CDK all'Atalanta per circa 26 mln con riscatto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Il discorso fatto dalla Dirigenza credo sia esattamente quanto da te esposto.
Ipotizzo sia stato più o meno così.

Furlani: Mister, quel è il giudizio su CDK?
Mister: bocciato su tutta la linea

Scenario attuale: c'è un giocatore epurato dal mister che costa 10 mln. A fine anno sarà ancora a bilancio per circa 21 mln e sarà invendibile (dopo un primo anno orribile ed un secondo in panchina/tribuna). Che fare?

Diamo per buone le cifre pessimistiche di 3+23 mln di riscatto. Il costo a bilancio di quest'anno scende da 10 a 4 mln. Nel frattempo si ammortizza la quota di 7 mln e il residuo a bilancio scenderà a 21 mln (giugno 2024).

Scenario A. CDK esplode, l'Atalanta lo riscatta per scatenare un'asta mondiale. Il giocatore finisce al 100% in premier (es. Haaland), il milan metterà a bilancio una plusvalenza di +2mln. Certo, magari ci mangeremo i gomiti per l'occasione persa.
Scenario B. CDK gioca una buona stagione ma non abbastanza da essere riscattato. Magari si potrà piazzarlo da qualche parte (peso futuro 21 mln circa) andando in pari o con leggera minusvalenza.
Scenario C. CDK conferma tutte le pessime impressioni del primo anno. L'Atalanta non lo vorrà più vedere nemmeno in cartolina e ritornerà alla base ormai invendibile. Stessa situazione dello scenario attuale, ma con un risparmio di 6 mln.

Se la premessa tecnica è corretta, operazione ottima. Se poi uno pensa che CDK possa esplodere (ed è legittimo, es. Tonali/leao sbocciati al secondo anno) allora la valutazione cambia. La domanda per questi ultimi è: puoi esplodere in mano ad un mister che non ti vede nemmeno nelle amichevoli?
Concordo in toto sulla disamina, mi sorprendo di chi si sorprende/è deluso dalle modalità: nessuno è fesso, se te lo prendono devi accettare il rischio che sbocci altrove, così come chi lo prende butta via comunque diversi milioni a fondo perduto ora come ora. Di sicuro non poteva stare con noi con l'attuale guida tecnica (poi che dovessero andare via entrambi per me è un altro discorso che ormai è superato dagli eventi).

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,818
Aggiornamenti da calciomercato.com.su CDK all'Atalanta. Affare da 26 mln totali così divisi: 3 mln di prestito e 23 di diritto di riscatto. Ingaggio interamente pagato dalla Dea

Per la GDS come già riferito il prestito sarà da 6 mln di euro. Il resto per il riscatto

Vedi l'allegato 5764

Per me operazione stra-pessima per noi.

Tralasciando il verme Gasperini,che gode nell'evidenziare i nostri fallimenti, ne usciamo male comunque:

- Se CDK fa male, ce lo ritroviamo di nuovo sul groppone l'anno scorso.
- Se esplode e fa bene (non penso), nel giro di pochissimo tempo verrà girato ai loro padroni juventini.

Male male, se proprio non era possibile sbolognare via questo catorcio in maniera definitiva all'estero, andava tenuto lontano dalle succursali gobbe.

Sulle cifre non mi soffermo perché aborro i conti nel calcio, ma mi sembrano ridicole.

Reaction score
3,755
Ripeto: con un ragazzo di 20 anni devi avere un minimo di pazienza in più. Questa filosofia è stata ribadita a più non posso da 4 anni per tutti i giocatori presi.

Soprattutto mi aspetto che se paghi 35M in combutta con tutto lo staff tecnico (Pioli incluso), vorrai pure dare più di un stagione (disastrosa per molti) ad un ragazzo alla sua che passa dal Belgio all’Italia.

Evidentemente hanno deciso di cambiare metodo.
Il problema non è la pazienza ma la necessità anche di cambiare il modulo di gioco. Non avendo più il trequartista non ha più senso avere quel tipo di giocatore. Se poi per qualche ragione in qualche partita vorrai cambiare, ecco che ti torna buono Pulisic

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,153
Il problema non è la pazienza ma la necessità anche di cambiare il modulo di gioco. Non avendo più il trequartista non ha più senso avere quel tipo di giocatore. Se poi per qualche ragione in qualche partita vorrai cambiare, ecco che ti torna buono Pulisic
per me non è mai stato un trequartista.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
per me non è mai stato un trequartista.
Pioli non l'ha mai messo largo a destra, che era il ruolo che aveva al Bruges e anche in nazionale (aveva pure segnato a Zizze partendo da lì), ma si è intestardito a metterlo trequartista con compiti di pressione e contenimento, robe che lui non sapeva fare e l'ha bocciato appena appurato ciò. Qui finiscono le colpe di Pioli, il resto (l'80% minimo), è colpa sua, molle, apatico, a una certa ha pure disimparato a passare la palla...non si salva niente dall'anno scorso.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,153
Pioli non l'ha mai messo largo a destra, che era il ruolo che aveva al Bruges e anche in nazionale (aveva pure segnato a Zizze partendo da lì), ma si è intestardito a metterlo trequartista con compiti di pressione e contenimento, robe che lui non sapeva fare e l'ha bocciato appena appurato ciò. Qui finiscono le colpe di Pioli, il resto (l'80% minimo), è colpa sua, molle, apatico, a una certa ha pure disimparato a passare la palla...non si salva niente dall'anno scorso.
per me e un centrocampista,non so in che posizione ma centrocampista

Reaction score
5,637
Eh infatti, dipende dalla concezione di squadra che si ha. Io mi sarei tenuto CDK ed avrei evitato di prendere Pulisic se lo scopo é quello...

20M si potevano investire in altri reparti.

Che poi io non sono neanche sicuro che il trequartista sia sparito, ma sono certo che quasi ogni partita si vedra almeno una frazione di tempo con il 4-2-3-1, anche perché Pioli ne cambia sempre minimo 2 li in mezzo...

Ed aggiugo che lui puo' benissimo fare la mezzala, se solo ci si volesse lavorare su. Non una mezzala alla Loftus, ma un altro tipo che non sembra interessare non ho capito bene perché. Qui bisogna anche vedere la sua disponibilità ad indietreggiare di 30m.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto