ha senso se la squadra non sa giocare a calcio.
Leao, giocatore da 200 milioni per alcuni utenti del forum, "in serie A" dovrebbe farti vincere tutte le partite da solo. Poi scopri che se la squadra non gioca a calcio, Leao lo vedi fare la differenza in una partita su 7-8.
Ripeto, non hai ronaldo, benzema e bale che dici loro sono forti e giocano sempre bene, gli altri 8 in campo si adeguino.
Il tridente lo schieri se hai un gioco ben definito (quindi 1 o 2 attaccanti devono tornare) o se hai 3 campioni in avanti. 3 per cui vale la pena sacrificare gli altri 8.
Io scommetto che invece molti ragionano con "leao a sinistra dribbla tutti, mettiamone un altro a destra che dribbla tutti e così leao è più libero". Ma nel calcio, se non hai appunto 3 fenomeni in avanti, devono muoversi tutti insieme, devi avere equilibrio, non devi neanche farlo il pensiero del "metto uno che dribbla di qui e uno che dribbla di là". Perché appena prende la palla il Sassuolo di turno, subisci gol e dei tuoi dribbling non te ne fai nulla.

Quindi, sintetizzando il discorso, questa squadra, oggi come oggi, per i giocatori che ha, per lo schema che non ha e per il non gioco che esprime, può permettersi un tridente composto non da fenomeni?

Reaction score
2,266
Qua sembra che in avanti abbiamo ronaldo, benzema, bale e dobbiamo trovare la formula giusta per supportarli offensivamente e sopportarli difensivamente.

Ma la vera domanda da farsi è: il gioco vale la candela? Basare un'intera squadra su Chuckwu, giroud/okafor, leao/pulisic vale la pena?
Non è che nel calcio vince chi mette più attaccanti, altrimenti giocherebbero tutti col tridente se questo non porta mai scompensi tattici.

Io non mi stupirei se entro la fine della stagione, il titolare a destra sarà Saele perché corre, pressa e torna dietro.
Saelemakers titolare inamovibile da massimo fine ottobre è una probabilità concreta secondo me.

Reaction score
14,301
Prendevi dei prestiti o pagavi con le cambiali come occhio di lince. In qualche maniera potevi fare per evitare la cessione di Tonali. Noi invece abbiamo messo cash bello fresco davanti al naso di chiunque, da questo punto di vista è stato mirabelliano sto mercato.
pure tu da quando han messo alla porta cdk stai deragliando però :asd:
ma quali prestiti, vranckx e dest? pellegri? basi una stagione su fantomatici prestiti?
tutti a noi li danno in prestito quelli buoni, ma da quest'anno perchè fino allo scorso erano tutti dei supercessi e tutti si lamentavano.
ora vogliamo i "prestiti".

Reaction score
2,266
Passi Leao, ma Chukwu ad oggi è un punto interrogativo. Non è uno su cui puoi scommetterci ad occhi chiusi.
Comunque sia, anche sta storia del "in serie A non c'è di meglio" non ha senso se la squadra non sa giocare a calcio.
Leao, giocatore da 200 milioni per alcuni utenti del forum, "in serie A" dovrebbe farti vincere tutte le partite da solo. Poi scopri che se la squadra non gioca a calcio, Leao lo vedi fare la differenza in una partita su 7-8.
Ripeto, non hai ronaldo, benzema e bale che dici loro sono forti e giocano sempre bene, gli altri 8 in campo si adeguino.
Il tridente lo schieri se hai un gioco ben definito (quindi 1 o 2 attaccanti devono tornare) o se hai 3 campioni in avanti. 3 per cui vale la pena sacrificare gli altri 8.
Io scommetto che invece molti ragionano con "leao a sinistra dribbla tutti, mettiamone un altro a destra che dribbla tutti e così leao è più libero". Ma nel calcio, se non hai appunto 3 fenomeni in avanti, devono muoversi tutti insieme, devi avere equilibrio, non devi neanche farlo il pensiero del "metto uno che dribbla di qui e uno che dribbla di là". Perché appena prende la palla il Sassuolo di turno, subisci gol e dei tuoi dribbling non te ne fai nulla.

Quindi, sintetizzando il discorso, questa squadra, oggi come oggi, per i giocatori che ha, per lo schema che non ha e per il non gioco che esprime, può permettersi un tridente composto non da fenomeni?
Questa cosa di Leao che era sempre marcato a sinistra e allora ne mettiamo un altro di Leao a destra (che è tutto da verificare poi) e allora magicamente siamo fortissimi a me sembra una banalità e semplificazione del gioco del calcio veramente assurda. Ma siccome qui sopra la leggo di continuo anche da parte di utenti super esperti allora probabilmente sono io che non capisco una mazza proprio.

Reaction score
34,483

La squadra va sempre costruita sui più forti e quindi su leao e chucky.
Quale sarebbe la soluzione? Giocare col 451 con una punta per restare belli coperti?
O tornare a saele che ha numeri offensivi nulli?

Davanti per me giocheranno loro, al mister il compito di trovare equilibri con e senza palla ma gli equilibri vanno trovati nella qualità, non nel nulla cosmico.

Ultima modifica:
Reaction score
34,483
Questa cosa di Leao che era sempre marcato a sinistra e allora ne mettiamo un altro di Leao a destra (che è tutto da verificare poi) e allora magicamente siamo fortissimi a me sembra una banalità e semplificazione del gioco del calcio veramente assurda. Ma siccome qui sopra la leggo di continuo anche da parte di utenti super esperti allora probabilmente sono io che non capisco una mazza proprio.
L'uomo di destra non porta mai via marcatori all'uomo di sinistra , è impossibile, perchè la squadra avversaria scivola in zona palla.
Diciamo più che altro che se muovi palla velocemente da destra a sinistra e viceversa crei duelli individuali interessanti in fascia di 1vs1 che possono portarti vantaggi.
Allora si che avere gente in fascia forte nel saltare l'uomo può esser importante....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
In realtà la logica è banale davvero.
Se hai a sinistra un giocatore come Leao che crea sempre superiorità numerica, va da sé che sull'altra fascia sei come minimo uno contro uno giocando undici contro undici, se l'esterno parte largo in isolamento.

Per me serviva più uno bravo a ricevere palla tra le linee e tecnico di Chukwueze, uno come Mahrez per semplificare il discorso, il nigeriano mi sembra troppo anarchico, egoista, tatticamente parecchio grezzo, però è una situazione interessante su cui lavorare perché è bravo nell'uno contro uno.

Reaction score
10,095

Chuwku non rientra nella categoria fenomeni, ma quelli costano 100 milioni, però è un buon giocatore. Punto interrogativo mi sembra eccessivo visto che viene da diverse stagioni in un campionato più forte del nostro e con svariate apparizioni anche in Champions League / Europa League. E' un giocatore che sa creare superiorità numerica, ha tra i migliori numeri della Liga dopo Vinicius. E' un pò grezzo tecnicamente e tatticamente ma ha determinate qualità che ci mancavano. Penso che il Super Coach debba necessariamente trovare un equilibrio per far coesistere sia Leao sia Chuk. Saele comunque avrà il suo buon minutaggio, perchè a mio avviso Pulisic giocherà principalmente da "10" in mezzo al campo quando sarà chiamato in causa.

Alto