Figurati che leggo di continuo che noi dovremmo farci giocare Okafor...
Piu che passano le partite e piu che mi convinco che abbiamo fatto un disastro questa estate.
Dipende tutto da come riempi gli ultimi 40 metri, area compresa, e da come attacchi e riempi l'area.
I nostri movimenti offensivi e i nostri moduli sono tutti pensati per valorizzare leao ma è chiaro che perdiamo in tantissime situazioni di gioco.
Tu anni fa dicevi, con logica,ci mancherebbe, che la naturale evoluzione di leao lo avrebbe portato a giocare da 9 o comunque ad attaccare da 9, io ho sempre pensato e detto che nel suo stile di gioco ci vedo troppo l'anarchia , la solitudine e le pause dell'uomo di fascia e che quel 'rifugio' per lui è fisiologico.
Oggi, anni dopo, leao è ancora l'uomo più forte che abbiamo ed è anche logico costruirci l'attacco addosso.
Ma come ?
Giroud è un meraviglioso centravanti ma ormai non dico che ha delle pause ma il suo gioco non è intenso nella qualità ed ogni tre giocate una non gli riesce perchè stanco.
E' oltretutto un 9 che si piace e spesso fa la giocata ad effetto anzichè quella più logica.
Ma per come gioca pioli si può rinunciare al 9 classico?
Pare di no e infatti è arrivato come ripiego last minute jovic che non somiglia a giroud ma se non altro ha gambe forti per reggere nel traffico.
Io credo Leao debba giocare in fascia e vada considerato il cavallo pazzo del nostro gioco.
Per certi versi ci rivedo il primo lentini.
Quando parlo di cavallo pazzo intendo un giocatore di cui devi sposare tutto : guizzi, pause, anarchia, pigrizia, indolenza, classe, lampi, strappi.
A quel punto però ci serve il gioco regolare e razionale e continuo e allora un pulisic in fascia ma riequlibria il livello pazzia, oltre a garantirmi una fascia da piede forte e tempi di gioco non persi.
Capitolo centravanti : se si deve continuare a giocare a rugby è chiaro che abbiamo giroud e solo giroud, nemmeno jovic ha quella qualità e quella forza fisica per far la lotta selvaggia.
Ma a me okafor da 9 intriga e forse mi intriga perchè ci vedo qualcosa che non si è visto.
Io ci vedo un piccolo suarez anzichè un piccolo lautaro, un giocatore cioè capace con le sue caratteristiche di reggere comunque botta spalle alla porta ma di una squadra che di certo non gli chiede di fare la guerra.
Se non ci evolviamo come gioco saremo destinati a invocare l'orco li davanti.
Poi però non ci lamentiamo se il tridente è sconnesso.
Oggi manca il collante tra il gioco di leao e il resto della squadra e dell'attacco.
Siamo estemporanei nel pensiero e quindi nella manovra.