Cassano:"80 euro di mancia a NY. Me me sono andato"

Reaction score
5,386
allora semplicemente non ti rechi al ristorante in america, nessuno ti obbliga. Se vai ti adegui alla LEGGE. Perché forse non è chiaro. La mancia inserita nel menu è obbligatoria per LEGGE, è una commissione di servizio impropriamente definita mancia. Semplicemente non stai retribuendo il servizio. La mancia al Mc magari non era prevista nel menu e in quel caso è facoltativa, e allora è legittimissimo rifiutarla. Se sono indicate nel menù sono COMMISSIONI DI SERVIZIO OBBLIGATORIE.
E' come dire che vieni in un B&B a firenze e non paghi la tassa di soggiorno perché "cavoli loro".
La legge?
Un conto è una prassi/consuetudine e un conto è la legge. Quando mi presentavano il conto avevo la scelta se dare o meno la mancia e quanto dare. Non diciamo castronerie perché io non mi permetto ad andare contro LA LEGGE soprattutto all’estero.
Decido io se e quanto dare e mi frega poco che si fa così da loro.
Stai facendo un mischione esagerato

Reaction score
3,866
Ma quando mai.
Il coperto in Italia è dentro il prezzo finale, non posso non pagarla.
Se la mancia è all’interno del prezzo finale, è certo che la devo pagare. Se è facoltativa no. Ma siete seri?
Nei ristoranti in cui sono andato io era obbligatoria e potevi scegliere quale percentuale barrare , l opzione non dare la mancia non c'era. Cmq polemica inutile , paese che vai usanze che ttrovi . Da noi 2quando vai a visitar le chiese ti chiedono di coprirsi se hai abiti succinti , se non ti vuoi coprire non entri

Reaction score
2,752
La legge?
Un conto è una prassi/consuetudine e un conto è la legge. Quando mi presentavano il conto avevo la scelta se dare o meno la mancia e quanto dare. Non diciamo castronerie perché io non mi permetto ad andare contro LA LEGGE soprattutto all’estero.
Decido io se e quanto dare e mi frega poco che si fa così da loro.
Stai facendo un mischione esagerato
TIpping act. Che non impone l'obbligatorietà della mancia intendiamoci, ma prevede la possibilità di pagare al di sotto del minimum wage laddove il salario sia integrato dalle mance. La questione è stata ampiamente spiegata anche da altri oltre al sottoscritto. Se non paghi una commissione di servizio stai violando come minimo un contratto, ti piaccia o meno. Il mischione esagerato lo stai facendo tu. Un conto è una commissione che trovi sul menu che è una condizione contrattuale vera e propria e quindi implicitamente accetti nel momento in cui ti siedi. Altro conto se la mancia non è inserita nel menu e lì fai il cavolo che ti pare. Altro conto ancora sono le varie mance e mancette facoltative di cui parlava tifo'o e su quello nulla quaestio. poi per me non è carino nemmeno contravvenire ad una semplice prassi, ma ognuno fa quel cavolo che gli pare.

Reaction score
5,386
Nei ristoranti in cui sono andato io era obbligatoria e potevi scegliere quale percentuale barrare , l opzione non dare la mancia non c'era. Cmq polemica inutile , paese che vai usanze che ttrovi . Da noi 2quando vai a visitar le chiese ti chiedono di coprirsi se hai abiti succinti , se non ti vuoi coprire non entri
Quando non è obbligatoria non gliela lascio e se devo darla, scelgo sempre il minimo. Punto.
Abiti succinti è un fatto di decoro..state mischiando concetti diversi raga

Reaction score
5,386
TIpping act. Che non impone l'obbligatorietà della mancia intendiamoci, ma prevede la possibilità di pagare al di sotto del minimum wage laddove il salario sia integrato dalle mance. La questione è stata ampiamente spiegata anche da altri oltre al sottoscritto. Se non paghi una commissione di servizio stai violando come minimo un contratto, ti piaccia o meno. Il mischione esagerato lo stai facendo tu. Un conto è una commissione che trovi sul menu che è una condizione contrattuale vera e propria e quindi implicitamente accetti nel momento in cui ti siedi. Altro conto se la mancia non è inserita nel menu e lì fai il cavolo che ti pare. Altro conto ancora sono le varie mance e mancette facoltative di cui parlava tifo'o e su quello nulla quaestio. poi per me non è carino nemmeno contravvenire ad una semplice prassi, ma ognuno fa quel cavolo che gli pare.
Nella maggioranza dei casi, mi veniva fornito uno scontrino con il prezzo del pasto, ad esempio 100 dollari e poi nello scontrino c’era una linea da compilare a mano per mettere la mancia FACOLTATIVA. Chiaro? FACOLTATIVA.
In quella obbligatoria, spuntava già nel pos la mancia che partiva dal 10%. A quel punto meno del 10 non potevo dare. Fidati che stai facendo un mischione totale, contratti, postille ecc..e che parliamo delll’enel? Se è una prassi io me ne sbatto le balle come tutti quelli che vengono da noi a farsi i cavoli propri.
Il concetto è questo…

Ultima modifica:
Reaction score
2,752
Nella maggioranza dei casi, mi veniva fornito uno scontrino con il prezzo del pasto, ad esempio 100 dollari e poi nello scontrino c’era una linea da compilare a mano per mettere la mancia FACOLTATIVA. Chiaro? FACOLTATIVA.
In quella obbligatoria, spuntava già nel pos la mancia che partiva dal 10%. A quel punto meno del 10 non potevo dare. Fidati che stai facendo un mischione totale, contratti, postille ecc..e che parliamo delll’enel? Se è una presso io me ne sbatto le balle come tutti quelli che vengono da noi a farsi i cavoli propri.
Il concetto è questo…
ho capito, ma qua si stava parlando del caso di cassano, non di te. Io stesso ti ho detto che se la mancia non è prevista nel menu è facoltativa.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Scusate eh sarà anche una legge ma è totalmente incoerente. Che poi 475 euro per delle pizze e qualche antipasto e una rapina a mano armata c’è un ricarico del 100000 per cento Alma per favore ha fatto bene Cassano.

Alto