Cassano vs Cannavaro:"Mi fa vergognare. Infatti allena...".

Reaction score
6,976
Beh noi abbiamo trasformato Luka Modric in un mediano :ROFLMAO:

Luka Modric, uno dei registi e numeri 10 piu forti e vincenti della storia del calcio...

E pensare a quanto è stato esaltato per questo! Per i suoi contrasti, per lo spirito di sacrificio, per le palle recuperate! Roba da pazzi.

Penso questa le batta tutte e stia li a dimostrare che non sono chiacchiere, sono cose concrete e reali che succedono (solo) nel calcio italiano.
e abbiamo venduto Reijnders in tempo.
Quest'anno sarebbe stata una delle nostre fantomatiche prime punte scarse e oggi il suo valore di mercato sarebbe sui 5 euro.
`
`

Reaction score
46,803
parlo a livello generale.
giocare la palla in orizzontale fino alla morte, non è altro che un'alternativa al catenaccio.
Più tengo palla io, meno rischio. Si torna sempre lì, non rischiare mai.
Se non voglio rischiare, non schiero giocatori che corrono rischi e fanno giocate ovviamente in avanti.

Se non schiero giocatori che corrono rischi, questi alla lunga anche se ci sono, non li vedi più e spariscono.
Se io sono kakà e gioco in una squadra che non fa altro che difendersi e/o fare passaggi in orizzontale, alla fin della fiera pure io kaka mi dovrò adattare a questo gioco per poter scendere in campo. Lo farò poi oltretutto male e sarò di conseguenza pure deriso magari come giocatore scarso.
mmmmm si e no.

Tu pensa che durante il ciclo di ancelotti c'era chi asseriva che quel milan praticasse un catenaccio di qualità perchè non faceva che giocare palla , con percentuali bulgare di possesso a favore, per abbassare i ritmi degli avversari ma spesso si tirava poco in porta e comunque si andava in porta sulla riconquista e con gli avversari aperti e scoperti.

Era una mezza bugia ma che quel milan spesso tirasse poco per quanto tenesse palla non era del tutto falso..

Oggi il calcio è molto cambiato perchè si è arrivati quasi a una scientificità sulle pelle perse e basta una palla persa ai 50 metri che gli avversari ti vanno in porta.
Fino a 20 anni fa non era assolutamente cosi e gli errori in mezzo al campo come conquista e riconquista erano innumerevoli.
Vatti a rivedere un derby del 2002 e vedrai a cosa mi riferisco.

Di base c'è più terrore nel perdere palla perchè il primo errore lo paghi e lo paghi caro.

Il calciatore oggi è tatticamente molto più istruito, fisicamente è più forte ma sulla tecnica di base avrei molto da ridire perchè i calciatori sono meno abituati in mezzo al campo a duelli individuali e quasi sempre chiamati a giocare passaggi a 10 metri di distanza.

Il tatticismo insomma ha portato il giocatore ad evolvere.

Oggi, altro esempio, a difesa schierata è difficile far gol a tutti e cosi ci si è inventati la costruzione dal basso per crearsi delle pseudo transizioni, dei contropiedi.

Il calcio sta cambiando giorno dopo giorno ma credo una cosa non sia mai cambiata : l'allenatore coraggioso non è quello che schiera il tridente ma quello che mette in mezzo al campo palleggiatori a discapito di fabbri.
Se vuoi giocare un calcio europeo però serve la tecnica ma pure la gamba perchè in europa il gioco è intenso.
Sai che vuol dire giocare anche 4 minuti di fila a ritmi alti senza che la palla esca?
E' un'eternità rispetto ai canoni italiani.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,232
e abbiamo venduto Reijnders in tempo.
Quest'anno sarebbe stata una delle nostre fantomatiche prime punte scarse e oggi il suo valore di mercato sarebbe sui 5 euro.
Beh dai, lo vendi al prezzo del nuovo bucket KFC per una persona.

Mica male.
Gerry è già in fila con la macchina.

Reaction score
11,425
E' un problema di qualità e intesità.

La palla davanti la gioca chi sa , come nel traffico la riceve chi sa.

Da noi ormai è solo un giropalla a uno all'ora con retropassaggio ricorrente.
Si va bene, però se dal tuo calcio d'angolo torni indietro al tuo portiere c'è un concetto di base sbagliato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,998
mmmmm si e no.

Tu pensa che durante il ciclo di ancelotti c'era chi asseriva che quel milan praticasse un catenaccio di qualità perchè non faceva che giocare palla , con percentuali bulgare di possesso a favore, per abbassare i ritmi degli avversari ma spesso si tirava poco in porta e comunque si andava in porta sulla riconquista e con gli avversari aperti e scoperti.

Era una mezza bugia ma che quel milan spesso tirasse poco per quanto tenesse palla non era del tutto falso..

Oggi il calcio è molto cambiato perchè si è arrivati quasi a una scientificità sulle pelle perse e basta una palla persa ai 50 metri che gli avversari ti vanno in porta.
Fino a 20 anni fa non era assolutamente cosi e gli errori in mezzo al campo come conquista e riconquista erano innumerevoli.

Di base c'è più terrore nel perdere palla perchè il primo errore lo paghi e lo paghi caro.

Il calciatore oggi è tatticamente molto più istruito, fisicamente è più forte ma sulla tecnica di base avrei molto da ridire perchè i calciatori sono meno abituati in mezzo al campo a duelli individuali e quasi sempre chiamati a giocare passaggi a 10 metri di distanza.

Oggi, altro esempio, a difesa schierata è difficile far gol a tutti e cosi ci si è inventati la costruzione dal basso per crearsi delle pseudo transizioni, dei contropiedi.

Il calcio sta cambiando giorno dopo giorno ma credo una cosa non sia mai cambiata : l'allenatore coraggioso non è quello che schiera il tridente ma quello che mette in mezzo al campo palleggiatori a discapito di fabbri.
Se vuoi giocare un calcio europeo però serve la tecnica ma pure la gamba perchè in europa il gioco è intenso.
Sai che vuol dire giocare anche 4 minuti di fila a ritmi alti senza che la palla esca?
Oggi la costruzione dal basso non la fa piu nessuno.
Neanche Barca PSG e Bayern costruiscono piu dal basso.
Neanche Guardiola costruisce piu dal basso.

Oggi la ricerca è verso le transizioni veloci. I giocatori devono avere le idee chiarissime appena si recupera palla e velocità di esecuzione velocissima. Questo è il calcio d'elite oggi, sia a livello tattico che a livello individuale.
Inoltre c'è una ricerca maniacale della perfezione sui calci piazzati (incluse le rimesse laterali).

Reaction score
11,425
mmmmm si e no.

Ci sono sempre vie di mezzo. Gli estremi non vanno bene. Siamo passati dal rompete le righe al passiamo la palla a Maigan.

Reaction score
46,803
Oggi la costruzione dal basso non la fa piu nessuno.
Neanche Barca PSG e Bayern costruiscono piu dal basso.
Neanche Guardiola costruisce piu dal basso.

Oggi la ricerca è verso le transizioni veloci. I giocatori devono avere le idee chiarissime appena si recupera palla e velocità di esecuzione velocissima. Questo è il calcio d'elite oggi, sia a livello tattico che a livello individuale.
Inoltre c'è una ricerca maniacale della perfezione sui calci piazzati (incluse le rimesse laterali).
Intendi dire che il portiere appena prende palla la butta lunga?
Non credo assolutamente, il portiere è il primo costruttore e funge da pseudo libero.
Questo non vuol dire che si giochi cento volte palla dietro , le squadre forti non lo fanno, ma il portiere è chiamato a smistare, a trovare l'uomo libero e pure a cambiare gioco e questo perchè superata la prima aggressione poi trovi campo da attaccare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,998
Non credo assolutamente, il portiere è il primo costruttore e funge da pseudo libero.
Questo non vuol dire che si giochi cento volte palla dietro , le squadre forti non lo fanno, ma il portiere è chiamato a smistare, a trovare l'uomo libero e pure a cambiare gioco e questo perchè superata la prima aggressione poi trovi campo da attaccare.
No, intendo dire che chiunque ha palla deve imbucare, ovvero superare la linea di pressing, con palla in avanti.
Che sia il portiere o un difensore cambia poco.

Quando poi la palla arriva sulla trequarti si deve andare subito in uno contro uno, palla al piede, sempre.

Basta già vedere come vengono battuti i rinvii dal fondo.
Nelle partite di elite, nessuna squadra ormai passa la palla al difensore centrale o la gioca dentro l'area, il piu delle volte viene rinviata lunga e laterale, nella zona dove si puo fare meglio la riaggressione per poi fare transizione positiva.

In altre parole la palla si gioca sempre in avanti, verso zone e posizioni dove si possa poi aggredire e fare male. Non si fa costruzione dal basso.

Bayern, City, PSG, Arsenal... tutta la Premier in pratica... giocano tutte in questo modo.

E' la discussione fatta già durante le semifinali di CL... Bayern PSG Arsenal Atletico giocano tutte seguendo gli stessi principi, quello che cambia (e incide tanto) sono le qualità individuali negli uno contro uno.

Reaction score
11,425
Abbiamo portato il "Calcio" a un misto di calcetto dove il portiere fa il giocatore aggiunto e Pallamano dove la palla viene costantemente girata senza tirare mai in porta. Che Schifo

Alto