Cassano:"Ecco la differenza tra Giroud e Immobile".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
41,241
Senza esagerare pero, perchè Immobile convive con questo pregiudizio un po' immeritatamente avendo segnato 20 goal in 33 presenze nelle coppe europee.
Immobile fa fatica perfino a impattare una palla di pieno collo.
La sua confort zone di piede è l'interno...
E infatti o va d'interno o ciabatta malamente.

Diciamo che coi palloni di una volta avrebbe fatto fatica a fare arrivare la palla in porta.
Lui come tanti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,195
Per me l'unico motivo per cui i grandi club non si sono fiondati su di lui in questi anni è stata l'ondata dei guardiolismi, una marea di mezzi allenatori che per emulare il maestro Pep volevano i falsi neuve.

Avesse oggi 25 anni Immobile varrebbe 150 milioni.

Ma è un problema che non ha vissuto solo lui, basta guardare la carriera di Lukaku per dire. Abbiamo attraversato un decennio in cui i centravanti forti a finalizzare ma meno nella costruzione del gioco erano visti come fumo negli occhi, sarebbero stati anni difficili anche per Inzaghi questi.

Adesso stanno tornando prepotentemente di moda.

Immobile se non subirà infortuni certo che potrebbe segnare piu di 30 goal in Serie A quest'anno, ma lo ha fatto quasi ogni anno, non certo per merito di Sarri. Anzi, paradossalmente nello schema ad un'unica punta potrebbe pure trovarsi peggio Immobile, perchè i finalizzatori come lui giocano meglio con un attaccante vicino che si addossa i compiti di costruzione del gioco, da unica punta faticano di piu (che poi è il motivo per cui i guardiolisti non li vogliono).

A mio parere resta un giocatore molto sottovalutato che ha pagato la moda dell'epoca in cui ha giocato.
Senza dubbio veniamo da un'era buia (almeno per me) dove il centravanti è stato del tutto snaturato, anche se credo sia tutto un circolo che ha colpito anche altri ruoli, pensiamo ai difensori bravi ad impostare che non sanno difendere diventati improvvisamente pezzi di mercato pregiati (i vari david luiz, lo stesso bonucci, ci metterei perfino romagnoli)...adesso siamo anche arrivati al portiere bravo ad impostare perché per stanare gli avversari si cerca di abbassare sempre di più la fase di impostazione (e qui abbiamo cominciato noi con Pirlo davanti alla difesa)..

Però secondo me Immobile è un giocatore da provincia, alla fine l'anno che giocò al borussia non credo il centravanti fosse boicottato, l'anno prima Lewa aveva fatto 30 gol e nello stesso anno di ciro Aubameyang ne fece 25...per me in un top club non farebbe mai la differenza, e non è una colpa, ma non tutti possono stare nei club più importanti senza sentire la pressione..lui paga quello, la pressione e le aspettative..cose che alla lazio non sente e infatti lì gli riesce tutto (perchè le doti sono innegabili dato che segna in tutti i modi)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,195

Diciamo che coi palloni di una volta avrebbe fatto fatica a fare arrivare la palla in porta.
Lui come tanti.
Non credo, se guardi i gol segna praticamente in tutti i modi..poi noi che abbiamo conosciuto Pippo non dovremmo dire ste cose sugli attaccanti..

Reaction score
2,436
Immobile non è una *****, altrimenti non avrebbe fatto più di 120 gol nelle ultime 5 stagioni di serie A. Che poi non sia Shevchenko lo sappiamo tutti, ma è un ottimo giocatore per questa serie A. E alla Lazio ha trovato il posto perfetto per lui.
Giroud è tutt'altro tipo di giocatore. Meno goleador ma più Internazionale.

Detto questo speriamo che Immobile faccia una grande stagione (a partire dalla prossima settimana però) che l'ho preso al fantacalcio :asd:

P. S. Ho pure Giroud :lol:
Immobile in nazionale ha due problemi:

1) Il tipo di gioco. E' un attaccante bravo quando ha spazio davanti o quando deve infilarsi tra le linee dopo un recupero palla in zona offensiva. Non è bravo a venire incontro e far salire la squadra lottando sulle palle alte o a giocare con la difesa schiacciata e possesso palla.

2) Sente in modo enorme in Nazionale il peso di essere stato il centravanti titolare delle due partite Italia-Svezia del mondiale 2018. E' il centravanti che in due partite con la Svezia non è riuscito a fare un gol lasciandoci, per la seconda volta nella storia, fuori dal mondiale. Gli pesa.

Reaction score
2,706
Non credo, se guardi i gol segna praticamente in tutti i modi..poi noi che abbiamo conosciuto Pippo non dovremmo dire ste cose sugli attaccanti..
Se guardi i gol che si mangia sono 5 volte quelli che segna. Persino in partite dove fa doppietta se ne è mangiati almeno 5. Pippo al suo posto avrebbe fatto almeno 40 gol in campionato a stagione.

Reaction score
41,241
Facci caso nel contatto palla-piede : usa sempre e solo interno o mezzo interno.
Quando azzarda un collo pulito ciabatta malamente.
Sul suo sinistro non voglio infierire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,727

Lui come tanti.
Ha segnato 260 goal in carriera, direi che qualcuno di collo lo avrà fatto pure.

Non so davvero perchè Immobile soffra di tutti questi pregiudizi. Per carità non vale un Lewandowski, nessuno sostiene quello, ma un attaccante che segna 260 goal ragazzi è indiscutibilmente forte e completo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,727
Senza dubbio veniamo da un'era buia (almeno per me) dove il centravanti è stato del tutto snaturato, anche se credo sia tutto un circolo che ha colpito anche altri ruoli, pensiamo ai difensori bravi ad impostare che non sanno difendere diventati improvvisamente pezzi di mercato pregiati (i vari david luiz, lo stesso bonucci, ci metterei perfino romagnoli)...adesso siamo anche arrivati al portiere bravo ad impostare perché per stanare gli avversari si cerca di abbassare sempre di più la fase di impostazione (e qui abbiamo cominciato noi con Pirlo davanti alla difesa)..

Però secondo me Immobile è un giocatore da provincia, alla fine l'anno che giocò al borussia non credo il centravanti fosse boicottato, l'anno prima Lewa aveva fatto 30 gol e nello stesso anno di ciro Aubameyang ne fece 25...per me in un top club non farebbe mai la differenza, e non è una colpa, ma non tutti possono stare nei club più importanti senza sentire la pressione..lui paga quello, la pressione e le aspettative..cose che alla lazio non sente e infatti lì gli riesce tutto (perchè le doti sono innegabili dato che segna in tutti i modi)
Al Borussia ha giocato una stagione sola e mi pare che ogni volta si parli di luisi finisce sempre per dire "eh ma al Borussia ha fallito".

Ha segnato 260 goal, direi che sarebbe giusto valutarlo nella completezza della sua carriera non per una stagione.

Klopp in generale vuole punte che sappiano legare, vedi Firmino. Non so perchè francamente presero Immobile che chiaramente ha caratteristiche diverse. Era un Klopp ancora acerbo forse, penso che oggi non farebbe mai una scelta simile.

E' indiscutibile che ci siano attaccanti piu forti e completi di Immobile, come Lewa o altri, per carità, ma dire che sia un attaccante di provincia buono solo per la Serie A per me è una boiata e lo dimostrano i numeri della sua carriera.

Per me i limiti di Immobile sono tattici. Punte come lui fanno fatica a giocare in isolamento da prime punte all'interno di un sistema dove viene chiesto di giocare tanto spalle alla porta e legare con la trequarti. Immobile è un finalizzatore classico e si esalta in sistemi di gioco che prevedano un profilo del genere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto