Casa Mila venduta per pareggio di bilancio e...

Reaction score
21,149
L'immobile è, come dice il nome, capitale immobilizzato. La società, ma ieri sentivo fosse prassi comune a tutte le grandi aziende, ha ritenuto fruttasse di più avere questi soldi liquidi anzichè immobilizzati. Ieri sentivo che il costo di tenerli immobilizzati fosse superiore all'affitto da pagare.
Tra l'altro credo si sia realizzata una plusvalenza di 20 milioni tra acquisto e vendita. Sarà forse da barboni, ma magari non farla sarebbe da stupidi.

Praticamente riusciamo a fare plusvalenza sugli immobili anziché sui giocatori :ROFLMAO:

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
L'immobile è, come dice il nome, capitale immobilizzato. La società, ma ieri sentivo fosse prassi comune a tutte le grandi aziende, ha ritenuto fruttasse di più avere questi soldi liquidi anzichè immobilizzati. Ieri sentivo che il costo di tenerli immobilizzati fosse superiore all'affitto da pagare.
Tra l'altro credo si sia realizzata una plusvalenza di 20 milioni tra acquisto e vendita. Sarà forse da barboni, ma magari non farla sarebbe da stupidi.
Giofa non sei tu e non sono io a dover spiegare la scelta, ma la proprietà.
Perchè non vi è chiaro?
E poi sarebbe da stupidi non fare così ma i calciatori, il vero asset, li mandiamo a scadenza?
Mah.

Noi tutti mettiamo soldi nel Milan, tra abbonamenti e altro.
Io personalmente da Bologna sono tornato già a San Siro 5 volte quest'anno e per Natale ho preso tutti i regali al Milan Store.
Sono un tifoso, cliente, stakeholder.
Due righe basterebbero.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,657
Perchè non vi è chiaro?
E poi sarebbe da stupidi non fare così ma i calciatori, il vero asset, li mandiamo a scadenza?
Mah.

Io personalmente da Bologna sono tornato già a San Siro 5 volte quest'anno e per Natale ho preso tutti i regali al Milan Store.
Due righe basterebbero.
Comprendo cosa vuoi dire. Però ci sono tempi e modi per la comunicazione. Io lavoro per una società, quotata in borsa, e mi occupo di comunicati stampa. La comunicazione avviene quando ci sono informazioni utili per il mercato (a volte il diffondersi di certe notizie crea rialzi o ribassi improvvisi all'andamento azionario) o obblighi normativi. Il luogo adatto a rispondere agli stakeholder è l'assemblea degli azionisti. Quindi probabilmente in sede di bilancio (nella nota informativa) o in assemblea a domanda risponderanno, per il resto la notizia è nota, sui motivi onestamente potrebbero anche non essere interessati a farlo sapere pubblicamente.
Io però capisco benissimo il tuo punto e potresti, e lo dico seriamente, scrivere in società chiedendo una spiegazione in qualità di cliente. Non credo però tu sia stakeholder a meno tu non possegga azioni della società.
Credimi non voglio passare per filo societario, ho solo provato a spiegare come funzionano certe dinamiche

Reaction score
10,212
Perchè non vi è chiaro?
Mah.

Due righe basterebbero.
ma secondo me non c'è molto da spiegare, hanno comprato un immobile un anno fa e lo hanno rivenduto facendo una ventina di milioni di plusvalenza. Visto che non vogliono più mettere 1 euro nel Milan, generano liquidità. Qualcuno dirà che vendersi la casa è l'ultima cosa da fare, ma è normale per una società, è un centro di costi e non di ricavi, forse preferiscono pagare l'affitto e poi spostare casa Milan vicino allo Stadio, che avrebbe anche più senso.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,470
Luca Pagni spiega i motivi della vendita di Casa Milan per più di 60 mln di euro (QUI https://www.milanworld.net/threads/casa-milan-rivenduta-ad-un-fondo-20-milioni-a-bilancio.110870/ . Ciò contribuisce a migliorare il bilancio del Milan di una ventina di milioni e viaggiare verso il pareggio di bilancio che dovrebbe arrivare tra un paio di stagioni. E con un bilancio in pareggio sarà più facile rinforzare la squadra.

Il club rossonera diventerà affittuario di lungo periodo pagando un canone mensile a Inarcassa.
E chi l'ha detto? Il pareggio di bilancio si può raggiungere in molti modi, anche tagliando i costi. Del resto se non aumenti i ricavi, anche se si trovi in una situazione di pareggio di bilancio, per investire seriamente sul mercato sei costretto o a vendere giocatori, generando così le plusvalenze, o ad andare in passivo.

Il vero tema dunque non è il pareggio di bilancio ma aumentare il fatturato perchè fino a quando sei sullo stesso piano di Atalanta, Roma e Napoli, con una proprietà tra l'altro non disposta a sopportare certi passivi, diventa difficile fare il salto di qualità

Reaction score
37,012
Luca Pagni spiega i motivi della vendita di Casa Milan per più di 60 mln di euro (QUI https://www.milanworld.net/threads/casa-milan-rivenduta-ad-un-fondo-20-milioni-a-bilancio.110870/ . Ciò contribuisce a migliorare il bilancio del Milan di una ventina di milioni e viaggiare verso il pareggio di bilancio che dovrebbe arrivare tra un paio di stagioni. E con un bilancio in pareggio sarà più facile rinforzare la squadra.

Il club rossonera diventerà affittuario di lungo periodo pagando un canone mensile a Inarcassa.
Un apostolo.

Reaction score
37,012
Compriamo Casa Milan per avere un immobile di proprietà a basso costo?
Ottimo, che investimento, abbiamo strappato un gran prezzo, solo 42 mln!! Ora abbiamo la sede di proprietà, chi ci ammazza più!!

Dopo pochi mesi lo rivendiamo... cifre sconosciute di questa operazione, solo paventate (ma ci sta, non è una critica)?
Grande, salviamo il bilancio, tanto il costo degli affitti rispetto alla plusvalenza realizzata è irrisorio!!
E poi abbiamo il diritto di abitazione come il coniuge superstite!!!

Lo scopo preciso era unicamente quello di porre in essere una operazione speculativa, e ci sta.
Non pretendo nemmeno che la spieghino per filo e per segno, ma Aivan potrebbe anche dirci di sta cosa qua o solo del BLM e del calcio femminile? Ripeto ai naviganti: non mi deve fare vedere i contratti, semplicemente dovrebbe dire ai milanisti che operazione ha riguardato la sede e che impatto avrà... magari ha un impatto positivo e si potrebbero dire due cosucce... invece che parlare degli acquisti delle calciatrici cui non interessa a nessuno.
Chissà perché tiene alla squadra femminile ma non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di allestire la under 23..

A proposito, ma la squadra primavera cosa ha fatto nella youth League?

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,662
E con un bilancio in pareggio sarà più facile vendere l'asset Milan per generare una plusvalenza, l'unico vero e reale obiettivo di Elliott. É sbagliata la considerazione finale.

Alto