Cassano:"Leao fa cag... ora lo sanno tutti. Fonseca da big".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Fosse così come dici tu lo proverei da prima o seconda punta.
Ultimo tentativo.

Non vuole o non riesce a farlo.
Nel periodo più nero dell'era Pioli (5 partite senza vittorie, 3 sconfitte di fila, 18 goal presi in 5 partite), post Milan-Sassuolo 2-5, provó un 3-4-2-1 con Diaz e Leao dietro Giroud
Qualche risultato in campionato arrivò e in Champions la qualificazione contro il Tottenham. E si prendevano pochissimi goal
Il problema è che Rafa era inconsistente da seconda punta: nessun goal e nessun assist
La prima partita in cui Pioli tornò a metterlo ala, fu Napoli-Milan: 0-4, doppietta e prestazione dominante
Magari, si poteva inquadrare alla Henry nei primi anni di carriera, ora penso sia un monoruolo

Reaction score
5,637
Fosse così come dici tu lo proverei da prima o seconda punta.
Ultimo tentativo.
Si dice da anni. Io ancora ricordo Milan-Crotone e Blogna-Milan, nel primo Milan di Pioli e con il 4-2-3-1. Dove Rafa fu messo trequartista (turco infortunato) e risulto' il migliore in campo. Aveva fatto vedere cose interessantissime giocando centrale, e ne vedevo una logica ancora più grande di quella che gli si attribuisce quando é esterno. Da centrale mi sembrava anche più propenso alla copertura in quelle due partite.

Poi non ho mai capito perché non é mai stato riproposto in quel ruolo, sono 3 anni che si chiede anche solo di rivederlo in quel ruolo.

Reaction score
34,512
Si dice da anni. Io ancora ricordo Milan-Crotone e Blogna-Milan, nel primo Milan di Pioli e con il 4-2-3-1. Dove Rafa fu messo trequartista (turco infortunato) e risulto' il migliore in campo. Aveva fatto vedere cose interessantissime giocando centrale, e ne vedevo una logica ancora più grande di quella che gli si attribuisce quando é esterno. Da centrale mi sembrava anche più propenso alla copertura in quelle due partite.

Poi non ho mai capito perché non é mai stato riproposto in quel ruolo, sono 3 anni che si chiede anche solo di rivederlo in quel ruolo.
Ha 25 anni e ha fatto un percorso lungo, se non gli riesce ora..

Io da ipotetico difensore centrale avrei piu paura a ritrovarmi 1vs1 leao che Abramo.

Reaction score
573
Se Leao fa ****** il 90% dei calciatori in serie A fa ******, incluso il Sig. cassano che l'anno dello scudetto 33 partite 9 goal e 11 assist più o meno numeri alla Leao.

L'anno dopo 4 goal e 10 assist in 19 partite. Sempre numeri alla Leao.

L'anno dopo nella sua squadra sopra il cielo, 9 e 15 assist in 39 partite, in serie a 7 goal e 9 assist.

Reaction score
5,637
Ha 25 anni e ha fatto un percorso lungo, se non gli riesce ora..

Io da ipotetico difensore centrale avrei piu paura a ritrovarmi 1vs1 leao che Abramo.
Senza dubbio. Leao deve fare quel percorso, anche se in ritardo di un paio di anni ormai. Da vedere se non ci hanno già provato ed ha risposto picche, o se proprio non riescono ad adattarlo. Non puo' limitarsi a fare il giocatore da mattonella.

Sono andato a rivedermi le statistiche di sofascore, e fino all'uscita fu il migliore in campo in entrambe le partite (vinte). Con Morata puo' starci alla grande, anche alternandosi il ruolo.

Restando cosi sacrifica gran parte del suo talento. Bisogna anche fargli capire che centrale non vuol dire che un paio di progressioni a partita nella sua amata fascia non possa farle... sempre che il problema sia suo o di chi lo allena in questo caso.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Senza dubbio. Leao deve fare quel percorso, anche se in ritardo di un paio di anni ormai. Da vedere se non ci hanno già provato ed ha risposto picche, o se proprio non riescono ad adattarlo. Non puo' limitarsi a fare il giocatore da mattonella.

Sono andato a rivedermi le statistiche di sofascore, e fino all'uscita fu il migliore in campo in entrambe le partite (vinte). Con Morata puo' starci alla grande, anche alternandosi il ruolo.

Restando cosi sacrifica gran parte del suo talento. Bisogna anche fargli capire che centrale non vuol dire che un paio di progressioni a partita nella sua amata fascia non possa farle... sempre che il problema sia suo o di chi lo allena in questo caso.
Leao poche qualità ha sopra la media e una di queste è la progressione in allungo, dove lascia le pezze a quasi tutta la Serie A, se lo impieghi centralmente gli fai perdere il 90% del suo potenziale. Il miglior Leao, quello dello scudetto, faceva una sola cosa ma era imprendibile: arrivare sul fondo e metterla a rimorchio per Giroud e nonostante ormai anche i sassi conoscessero la giocata ogni domenica era un pallone in fondo al sacco. Ci ha provato Pioli a metterlo punta in varie occasioni ed ha sempre stentato perché non ha quel tipo di gioco, non sa proteggere un pallone spalle alla porta, non ha visione per gli inserimenti delle mezz'ali/esterni, non sa giocare nello stretto, non ha nemmeno un buon tiro visto che calcia quasi sempre di piatto a giro, inutile intestardirsi su questo concetto sul quale negli anni si sono fatte tantissime supposizioni, Leao nasce e muore come ala offensiva, deve partire più largo e più arretrato possibile per sfruttare tutta la sua falcata, Pioli che non era uno scemo ci ha basato tutta la carriera al Milan su questo giochino elementare e sulle sovrapposizioni con Theo, Fonseca che ha un altro stile di gioco, non di ripartenza come Pioli, infatti lo ha provato esterno nei 4 di centrocampo, è quella la sua zolla ma che implica maggior sacrificio in copertura ma se volesse lo farebbe bene...

Reaction score
34,512

Se non erro anche a Sassuolo una volta gioco' da centravanti.
Fu la partita nella quale segnò quel gol della Madonna da posizione molto defilata a giro di interno destro.

Reaction score
1,053
Leao poche qualità ha sopra la media e una di queste è la progressione in allungo, dove lascia le pezze a quasi tutta la Serie A, se lo impieghi centralmente gli fai perdere il 90% del suo potenziale. Il miglior Leao, quello dello scudetto, faceva una sola cosa ma era imprendibile: arrivare sul fondo e metterla a rimorchio per Giroud e nonostante ormai anche i sassi conoscessero la giocata ogni domenica era un pallone in fondo al sacco. Ci ha provato Pioli a metterlo punta in varie occasioni ed ha sempre stentato perché non ha quel tipo di gioco, non sa proteggere un pallone spalle alla porta, non ha visione per gli inserimenti delle mezz'ali/esterni, non sa giocare nello stretto, non ha nemmeno un buon tiro visto che calcia quasi sempre di piatto a giro, inutile intestardirsi su questo concetto sul quale negli anni si sono fatte tantissime supposizioni, Leao nasce e muore come ala offensiva, deve partire più largo e più arretrato possibile per sfruttare tutta la sua falcata, Pioli che non era uno scemo ci ha basato tutta la carriera al Milan su questo giochino elementare e sulle sovrapposizioni con Theo, Fonseca che ha un altro stile di gioco, non di ripartenza come Pioli, infatti lo ha provato esterno nei 4 di centrocampo, è quella la sua zolla ma che implica maggior sacrificio in copertura ma se volesse lo farebbe bene...
esatto, è una ala con dribbling e progressione sopra la media, giocando di ripartenze
e contropiede riesce a spaccare le partite, purtroppo quel gioco di ripartenze fatto nel
periodo dello scudetto dove segnavano tutti e le squadre si aprivano per pareggiare
andando a favorire il gioco di ripartenza di Leao non è più possibile, ora con una squadra
di carciofi dove segna solo Pulisic gli avversari fanno comodamente muro in difesa senza lasciare spazi,
come potrebbe Leao spaccare le partite facendo strappi in ripartenza se davanti invece
del campo aperto si ritrova sempre difesa e centrocampo avversario ben compattati
in copertura? ..impossibile, mi stupisco che dopo 2 anni la gente non abbia ancora
capito questi semplici concetti, basterebbe guardarsi un paio di partite del Milan gestione
Maldini per capire quale sia il problema, invece di fare aria fritta con discorsi di Trap, di
poco impegno, o cassanate senza senso..

Reaction score
5,637
Hai ragione, ma il Leao che ho in mente non deve fare la punta alla Haaland, ma alla Leao :)

Insomma, non dovrebbe fare a meno delle sue progressioni. Se é per questo non sa crossare ed ogni partita perdiamo 4/5 possessi per le sue mozzarelle. Che invece non abbia visione o che non sappia giocare nello stretto ho ancora qualche dubbio, negli anni certe giocatine le ha fatte, il problema è che mai le vuole riproporre e si ostina a fare quasi sempre quello che hai detto.

Mi piacerebbe vederlo centrale, io Leao trequartista l’ho visto pochissime volte, le due in cui il turco era infortunato risultó migliore in campo e fu sempre lui a sbloccare la gara.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto