parlo a livello generale.
giocare la palla in orizzontale fino alla morte, non è altro che un'alternativa al catenaccio.
Più tengo palla io, meno rischio. Si torna sempre lì, non rischiare mai.
Se non voglio rischiare, non schiero giocatori che corrono rischi e fanno giocate ovviamente in avanti.
Se non schiero giocatori che corrono rischi, questi alla lunga anche se ci sono, non li vedi più e spariscono.
Se io sono kakà e gioco in una squadra che non fa altro che difendersi e/o fare passaggi in orizzontale, alla fin della fiera pure io kaka mi dovrò adattare a questo gioco per poter scendere in campo. Lo farò poi oltretutto male e sarò di conseguenza pure deriso magari come giocatore scarso.
mmmmm si e no.
Tu pensa che durante il ciclo di ancelotti c'era chi asseriva che quel milan praticasse un catenaccio di qualità perchè non faceva che giocare palla , con percentuali bulgare di possesso a favore, per abbassare i ritmi degli avversari ma spesso si tirava poco in porta e comunque si andava in porta sulla riconquista e con gli avversari aperti e scoperti.
Era una mezza bugia ma che quel milan spesso tirasse poco per quanto tenesse palla non era del tutto falso..
Oggi il calcio è molto cambiato perchè si è arrivati quasi a una scientificità sulle pelle perse e basta una palla persa ai 50 metri che gli avversari ti vanno in porta.
Fino a 20 anni fa non era assolutamente cosi e gli errori in mezzo al campo come conquista e riconquista erano innumerevoli.
Vatti a rivedere un derby del 2002 e vedrai a cosa mi riferisco.
Di base c'è più terrore nel perdere palla perchè il primo errore lo paghi e lo paghi caro.
Il calciatore oggi è tatticamente molto più istruito, fisicamente è più forte ma sulla tecnica di base avrei molto da ridire perchè i calciatori sono meno abituati in mezzo al campo a duelli individuali e quasi sempre chiamati a giocare passaggi a 10 metri di distanza.
Il tatticismo insomma ha portato il giocatore ad evolvere.
Oggi, altro esempio, a difesa schierata è difficile far gol a tutti e cosi ci si è inventati la costruzione dal basso per crearsi delle pseudo transizioni, dei contropiedi.
Il calcio sta cambiando giorno dopo giorno ma credo una cosa non sia mai cambiata : l'allenatore coraggioso non è quello che schiera il tridente ma quello che mette in mezzo al campo palleggiatori a discapito di fabbri.
Se vuoi giocare un calcio europeo però serve la tecnica ma pure la gamba perchè in europa il gioco è intenso.
Sai che vuol dire giocare anche 4 minuti di fila a ritmi alti senza che la palla esca?
E' un'eternità rispetto ai canoni italiani.