CDK come Leao e Tonali. Conferma o cessione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,836
Ti ho fatto proprio la domanda per questo motivo, non esiste. Non è una questione di prezzo perchè poi spendi 90 milioni per Vlahovic e succede quello che è successo. Capisci che la scelta della punta sarà necessariamente una scommessa perchè una punta fatta e finita come hai detto tu non esiste.

E occhio che nel momento in cui vai a prendere uno dei nomi che si stanno facendo comunque una montagna di soldi li devi mettere li, anche il tanto osannato Osimhen quanti anni ci ha messo ad essere quello che è oggi ?

Abraham ( che da noi sarebbe oro ) è costato 40 milioni ed è a 9 gol in stagione su tutte le competizioni.
Osimhen ha comunque registrato da subito medie gol su minuti giocati importanti da quando è approdato al Napoli.
Diciamo che se vai a prendere un attaccante che in un campionato come quello francese o inglese fatica a trovare la via del gol con regolarità le probabilità che poi arrivi in Italia e faccia 20 gol sono basse.
Noi dobbiamo acquistare riducendo al minimo la volatilità, la componente aleatoria dell'inserimento del giocatore nella nostra squadra. E questo lo si fa guardando le statistiche del giocatore, le caratteristiche tecniche e le qualità fisiche della punta in questione.
Per esempio se prendi un Moffi che è un marcantonio fisicamente per me ha una buona probabilità di adattarsi al calcio italiano. Diverso è il caso di un David ad esempio che invece in Italia dovrebbe essere usato come un Lautaro, con una punta forte fisicamente vicino. Discorso analogo a mio parere vale per Openda.

Reaction score
34,993
Osimhen ha comunque registrato da subito medie gol su minuti giocati importanti da quando è approdato al Napoli.
Diciamo che se vai a prendere un attaccante che in un campionato come quello francese o inglese fatica a trovare la via del gol con regolarità le probabilità che poi arrivi in Italia e faccia 20 gol sono basse.
Noi dobbiamo acquistare riducendo al minimo la volatilità, la componente aleatoria dell'inserimento del giocatore nella nostra squadra. E questo lo si fa guardando le statistiche del giocatore, le caratteristiche tecniche e le qualità fisiche della punta in questione.
Per esempio se prendi un Moffi che è un marcantonio fisicamente per me ha una buona probabilità di adattarsi al calcio italiano. Diverso è il caso di un David ad esempio che invece in Italia dovrebbe essere usato come un Lautaro, con una punta forte fisicamente vicino. Discorso analogo a mio parere vale per Openda.
Se prendono SMS hanno automaticamente preso già metà nove.
A quel punto come centravanti basta uno piccoletto esplosivo e veloce.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,735
Concordo, lo dico sempre. Per me la nostra punta non deve essere meno di 1,90 con buone statistiche. Vedremo.

Comunque anche " un Moffi" non è che costa poco è.. non esiste la spesa sicura, puoi al massimo ridurre l' errore.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,836
Se prendono SMS hanno automaticamente preso già metà nove.
A quel punto come centravanti basta uno piccoletto esplosivo e veloce.
Dipende dal mercato che fai, può essere corretta anche la tua valutazione.
Io dal mercato di questo anno mi aspetto che ci aiuti a vincere le partite contro le piccole in serie A, quindi ci vogliono giocatori che in serie A siano dominanti. Savic va bene, però poi se prendi una punta di 1.80 devi giocare palla a terra e a Pioli piace troppo scavalcare il centrocampo col lancio per la punta.

Reaction score
34,993
Dipende dal mercato che fai, può essere corretta anche la tua valutazione.
Io dal mercato di questo anno mi aspetto che ci aiuti a vincere le partite contro le piccole in serie A, quindi ci vogliono giocatori che in serie A siano dominanti. Savic va bene, però poi se prendi una punta di 1.80 devi giocare palla a terra e a Pioli piace troppo scavalcare il centrocampo col lancio per la punta.
Nella Lazio da anni SMS ha fatto questo lavoro e le fortune di immobile.
È perfetto per le uscite tecniche e per le uscite alte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,836
Concordo, lo dico sempre. Per me la nostra punta non deve essere meno di 1,90 con buone statistiche. Vedremo.

Comunque anche " un Moffi" non è che costa poco è.. non esiste la spesa sicura, puoi al massimo ridurre l' errore.
Dipende quando lo compri...
Il Nizza non ha speso cifre esorbitanti per assicurarselo, ora ti chiederanno 45 mln. Se vuoi spendere 20 milioni per la punta non puoi che monitorare campionati meno competitivi e sperare di pescare il coniglio dal cilindro.
Esistono fasce di prezzo per ruolo: se per i centrocampisti centrali e difensori di grande talento te la puoi cavare con 30 milioni, per esterni offensivi e attaccanti i prezzi cambiano radicalmente. E non è un caso che fatichiamo ad acquistare rinforzi in attacco e sugli esterni.
Già se ti smuovi dal limite dei 32 mln e ti avvicini ai 45-50 puoi prendere giocatori offensivi di un certo livello.
La strategia del Milan davanti non sta pagando: tra CDK, Adli e Diaz (se verrà riscattato) spenderemo una cifra vicina ai 70 milioni di euro. Non era meglio prendere da subito un Savic o un De Paul e un buon gregario come kamada? Davanti devi spendere, non ci sono molte alternative.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,013
Io non voglio credere che un club di Serie A ragioni in questo modo. Ovvero: riconfermo Tizio anche se fa schifo perché Caio e Sempronio hanno fatto a loro volta schifo e poi sono esplosi. Sarebbe dilettantismo allo stato puro.
Invece penso che ci stia come ragionamento, un anno lo provi ancora. La società vuole puntarci. Tonali la prima stagione è stata pessima e tutti qui parlvamo al flop tanto che "abbiamo buttato 5 M per Tonalo!" un anno dopo invece...

Se il prossimo anno non fa nulla allora penso che lo venderemo nel mentre potremo venderlo a una cifra minore per evitare minusvalenze troppo alte. Ma secondo me il prossimo anno andrà bene.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Bel mistero adli.
Tu hai capito perché non gioca ?
Io credo per limiti fisici , non so cosa altro pensare.

Nell'epoca dei 5 cambi e giocando ogni 3 giorni il povero adli non vede il campo per...14 gare di fila?
Per Pioli evidentemente. Che ha già mostrato di essere abbastanza miope.
Se non era per gli infortuni di Kjaer, neppure Kalulu e Thiaw stavano vedendo il campo

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,836
Nella Lazio da anni SMS ha fatto questo lavoro e le fortune di immobile.
È perfetto per le uscite tecniche e per le uscite alte.
Sì però Immobile è comunque 1.86. Da noi la soluzione dei cross è abusata, per me uno che sulle palle alte faccia la differenza ci vuole. Poi può anche non essere altissimo e avere un buono stacco, come Gimenez del Feyenoord o come lo era Salas.
Certo che se arrivasse Milinkovic-Savic per l'attaccante mi accontenterei di un profilo meno oneroso. Oggi però il bomber da 20 gol lo pretendo visto che il fatturato è aumentato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto