Non vorrei passare per allegriano visto che ai tempi della sua prima esperienza credo di aver scritto su questo forum non so quanti post per insultarlo o invocarne l'esonero ma trovo certe uscite mediatiche contro di lui pretestuose e spesso anche fuori contesto. Mettiamola così: non vorrei MAI Allegri sulla panchina di un Milan vero ma fatico a trovare una persona più adatta di lui in questo momento storico.
La teoria silvestriana "avvalla le scelte" la trovo curiosa perchè Allegri è notoriamente un filoaziendalista ed è probabilmente il motivo per cui Furlani ha dato l'ok al suo arrivo,a differenza di Conte. Mi sorprendo di chi si sorprende. Detto questo, bisognerebbe anche dire che è grazie a lui se almeno è arrivato Rabiot e se Maignan è rimasto visto che lo avevano già impacchettato in direzione Londra. So già che si risponderà "Eh ma Rabiot è arrivato perchè ha tirato un pugno ad un compagno" ed è vero, perchè senza questo episodio il prezzo non sarebbe mai sceso al punto da convincere il Milan ad acquistarlo. Resta comunque il fatto che l'allenatore dopo Milan-Cremonese abbia preteso questo rinforzo, situazione che mai si sarebbe verificata con i Pioli o i Fonseca degli ultimi anni. Se vogliamo anche guardare ai dettagli, Allegri ha lanciato diverse frecciatine nel corso dei mesi per far capire quanto "apprezzi" la direzione tecnica ma alla fine è un professionista profumatamente pagato e lavora con quello che ha a disposizione. Non sta certo a lui, che neanche ha un passato rossonero forte, fare la guerra santa contro Furlani, Scaroni e Cardinale.
Allegri ha anche le sue colpe se si becca tante critiche ma non sono tutte sue.
Che non ci capisce di calcio non è vero ma è un po troppo conservativo e punta molto sul gioco di reparto posizionale.
Con questa rosa però non è giudicabile o , meglio, non lo è se gli hanno chiesto il risultato sportivo al primo anno.
Delle volte si sottovaluta un pò troppo il ruolo del ds e della società nel far evolvere l'allenatore.
Chi si ricorda ancelotti cosa fosse prima di arrivare al milan?
Chi si ricorda cosa è diventato ancelotti dopo?
Ecco, un club può anchè arricchire il bagaglio di conoscenze di un allenatore se fa calcio.
Prendete ad allegri un centrale di difesa tecnico, prendete un vero 9 e magari un vice saele, magari la produzione di calcio cambia.
Se io fossi allegri e dovessi portare risultati al primo anno non giocherei poi diversamente da come fa lui.
Il vero rimpianto è semmai, almeno per me, che sarebbe bastata la rosa dello scorso anno per proporre qualcos'altro.