Cassano:"80 euro di mancia a NY. Me me sono andato"

Reaction score
2,752
Kyle scusami. In America non puoi sapere quando ti siedi che cifre ti chiedono per il servizio, non ti avvisano. O ti fanno scegliere a te o te la trovi nel conto/pos in varie fasce.
Siccome per me è una spesa inutile e immotivata, non la lascio o la lascio minima. Semplice semplice.
È un sistema ridicolo come 3/4 della roba americana.
Pretendono la mancia pure nei self service, ed è semplicemente ridicolo
se non ti avvisano è un altro paio di maniche. Se te lo comunicano oralmente prima del servizio o è presente in menu, è parte integrante del servizio. La cresta sul self service ovviamente non rientra in questa casistica

Reaction score
5,386
non proprio tutto, perché dipende dalla situazione, ma nella maggior parte dei casi, a fronte di automatic o suggested gratuity, se non paghi non stai retribuendo il servizio. Tu stesso fai differenza tra quelle "già impostate" e quelle no. Quindi in sostanza stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
Comunque ragà sto impazzendo per una cosa di cui mi frega meno di zero
:ROFLMAO:. La chiudo qui
Solo per puntualizzare, perché sono l’avvocato del diavolo :asd:
Tu hai assunto che la mancia fosse regolata per legge e che non pagandola (in qualsiasi caso) si stesse contravvenendo a tale legge. Ovviamente è consentita dalla legge ma non è legge. Avete fatto esempi sbagliati e sta sempre alla persona deciderla se pagarla o meno e/o quanto pagare.
Tutto qui!

Reaction score
2,752
Solo per puntualizzare, perché sono l’avvocato del diavolo :asd:
Tu hai assunto che la mancia fosse regolata per legge e che non pagandola (in qualsiasi caso) si stesse contravvenendo a tale legge. Ovviamente è consentita dalla legge ma non è legge. Avete fatto esempi sbagliati e sta sempre alla persona deciderla se pagarla o meno e/o quanto pagare.
Tutto qui!
mi sono espresso male. Intendevo dire che quel sistema è consentito dalla legge e che di fatto in molti casi è una commissione di servizio mascherata, per cui non pagarla equivale a non retribuire il servizio e pagare parzialmente la riceuta/fattura. Se leggi bene ho escluso subito l'obbligatorietà della mancia non prevista in menù

Reaction score
5,386
se non ti avvisano è un altro paio di maniche. Se te lo comunicano oralmente prima del servizio o è presente in menu, è parte integrante del servizio. La cresta sul self service ovviamente non rientra in questa casistica
Sono stato a San Francisco, Las Vegas, Los Angeles, Washington, New York e Boston.
In nessuna di queste città nei ristoranti, ti dicono prima del servizio, quanto è la mancia o il servizio che dir si voglia. Al massimo, qualcuno mette fuori il cartello Tips Required. Ma alla fine è una semplice estorsione da furbetti (tipico del marciume americano).
Da loro la mancia è sacra per qualsiasi cosa, già nei self service è in automatico la domanda se lasci la mancia. Ho sempre detto no

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,797
Confermo: in Giappone è quasi un offesa se lasci la mancia.
Leva il "quasi" la prima cena li ho lasciato la mancia al cameriere che mi ha guardato malissimo, poi alcuni la padrona di casa dove alloggiavo mi ha spiegato che per loro è offensivo. Negli usa invece è odiosa sta cosa, non tanto la mancia in se (anche se le percentuali sono un furto) ma anche per il fatto che sono extraconto, nel senso che tu guardi il menu e ci sono i prezzi giusto? Però ci devi aggiungere tasse e mancia quindi il prezzo sul menu non è di fatto veritiero, loro si troveranno bene così, ma i primi giorni li son stati un inferno per sta cosa, specialmente a NY , in altre città le percentuali son più basse e gestibili

Reaction score
5,386
Leva il "quasi" la prima cena li ho lasciato la mancia al cameriere che mi ha guardato malissimo, poi alcuni la padrona di casa dove alloggiavo mi ha spiegato che per loro è offensivo. Negli usa invece è odiosa sta cosa, non tanto la mancia in se (anche se le percentuali sono un furto) ma anche per il fatto che sono extraconto, nel senso che tu guardi il menu e ci sono i prezzi giusto? Però ci devi aggiungere tasse e mancia quindi il prezzo sul menu non è di fatto veritiero, loro si troveranno bene così, ma i primi giorni li son stati un inferno per sta cosa, specialmente a NY , in altre città le percentuali son più basse e gestibili
Concordo.
Generalmente nelle grandi città ti stoccano con le mance e le commissioni.
E poi per servizi minimi, non mi faccio mica fregare i soldi da loro.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,797
Concordo.
Generalmente nelle grandi città ti stoccano con le mance e le commissioni.
E poi per servizi minimi, non mi faccio mica fregare i soldi da loro.

Pensa che in un pub ad Atlanta seduto al bancone, ero letteralmente davanti alla spina, la mancia minima consigliata era il 18%, mi sono alzato e me ne sono andato

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,549
Questa è una cosa che odio anche io.
La mancia ai camerieri del ristorante è piuttosto codificata e in pratica è parte del prezzo di quello che paghi, ci sta, ma le mance che chiedono ovunque sono veramente fastidiose.

Io le ritengo una cosa arcaica al pari delle once e della libbra, ma d'altra parte se vai negli USA funziona cosi, non si puo fare come Cassano.
A chi non sta bene puo sempre andare in un altro paese.
Infatti non ci torno più,
Io sapevo delle mance.. e ripeto va bene nei ristoranti tanto anche in UK e diverse posti do la mancia.
Ma ogni volta che mettevi piedi nell'Hotel c'era il solito tizio alla reception che ti guardava in un modo della serie "dammi dollari" poi trovi un altro che anche si aspetta qualcosa, colazione c'è il tizio che ti prende il tuo bicchiere e va riempirti il caffe senza che io abbiamo chiesto o finito visto che è una colazione a buffet ovviamente non era "gratis" il servizio perché voleva la mancia...i tizi della pulizia camera si aspettano qualcosa prendi un taxi mancia, vai al musei mance e pure nei negozietti souvenir

E' troppo onestamente ehh poverini a NY costa tutto.. ma cacchio mica sono problemi miei che vai a vivere in una città dove un buco da 7 metri quadrati costa 2000 dollari ..

Alto