Carne sintetica: sì al divieto alla Camera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,565
La Camera ha approvato il divieto di produzione e vendita della carne sintetica o "coltivata" proposto dal Ministro Lollobrigida. Una scelta che ha provocato tensioni al punto che, davanti Palazzo Chigi, è stata sfiorata la rissa tra Ettore Prandini, presidente Coldiretti (favorevole alla scelta dell'esecutivo) e Della Vedova di +Europa.

L'Italia è il primo paese europeo che ha proposto tale divieto.
Che bel posto l' Italia.
Unico paese al mondo che vieterà 'sta roba.

'sta robaccia è il futuro, una di quelle cose dove è meglio essere avanti che indietro.
Ovviamente resteremo al palo e vedremo gli altri arricchirsi.

E sai mai, che magari un giorno la carne costerà la metà, sarà identica a quella macellata, e sarà dimostrato non faccia male.
E noi a guardare gli altri.

Incompetenti di prim' ordine.

PS: non ho la minima intenzione di mangiare carne coltivata per il momento.

Non è questo il punto.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,449
Qualunque idea partorita o sostenuta da un partito che si chiama +europa non può che essere una schifezza autolesionista, quindi, nel dubbio, viva il governo!

Reaction score
12,565
Siamo un Paese morto, sepolto e decrepito.
Assolutamente si.

A me gira il caxxo persino se un cacciavite a casa mia non è dove l'ho lasciato io settimane fa.

Sono allergico ai cambiamenti, vorrei restasse tutto come è finchè non vado al cimitero.

Non mi sfiora nemmeno il cervello l' idea di mangiare insetti, carne prodotta con bioreattori e qualsiasi cosa futuristica ti venga in mente.
( anche se non avrei paura di assaggiarla in futuro, gli insetti invece manco morto)

Il principio è un altro: io posso fare quel cavolo che mi pare, anche pensare in modo sbagliato ( come in effetti so di fare, sono un conservatore)

Ma un governo, no.
Un governo no, non deve fare puttanate, deve pensare sempre a come sarà il mondo fra 20 anni.

Deve capire cosa si può combattere, e cosa non va combattuto, perchè tanto certi tipi di progresso non li fermi in alcun modo.

Se arriveranno a produrre un giorno carne perfetta ed identica a quella odierna, a metà del prezzo, la gente mangerà quella.
A nessuno fregherà nulla se l' allevatore dovrà chiudere la stalla.

Un po' come Amazon: a chiacchiere tutti "salviamo i negozietti anche a costo di spendere di più e dover prendere la macchina per andarci"

Nella pratica 40.000.000 di italiani comprano su Amazon

Non le fermi ste robe

Un governo non deve fare battaglie inutili: deve capire come andrà il mondo per dare ricchezza maggiore ai propri cittadini

Ultima modifica:

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Mi aspettavo post(s) di questo tipo, matematico.

Come mettere a centrocampo Pobega quando ormai c'è già Krunic, insomma. Il concetto è quello.

C'è una bella differenza tra un prodotto naturale trattato ed uno interamente artificiale, e non sono io a dovervela spiegare.

Poi sono gusti ed opinioni, io credo di dare già abbondantemente, visto che ad esempio mi sfondo di polentina fritta ed altri troiai assortiti. Almeno lasciatemi una bella bistecca, pur con tutti i processi della filiera che deve subire.

Poi 'sta moda di rinnovare a tutti i costi non la capisco, e chi non segue è tacciato unilateralmente di "arretratezza". Mi piacerebbe sapere fino a che livello di dettaglio riuscite ad arrivare in merito alle sostanze che vengono utilizzate per produrre la carne sintetica.
Ma ci mancherebbe altro, per quanto mi riguarda puoi mangiarti 2kg di fiorentina tutti i giorni, non mi permetterei mai di giudicare/criticare le preferenze culinarie di qualcuno (non condividerle però sì).
Io onestamente non sono esperto in merito alle sostanze che vengono utilizzate per produrre carne sintetica, e se domani il governo facesse marcia indietro e la iniziasse a produrre, non la mangerei, semplicemente per il fatto che non sono mai stato un fan della carne in generale e da quando ho smesso di mangiarla non mi manca neanche un pò, questo però non toglie che la carne "vera" è tutto tranne che una roba naturale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
Ma ci mancherebbe altro, per quanto mi riguarda puoi mangiarti 2kg di fiorentina tutti i giorni, non mi permetterei mai di giudicare/criticare le preferenze culinarie di qualcuno (non condividerle però sì).
Io onestamente non sono esperto in merito alle sostanze che vengono utilizzate per produrre carne sintetica, e se domani il governo facesse marcia indietro e la iniziasse a produrre, non la mangerei, semplicemente per il fatto che non sono mai stato un fan della carne in generale e da quando ho smesso di mangiarla non mi manca neanche un pò, questo però non toglie che la carne "vera" è tutto tranne che una roba naturale.

Ma guarda, caro amico, secondo me tutta questa ventata di progressismo che stiamo registrando da un po' di tempo a questa parte è eccessiva.

Voglio dire, non necessariamente l'evoluzione in certi campi corrisponde a benessere. Tu guarda proprio il calcio.

Lo preferisci adesso, con gli arabi che stanno rastrellando risorse e stanno apparecchiando una loro supremazia con tanto di mafie, oppure lo preferivi come era prima ?

Secondo me certe tradizioni vanno preservate. Io non dico che la carne sintetica tecnicamente fa schifo, soltanto che dovrebbe essere un passaggio molto ma molto più lento. Il nostro organismo non cambia alla stessa velocità dei ritrovati scientifici e tecnologici.

Poi la carne è naturale nelle misura in cui proviene almeno da bestie autentiche. Che subisca trattamenti nessuno lo mette in dubbio, è proprio per questo che a mio parere ci siamo già spinti troppo oltre. Di per certo non mi posso permettere il lusso di allevare un bovino, trucidarlo e mangiarne la carne a km zero, mi devo accontentare. Perciò di alimentare una ulteriore deviazione ne faccio a meno.

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Ma guarda, caro amico, secondo me tutta questa ventata di progressismo che stiamo registrando da un po' di tempo a questa parte è eccessiva.

Voglio dire, non necessariamente l'evoluzione in certi campi corrisponde a benessere. Tu guarda proprio il calcio.

Lo preferisci adesso, con gli arabi che stanno rastrellando risorse e stanno apparecchiando una loro supremazia con tanto di mafie, oppure lo preferivi come era prima ?

Secondo me certe tradizioni vanno preservate. Io non dico che la carne sintetica tecnicamente fa schifo, soltanto che dovrebbe essere un passaggio molto ma molto più lento. Il nostro organismo non cambia alla stessa velocità dei ritrovati scientifici e tecnologici.

Poi la carne è naturale nelle misura in cui proviene almeno da bestie autentiche. Che subisca trattamenti nessuno lo mette in dubbio, è proprio per questo che a mio parere ci siamo già spinti troppo oltre. Di per certo non mi posso permettere il lusso di allevare un bovino, trucidarlo e mangiarne la carne a km zero, mi devo accontentare. Perciò di alimentare una ulteriore deviazione ne faccio a meno.
Ovvio che preferisco il calcio di 20/30 anni fa a quello di oggi degli arabi, ma ciò non toglie che non posso impedire che questo avvenga, quello che posso fare nel mio piccolo al massimo è non guardarlo e starmene alla larga (ed è esattamente quello che faccio), stessa cosa per la carne, non posso impedire il progresso (o regresso, dal tuo punto di vista) al massimo posso cercare di starne fuori il più possibile, ma vietarlo quando magari altri stati ci si buttano dentro a piè pari in questa cosa traendone vantaggio magari a discapito nostro, non mi sembra la migliore delle mosse, comunque lasciamo ai posteri l'ardua sentenza :)

Reaction score
12,565
Penso fatta chimicamente, correggetemi se sbaglio
Ma va.

Si prendono cellule di animali veri, e si replicano con bioreattori.

Tecnicamente, sono cellule identiche ( davvero identiche), a quelle degli animali che mangi tutti i giorni.

Col vantaggio che non usi suolo, serve infinitamente meno acqua, non uccidi animali, non devi usare alcun farmaco o antibiotico eccetera eccetera.
Insomma, la perfezione sulla carta.
Quindi anche idiota opporsi.

Questo è quanto.
Il fatto che io non ho la minima intenzione di mangiarla nel medio futuro non fa testo :asd:
So scindere cosa ( secondo me) è giusto da quello che invece vorrei io.

Vietarla è una follia, significa azzoppare l' Italia.
Perchè se 'sta roba prenderà piede, noi saremo nelle caverne e gli altri su Marte.

Mentre il cibo è il nostro campo, dove siamo forti.

Ormai sta roba è partita, se non farà male alla salute, tra 40 anni tutti mangeranno cosi.
Vedrai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto