CDK come Leao e Tonali. Conferma o cessione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,975
Stiamo paragonando un esterno/trequartista ad un mediano. Uno che dovrebbe saper saltare l'uomo, passare la palla e tirare in porta (e che non ha mostrato NIENTE di tutto questo neppure da falso nueve né contro squadre retrocesse), ad uno il cui compito principale è correre, recuperare palloni e smistarli.

Ormai è evidente che si va persino contro la logica.
Sarebbe come dire che una Ferrari col motore scoppiato in fondo cammina come una cinquecento. La Ferrari non la compri per andare a 20 all'ora, ma per fare altro.
Se non hai la gamba per fare il mediano e dedicarti al gioco 'regolare' immagina un 10 che deve alternare il gioco 'regolare' a quello 'eccezionale' lavorando sulle posture su ogni passaggio linea-linea e incidendo con dribbling, assist, inserimenti , gol.

Ci sono squadre che chiedono ai giocatori di evolvere fisicamente.
Io mi ricordo ad esempio il Foggia di zeman: chi non reggeva i gradoni era out.
Oggi il calcio è cambiato ma nel nostro modo di giocare essere 'intensi' è fondamentale.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Se non hai la gamba per fare il mediano e dedicarti al gioco 'regolare' immagina un 10 che deve alternare il gioco 'regolare' a quello 'eccezionale' lavorando sulle posture su ogni passaggio linea-linea e incidendo con dribbling, assist, inserimenti , gol.

Ci sono squadre che chiedono ai giocatori di evolvere fisicamente.
Io mi ricordo ad esempio il Foggia di zeman: chi non reggeva i gradoni era out.
Oggi il calcio è cambiato ma nel nostro modo di giocare essere 'intensi' è fondamentale.
Il fatto che non sia capace di garantire intensità non c'entra niente col fatto che quando si è trovato davanti Lochoshvili della Cremonese non sia stato MAI capace di saltarlo e fare un passaggio all'attaccante davanti.
Certo che si chiede maggior gamba nel calcio di oggi, ma lo si chiede a chi mostra abilità per fare quello che il suo ruolo gli compete. Questo inciampa sul pallone da solo. Gli unici gol li ha segnati alla Pergolettese in amichevole

Reaction score
34,975
In generale fare il 10 del Milan non è semplice, sia per il peso della maglia sia per la difficoltà tattica della serie A. Spesso noi finiamo per metterci uno scarpone che rincorra l'avversario, ma in teoria li dovremmo avere uno di qualità che faccia la differenza soprattutto in fase d'attacco.

I paragoni fanno sempre uggia... tutti. Per me è una questione di programmazione e di serietà di una società: se investi sui giovani ci devi credere e insistere, altrimenti sei una società di pagliacci.

Poi dipende dal giocatore: se non sta bene al Milan e vuole andarsene, se non ha fiducia lui, c'è poco da fare. Ecco in questo azzardo il paragone con Tonali: lui la seconda stagione torno con l'occhio della tigre, prima di tutto, quella cattiveria agonistica di chi vuole prendersi il posto e fare la differenza. Quella fame indispensabile per crescere e diventare un campione. Ecco questo è fondamentale. Il resto va di conseguenza e ogni caso è diverso.

Comunque bisogna anche essere chiari: l'alternativa al cercare di costruirsi i campioni in casa prendendoli ancora acerbi, con tutte le conseguenze che questa strategia comporta, quale sarebbe? Perchè io vedo anche confusione su questo punto.
Infatti io sono curioso di capire se i diretti interessati, e il giocatore per primo, ci credono.

Io posso parlare del nulla alla fine.

Non escludo poi il ragazzo possa avere un'evoluzione da mezz'ala sinistra o da ala destra.
La prima soluzione mi intriga di più.
Cdk mezz'ala di un 433.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
Hai preso Kamada che ha quelle caratteristiche.
433 che non contempla più il trequartista.
Poi pero quando costruiremo una rosa di gente che corre, si sacrifica, ha garra pero non segna manco a porta vuota e ci ritroviamo ad aggrapparci alle palle di San Rafa da Almada... non piangiamo come sempre.

Quando faremo l'ennesimo 0-0 in casa con la Cremonese...

I Kamada e Loftus Cheek vanno bene, ma davanti ci servono giocatori di talento e classe o finiamo per avere sempre gli stessi problemi.

E purtroppo questo tipo di giocatori, se sono fatti e finiti costano 100 milioni, se non lo sono vanno appunto completati, cresciuti, aspettati, compresi, coccolati come abbiamo fatto con Rafa.

Certo esiste sempre l'alternativa di vincere la lotteria georgiana come ha fatto il Napoli. Ma è un po' come quello che invece di impegnarsi a lavorare compra i gratta e vinci.

E occhio perchè col centravanti che prenderemo sarà la stessa identica storia...

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
Infatti io sono curioso di capire se i diretti interessati, e il giocatore per primo, ci credono.

Io posso parlare del nulla alla fine.

Non escludo poi il ragazzo possa avere un'evoluzione da mezz'ala sinistra o da ala destra.
La prima soluzione mi intriga di più.
Cdk mezz'ala di un 433.
Si certo, per questo dico che verranno fatte valutazioni da chi lo fa di mestiere. Diciamo che noi tifosi manchiamo di tutta la sostanza importante per farci un'idea della situazione.

Per me CDK è un numero 10 vero e proprio, anche per questo ha piu difficoltà di altri ad adattarsi tatticamente.

Reaction score
34,975
Il fatto che non sia capace di garantire intensità non c'entra niente col fatto che quando si è trovato davanti Lochoshvili della Cremonese non sia stato MAI capace di saltarlo e fare un passaggio all'attaccante davanti.
Certo che si chiede maggior gamba nel calcio di oggi, ma lo si chiede a chi mostra abilità per fare quello che il suo ruolo gli compete. Questo inciampa sul pallone da solo. Gli unici gol li ha segnati alla Pergolettese in amichevole
Beh giudicare oggi il ragazzo mi pare evidente sia come sparare sulla croce rossa.
Non c'è una sola voce e un sol motivo per il quale possa essere salvato.
Le difficoltà fisiche vanno di pari passo ovviamente col blocco mentale.

Io qualche guizzo comunque glielo ho visto fare, un piccolo bagliore di luce nel buio più pesto.
Non è monopiede ad esempio e credo possa giocare tra le linee e bruciare i tempi di gioco, a differenza di paqueta ,giusto per fare il nome dell'ultimo che da noi si è bruciato.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,733
Dici passeremo definitivamente al 433 o la terremo come soluzione alternativa?
Il 433 con le mezze ali fisse poi non lo abbiamo mai giocato.
Non lo so, credo che sia fisiologico passare al 433 ibrido, che poi è quello che facciamo con il trequartista "fisico".

Se fai un 4231 con Kamada dietro la punta è un 433 " alla Pioli", quest anno meno ma lo scorso anno cambiavamo 5/6 moduli durante la partita.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,733
Poi pero quando costruiremo una rosa di gente che corre, si sacrifica, ha garra pero non segna manco a porta vuota e ci ritroviamo ad aggrapparci alle palle di San Rafa da Almada... non piangiamo come sempre.

Quando faremo l'ennesimo 0-0 in casa con la Cremonese...

I Kamada e Loftus Cheek vanno bene, ma davanti ci servono giocatori di talento e classe o finiamo per avere sempre gli stessi problemi.

E purtroppo questo tipo di giocatori, se sono fatti e finiti costano 100 milioni, se non lo sono vanno appunto completati, cresciuti, aspettati, compresi, coccolati come abbiamo fatto con Rafa.

Certo esiste sempre l'alternativa di vincere la lotteria georgiana come ha fatto il Napoli. Ma è un po' come quello che invece di impegnarsi a lavorare compra i gratta e vinci.

E' esattamente cosi, però ti faccio una domanda :

Mettiamo che realmente il Milan abbia 100 milioni in questo mercato, dammi il nome della punta che andresti a prendere. Ma attenzione deve essere una punta " sicura" che arriva e ti fa 20 gol.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto