CDK:"Resto all'Atalanta. Grazie a Percassi. Sono cresciuti".

Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,302
Reaction score
540
Il Milan 50 mln per CDK non li spenderebbe mai, ma non li spende per nessuno, non solo per CDK. L'investimento era stato fatto quando giocava per il Bruges e a mio parere non è stato un investimento sbagliato. Ma ti ripeto, al Milan purtroppo veniva additato come l'acquisto da 40 mln, pertanto se acquisti un giocatore del genere devi metterlo nelle condizioni di farlo rendere al massimo. Per quanto riguarda Pulisic, l'americano fa l'esterno. Dal punto di vista dell'investimento e delle prospettive future, Pulisic è un acquisto di fatto errato nei principi. Perché se il principio del Milan è acquistare giovani che poi possono aumentare di valore, allora Pulisic non corrisponde a quelle caratteristiche. In passato gli investimenti in cartellini sono stati sempre fatti su giocatori che nel tempo avrebbero potuto incrementare vertiginosamente il loro valore: Theo, Leao, Bennacer, Tomori, Tonali, Thiaw, CDK erano tutti acquisti non a costo zero, ma che col tempo potevano incrementare il loro valore rispetto a quello di acquisto. L'ultimo mercato invece tradisce questi principi, tanto è vero che tutti i giocatori con cui il Milan può eventualmente fare cassa sono i giocatori portati dalla precedente area tecnica. Per me un altro paio di mercati con quei mentecatti di Fuffani e Moncada e ci ritroviamo a dover vendere Milanello per acquistare qualcuno.
Il principio del Milan è acquistare anche a meno del loro valore giocatori che possono dare molto di più, non solo giovani da rivendere.

Nel caso di Pulisic e Loftus hanno preso giocatori che per infortuni, brutte stagioni o scelte societarie invece di valere cinquanta milioni ne hanno chiesto la metà e hanno fatto una stagione superiore al loro costo di cartellino
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,218
Reaction score
2,730
Se ti comprano un giocatore per il 433, uno per il 442 e l'altro per il 352 nella stessa sessione di mercato l'allenatore cos'è, un mago che trova la posizione migliore a tutti? Se hai un allenatore che vuole armadi centometristi non prendi un piccoletto bradipo.

Nel caso di CDK l'errore sta a monte di chi lo ha preso guardando al potenziale del giocatore senza pensare dove si potesse collocarlo nella rosa

Aspettarlo un altro anno non avrebbe giovato a nessuno, al Milan non avendo una collocazione avrebbe ripetuto l'anno precedente rovinando la carriera a lui e economicamente la società


Sono cose che capitano, se punti sui giovani devi mettere in conto che alcuni possano fallire qui e fare meglio altrove appunto perché sono grezzi e non completamente formati, il che non significa sbagliare ma provarci. Il 100% dei giovani non ce l'hanno neanche Ajax, Borussia, Porto o Atalanta

Pure all'Atalanta hanno preso giocatori bocciati da Gasperini, sbagliati per il modulo ed esplosi altrove, vuol dire che hanno sbagliato a non aspettarli? No, ci hanno provato e li hanno rivenduti senza rimetterci
Basta guardare la lista dei giocatori che ogni anno movimenta l Atalanta. Poi Gasperini è uno spietato, se non fai esattamente ciò che vuole, il campo non te lo fa vedere, vedi l esterno olandese1 bakker questo anno, oppure kjear da loro era un esubero da noi è stato un pilastro.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,389
Reaction score
1,638
CDK a DAZN dopo la doppietta alla Roma:"Ho sempre provato a fare il mio partita dopo partita, sono cresciuto tanto e si vede. Questa partita ha dato un grande passo per la Champions, adesso abbiamo due finali e andiamo con la stessa fiducia. Le parole di Percassi sul riscatto? Lo ringrazio per le belle parole, ma adesso penso alle prossime partite".


01h9q6znv85pe5vb78b8.jpg
Ma oltre agli errori di Pioli può essere che il ragazzo non regga una piazza come Milano? A me fa strano che talvolta risponda quasi terrorrizzato sul fatto che possa tornare a Milano. Poi ci sta che si trovi bene a Bergamo e la ritenga ideale per crescere, ma deve dimostrare tanto e le stigmate da stella del calcio mondiale non le ho per nulla intraviste.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,600
Reaction score
12,498
Non ho detto che li spenderebbe. Ti ho chiesto cosa diresti qualora lo volesse fare.
In ogni caso, sempre immaginando che questa sia stata la sua prima stagione in serie a, sono sicuro che non lo considereresti un buon acquisto.


Ma De Ketelaere non aveva né le qualità né lo status di giocatore per il quale valesse la pena stravolgere un assetto che comunque ci aveva portato uno scudetto. Lui era il giocatore che doveva inserirsi e farci fare il salto di qualità. Non è riuscito e non può non essere considerato un acquisto sbagliato perché non solo non ci ha fatto fare nessun salto di qualità ma è stato spesso addirittura dannoso.


Non sono d’accordo. Pulisic l’abbiamo preso che aveva 24 anni per una cifra che, coi prezzi attuali, è bassa. Se l’anno prossimo fa 20 gol e 15 assist in campionato e 10 gol e 5 assist in CL, di offerte da 80 e passa milioni ne arrivano.
Ha un anno in più di Rafa…
Poi comunque a me frega zero di prendere giocatori per rivenderli. Se non lo fanno, sono solo contento.
Mi spieghi perché questa fissazione per il fatto se ci spenderei 50 mln? Oggi l'Atalanta lo ha preso da noi per un prezzo piuttosto risibile, il Milan non si è assicurato neanche una recompra. Ti posso dire che se vi fosse stata una recompra a qualche mln in più, con un allenatore diverso da Pioli lo avrei ripreso.
Sul secondo punto invece ti rispondo che l'allenatore non ha colto il potenziale facendolo giocare in ruoli non suoi. Se compri CDK io parto dal presupposto che Pioli conoscesse le sue caratteristiche. Ergo nel momento in cui ha dato il benestare all'acquisto penso avesse le idee chiare su come impiegarlo. Quindi o non lo conosceva abbastanza (e sarebbe grave) oppure ha voluto imporgli un ruolo che il belga non era in grado di interpretare come Pioli voleva. In entrambi i casi le colpe del tecnico sono palesi, perché solo un tecnico con visione limitata può impiegare un giocatore in ruoli inadatti. È il modo di stare in campo che deve adattarsi alle caratteristiche dei giocatori, non il contrario.
Sul terzo punto: Pulisic non lo rivendi più, è un giocatore senza mercato e nell'ottica di un Milan basato sul player trading è di fatto un acquisto senza alcun senso. Non a caso questa società di incompetenti sta cedendo giocatori portati dalla precedente area tecnica. Pulisic non è stato un acquisto poco caro, ti ricordo che parliamo di un giocatore che come ingaggio non percepisce quello che percepivano Theo o Leao quando sono stati acquistati. Pulisic è elemento che nelle partite che contano sparisce dal campo, mentre a livello internazionale ha già fallito in una big come il Chelsea che lo ha venduto per la disperazione. Senza Leao e Theo a mio parere segnerà meno, avrà meno occasioni di mettersi in mostra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,721
Reaction score
12,270
Il principio del Milan è acquistare anche a meno del loro valore giocatori che possono dare molto di più, non solo giovani da rivendere.

Nel caso di Pulisic e Loftus hanno preso giocatori che per infortuni, brutte stagioni o scelte societarie invece di valere cinquanta milioni ne hanno chiesto la metà e hanno fatto una stagione superiore al loro costo di cartellino
Il principio di questo Milan direi, che ci vede come una specie di Glamour Udinese.

Pulisic e Loftus sono acquisti azzeccati, seppure tra alti e bassi, capisco come intendi. Ma sono una parte delle cose giuste da fare, rientrano nelle operazioni alla Giroud fatte in passato, o alla Mikhytarian fatte da altre squadre. Giocatori già esperti pagati relativamente poco o il giusto, con stipendi alti, per un rendimento immediato.

Questo pero non basta per il Milan, il principio deve essere anche quello di individuare potenziali fuoriclasse, prenderli giovani prima che finiscano in qualche top club, e seguirne la crescita nell'arco di piu stagioni.

Ecco questo è il punto: seguirli per piu stagioni, anche 2 o 3. Questo è fondamentale altrimenti non si va da nessuna parte, si rimane una squadretta da qualificazione europea come siamo adesso. La cessione di CDK è un errore madornale proprio per questo motivo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,583
Reaction score
6,748
Mi spieghi perché questa fissazione per il fatto se ci spenderei 50 mln? Oggi l'Atalanta lo ha preso da noi per un prezzo piuttosto risibile, il Milan non si è assicurato neanche una recompra. Ti posso dire che se vi fosse stata una recompra a qualche mln in più, con un allenatore diverso da Pioli lo avrei ripreso.
Stavo solo dando un valore approssimativo a un giocatore di cui si stanno tessendo tutte queste lodi. Già che non lo consideri da 50 la dice lunga. Ma va bene, facciamo finta che siamo interessati a prenderlo alle cifre che, tra prestito, riscatto e bonus, complessivamente spenderà l’Atalanta(3 prestito, 22 riscatto, 4 bonus). Tu spenderesti 29 milioni su un budget di 45(esclusi eventuali extra-budget derivanti dalle cessioni), quindi quasi due terzi del nostro budget fisso, per prenderlo? Ripeto: se non fosse mai stato da noi, non ci fosse stato tutto il circo sul nostro acquisto l’anno scorso e questa fosse stata la sua prima stagione in serie a. Sulla base solo di questa stagione spenderesti 29 milioni per lui? Io non ci credo che saresti così folle.

Sul secondo punto invece ti rispondo che l'allenatore non ha colto il potenziale facendolo giocare in ruoli non suoi.
Sì ma tutto ‘sto potenziale ancora non si è visto. Tutto questo ambaradan per un gol con marcatura a tre metri e uno che avrebbe fatto anche Robinho. Quest’anno ha fatto un mese buono, eh. Come ho detto ieri, con questi parametri Scamacca è Gabriel Omar Batistuta.

Sul terzo punto: Pulisic non lo rivendi più, è un giocatore senza mercato e nell'ottica di un Milan basato sul player trading è di fatto un acquisto senza alcun senso. Non a caso questa società di incompetenti sta cedendo giocatori portati dalla precedente area tecnica. Pulisic non è stato un acquisto poco caro, ti ricordo che parliamo di un giocatore che come ingaggio non percepisce quello che percepivano Theo o Leao quando sono stati acquistati. Pulisic è elemento che nelle partite che contano sparisce dal campo, mentre a livello internazionale ha già fallito in una big come il Chelsea che lo ha venduto per la disperazione. Senza Leao e Theo a mio parere segnerà meno, avrà meno occasioni di mettersi in mostra.
Ma è proprio quello il concetto alla base del moneyball. Prendere giocatori a cifre basse, che si pensa possano valere di più, per poi rivenderli. Un giocatore col potenziale di Pulisic, se già espresso, noi non ce lo saremmo potuti permettere. Io non so come continuerà la carriera di Pulisic, a 25 anni si trova davanti a un bivio: o sfrutta le sue qualità e diventa un giocatore importante o resterà per sempre il giocatore al quale ne manca sempre uno per fare trentuno. Vedremo. Ma concettualmente, come singolo, è uno dei pochi acquisti sensati. Lo diventa meno se si guarda il reparto nel suo complesso, ma questa è un’altra storia.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,251
Reaction score
2,581
Il suo unico problema è che in campo se la faceva sotto per la troppa pressione e non copriva adeguatamente in fase difensiva.
Non come i nostri attuali in avanti come ad esempio... come... mmmm.... ad esempio.... lui....mmmm... come....
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,019
Reaction score
1,635
Il successo di CDK all'Atalanta è stato previsto mesi fa, appena lo abbiamo ceduto.
Anche stavolta, come sempre, carta canta.

E non siamo ancora a nulla, perchè ha 23 anni e di fatto questa è la prima stagione vera e propria che gioca fuori dal Belgio.
Nelle prossime stagioni diventerà una stella del calcio mondiale e l'Atalanta lo rivenderà a peso d'oro.

Penso che CDK sia l'esempio eclatante dell'incompetenza, della superficialità e dell'arroganza dell'attuale dirigenza del Milan.
C'è da dire che comunque il ragazzo per crescere aveva (e ha) bisogno di una tranquillità che i tifosi milanisti in primis non erano probabilmente, in larga maggioranza, disposti a concedergli
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,019
Reaction score
1,635
I casi di Leao Theo Tonali, ma anche di Kalulu Brahim in misura minore, e prima di loro pure i vari Dalot Saele e compagnia... dimostrano il contrario.

Non è vero che con Pioli i giovani non crescono, evidentemente non è lui il problema. Anzi, dal suo arrivo è iniziato un percorso basato sulla crescita dei giovani ed è stato un successo indiscutibile.
Sono cambiate altre cose negli ultimi due anni e queste prima di tutto non funzionano, non l'allenatore che è sempre lo stesso.
Pioli ha responsabilità, con CDK in particolare, ma il discorso è molto piu ampio e il dito andrebbe puntato verso altre persone del Milan, prima di lui.

Con CDK Maldini ha detto milioni di volte che servivano tempo e pazienza, faceva sempre il paragone con Leao...
Quelli che tu citi però sono cresciuti in un contesto diverso: venivamo da anni disastrosi e anche i tifosi festeggiavano l'ingresso in Champions come uno scudetto. La difficoltà sta nel far crescere i giovani mentre hai una squadra competitiva. Certo se in quella sessione, a fianco di CDK, fosse stato preso un giocatore immediatamente utile, avrebbe avuto tempo di inserirsi.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,569
Reaction score
16,817
Sappiamo tutti benissimo perché è stato ceduto Tonali, che fa il paio con la cacciata di Maldini.

La valutazione milionaria è a corredo. La successiva vicenda delle scommesse, al solito, è la classica fortuna che accompagna le azioni criminose e chi le commette. A 'ste bestie gli gira sempre bene, non si sa come mai.

La pianificazione della proprietà è annullare ogni forma di sentimentalismo e di emozione, caratteristiche essenziali per un club come il (fu) Milan. Nella asettica aritmetica del Casch-Flow non c'è posto per 'sta roba da peones sognatori.

Il progetto "scatoletta da supermercato" è stato bello che realizzato.

Quello che vogliono alla proprietà non sono tifosi. Loro vogliono robottini idioti che seguono la squadra senza fiatare.

E purtroppo vedo che hanno avuto successo.
 
Alto
head>