CDK:"Resto all'Atalanta. Grazie a Percassi. Sono cresciuti".

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,447
Reaction score
12,235
Stavo solo dando un valore approssimativo a un giocatore di cui si stanno tessendo tutte queste lodi. Già che non lo consideri da 50 la dice lunga. Ma va bene, facciamo finta che siamo interessati a prenderlo alle cifre che, tra prestito, riscatto e bonus, complessivamente spenderà l’Atalanta(3 prestito, 22 riscatto, 4 bonus). Tu spenderesti 29 milioni su un budget di 45(esclusi eventuali extra-budget derivanti dalle cessioni), quindi quasi due terzi del nostro budget fisso, per prenderlo? Ripeto: se non fosse mai stato da noi, non ci fosse stato tutto il circo sul nostro acquisto l’anno scorso e questa fosse stata la sua prima stagione in serie a. Sulla base solo di questa stagione spenderesti 29 milioni per lui? Io non ci credo che saresti così folle.


Sì ma tutto ‘sto potenziale ancora non si è visto. Tutto questo ambaradan per un gol con marcatura a tre metri e uno che avrebbe fatto anche Robinho. Quest’anno ha fatto un mese buono, eh. Come ho detto ieri, con questi parametri Scamacca è Gabriel Omar Batistuta.


Ma è proprio quello il concetto alla base del moneyball. Prendere giocatori a cifre basse, che si pensa possano valere di più, per poi rivenderli. Un giocatore col potenziale di Pulisic, se già espresso, noi non ce lo saremmo potuti permettere. Io non so come continuerà la carriera di Pulisic, a 25 anni si trova davanti a un bivio: o sfrutta le sue qualità e diventa un giocatore importante o resterà per sempre il giocatore al quale ne manca sempre uno per fare trentuno. Vedremo. Ma concettualmente, come singolo, è uno dei pochi acquisti sensati. Lo diventa meno se si guarda il reparto nel suo complesso, ma questa è un’altra storia.
29 mln per un giocatore che ha fatto quei gol e assist e con certe prospettive di crescita li spenderei. Ma io parto dal presupposto che il budget del Milan sia totalmente sballato, anche perchè non so se hai letto l’articolo di Felice Raimondo in cui si evince che il Milan spende il 20-30% in meno del fatturato rispetto alla Juve e all’Inter sulla rosa contando stipendi, ammortamenti e costi delle commissioni. Quindi sì spenderei 29 mln, ma resta chiaro che 45 mln sono un budget totalmente inadeguato per costruire una squadra per vincere, visto che in teoria il Milan potrebbe giá oggi spendere 100 mln a sessione di mercato rispettando ampiamente i paletti del FFP senza fare cessioni.
Non sono d’accordo sulla valutazione della stagione del ragazzo. Contando il fatto che Gasperini ha dovuto fare un lavoro iniziale anche sulla testa del ragazzo visto che al Milan era completamente a terra, ha fatto una buonissima stagione, incidendo anche nella partita di andata contro il Liverpool per esempio. L’anno prossimo potrebbe essere quello della consacrazione definitiva di CDK, anche perchè sulle qualitá del ragazzo ho sempre avuto pochi dubbi.
Sul moneyball: gli investimenti dei top club sono cambiati. Se ci fai caso l’ultimo acquisto pagato tanto in termini di cartellino dal Real Madrid è stato Hazard. Da allora il Real investe su ventenni la maggioranza delle risorse, su top young. Lo stesso fanno le inglesi. Su questi presupposti ritengo complicato che un Pulisic possa attirare l’interesse di una societá di quel tipo, anche perchè per quanto mi riguarda le sue prospettive di crescita non sono così ampie. Nessuno degli acquisti del team integrato poi ha la stoffa per diventare un campione, mentre i Theo, i Leao, i CDK quella componente ce l’avevano.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,702
Reaction score
2,539
Mah, onestamente bene così, non ha assolutamente la personalità per essere protagonista al Milan e uno con un costo complessivo di circa 40M non può certo rimanere a fare muffa e perdere valore. I numeri all'Atalanta sono come al solito drogati dal contesto (nessun giocatore uscito da lì a parte Kessié li ha mai migliorati o anche solo confermati) e le partite di quest'anno che mi è capitato di vedere erano un 50/50: capitava che fosse in palla e facesse bene, capitava che non esistesse e che il Gasp lo togliesse all'intervallo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,633
Reaction score
12,109
Quelli che tu citi però sono cresciuti in un contesto diverso: venivamo da anni disastrosi e anche i tifosi festeggiavano l'ingresso in Champions come uno scudetto. La difficoltà sta nel far crescere i giovani mentre hai una squadra competitiva. Certo se in quella sessione, a fianco di CDK, fosse stato preso un giocatore immediatamente utile, avrebbe avuto tempo di inserirsi.
In teoria c'era, avevamo Brahim che infatti ha giocato poi titolare.

L'errore è cedere un giocatore cosi giovane dopo un anno, questo è imperdonabile, perchè comunque in allenamento le capacità le hai viste.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,633
Reaction score
12,109
C'è da dire che comunque il ragazzo per crescere aveva (e ha) bisogno di una tranquillità che i tifosi milanisti in primis non erano probabilmente, in larga maggioranza, disposti a concedergli
Non sono d'accordo, i tifosi non sono mai stati un problema se non per le critiche sui social.
Per me i problemi di CDK sono stati di gestione e le responsabilità sono di Pioli e della dirigenza. Anzi, in questa stagione gli sarebbe bastato poco per cambiare la considerazione nei suoi confronti (della massa dei tifosi ovviamente, quelli che ce l'hanno con lui a prescindere per ragioni di coerenza personale è un altro discorso).
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,409
Reaction score
652
Volete per forza trovare una colpa unica per una situazione in cui hanno colpa tutti.

Chi l ha acquistato ha sbagliato a prendere un giocatore che l'allenatore non voleva, non conosceva e contrario alle caratteristiche dei giocatori che usa, Pioli non ha capito per nulla come utilizzare il ragazzo, continuando nella sua bravura di distruggere qualsiasi tipo di giocatore tecnico, pure Diaz in mano a un allenatore serio è diventato utile, la nuova dirigenza non ha capito che il giocatore era valido, ma in un contesto sbagliato, ha avuto paura di rimetterci avendo in mano un brocco, e l ha svenduto, e secondo me pure CDK ha le suo buone colpe, perchè davanti alla porta 3-4 volte che mi sbagli l appoggio non è una questione di ruolo.

Per me Pioli che prima che arrivasse disse qualcosa come che non aveva visto molto il ragazzo e doveva vedere come giocava, e qualche giorno fa che gli viene chiesto se avesse pensato a cambiargli ruolo e risponde NO, sono emblematici piu che altro dell'incapacità di questo personaggio.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,907
Reaction score
2,062
Ad ogni suo gol in più aumenta il disagio per il Milan.
A me non riesce ad andar giù l'aver schierato A CASO Musah come guida della manovra d'attacco per il ritorno con la Roma. Una roba indecente e inspiegabile.

Pur avendo caratteristiche completamente diverse, se tanto mi dà tanto avremmo potuto schierare un vero giocatore di calcio (CDK) che magari allenato da un allenatore serio avrebbe mostrato ben altro che il caos fatiscente della partita contro la Roma.

Fa bene a rimanere all'Atalanta. Il suo obiettivo deve essere provare a ripetere questa super stagione. Lui, Koopmeiners, Scamacca stanno dando spettacolo
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,668
Reaction score
4,852
CDK a DAZN dopo la doppietta alla Roma:"Ho sempre provato a fare il mio partita dopo partita, sono cresciuto tanto e si vede. Questa partita ha dato un grande passo per la Champions, adesso abbiamo due finali e andiamo con la stessa fiducia. Le parole di Percassi sul riscatto? Lo ringrazio per le belle parole, ma adesso penso alle prossime partite".


01h9q6znv85pe5vb78b8.jpg
Musah e Chukucoso sono acquisti sbagliati: sia concettualmente, perché i ruoli erano già coperti nei titolari, sia economicamente, perché probabilmente non valgono la cifra spesa. Dunque il budget (lo stesso identico di ogni anno, bene scriverlo che la malafede si taglia col coltello) é stato indubbiamente speso malino.

MA la correlazione con il ricavare 100 mln di euro da due cessi come Tonali e CDK mi sfugge proprio...
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,702
Reaction score
2,539
Musah e Chukucoso sono acquisti sbagliati: sia concettualmente, perché i ruoli erano già coperti nei titolari, sia economicamente, perché probabilmente non valgono la cifra spesa. Dunque il budget (lo stesso identico di ogni anno, bene scriverlo che la malafede si taglia col coltello) é stato indubbiamente speso malino.

MA la correlazione con il ricavare 100 mln di euro da due cessi come Tonali e CDK mi sfugge proprio...
Come divevamo quasi tutti noi tifosi un minimo scafati, mai capito il senso di distribuire il budget anche per riserve (Musah e uno tra Pulisic/Chukwueze), quando poi ti sei ridotto ad agosto per la punta (Taremi poi Jovic all'ultimo secondo) e non hai mai preso un mediano per l'ennesima mezzala. Poi vabbé aggiungici Pioli, che non ha mai voluto provare Okafor, tra i migliori in Europa come media ed efficacia per minuti giocati o che si diverte a mettere fuori ruolo i centrocampisti, boh...
 
Alto
head>