- Registrato
- 3 Settembre 2012
- Messaggi
- 26,676
- Reaction score
- 15,914
29 mln per un giocatore che ha fatto quei gol e assist e con certe prospettive di crescita li spenderei. Ma io parto dal presupposto che il budget del Milan sia totalmente sballato, anche perchè non so se hai letto l’articolo di Felice Raimondo in cui si evince che il Milan spende il 20-30% in meno del fatturato rispetto alla Juve e all’Inter sulla rosa contando stipendi, ammortamenti e costi delle commissioni. Quindi sì spenderei 29 mln, ma resta chiaro che 45 mln sono un budget totalmente inadeguato per costruire una squadra per vincere, visto che in teoria il Milan potrebbe giá oggi spendere 100 mln a sessione di mercato rispettando ampiamente i paletti del FFP senza fare cessioni.Stavo solo dando un valore approssimativo a un giocatore di cui si stanno tessendo tutte queste lodi. Già che non lo consideri da 50 la dice lunga. Ma va bene, facciamo finta che siamo interessati a prenderlo alle cifre che, tra prestito, riscatto e bonus, complessivamente spenderà l’Atalanta(3 prestito, 22 riscatto, 4 bonus). Tu spenderesti 29 milioni su un budget di 45(esclusi eventuali extra-budget derivanti dalle cessioni), quindi quasi due terzi del nostro budget fisso, per prenderlo? Ripeto: se non fosse mai stato da noi, non ci fosse stato tutto il circo sul nostro acquisto l’anno scorso e questa fosse stata la sua prima stagione in serie a. Sulla base solo di questa stagione spenderesti 29 milioni per lui? Io non ci credo che saresti così folle.
Sì ma tutto ‘sto potenziale ancora non si è visto. Tutto questo ambaradan per un gol con marcatura a tre metri e uno che avrebbe fatto anche Robinho. Quest’anno ha fatto un mese buono, eh. Come ho detto ieri, con questi parametri Scamacca è Gabriel Omar Batistuta.
Ma è proprio quello il concetto alla base del moneyball. Prendere giocatori a cifre basse, che si pensa possano valere di più, per poi rivenderli. Un giocatore col potenziale di Pulisic, se già espresso, noi non ce lo saremmo potuti permettere. Io non so come continuerà la carriera di Pulisic, a 25 anni si trova davanti a un bivio: o sfrutta le sue qualità e diventa un giocatore importante o resterà per sempre il giocatore al quale ne manca sempre uno per fare trentuno. Vedremo. Ma concettualmente, come singolo, è uno dei pochi acquisti sensati. Lo diventa meno se si guarda il reparto nel suo complesso, ma questa è un’altra storia.
Non sono d’accordo sulla valutazione della stagione del ragazzo. Contando il fatto che Gasperini ha dovuto fare un lavoro iniziale anche sulla testa del ragazzo visto che al Milan era completamente a terra, ha fatto una buonissima stagione, incidendo anche nella partita di andata contro il Liverpool per esempio. L’anno prossimo potrebbe essere quello della consacrazione definitiva di CDK, anche perchè sulle qualitá del ragazzo ho sempre avuto pochi dubbi.
Sul moneyball: gli investimenti dei top club sono cambiati. Se ci fai caso l’ultimo acquisto pagato tanto in termini di cartellino dal Real Madrid è stato Hazard. Da allora il Real investe su ventenni la maggioranza delle risorse, su top young. Lo stesso fanno le inglesi. Su questi presupposti ritengo complicato che un Pulisic possa attirare l’interesse di una societá di quel tipo, anche perchè per quanto mi riguarda le sue prospettive di crescita non sono così ampie. Nessuno degli acquisti del team integrato poi ha la stoffa per diventare un campione, mentre i Theo, i Leao, i CDK quella componente ce l’avevano.