- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 29,913
- Reaction score
- 9,699
La realtà è che la scelta di Fonsega è solo la punta dell'iceberg di un susseguirsi di decisioni scellerate che hanno caratterizzato questa gestione da due anni a questa parte. A parte un paio di giocatori indovinati, diciamo più per caso che per doti di scouting, hanno costruito una rosa senza capo nè coda, in cui ogni decisione tecnica è stata veicolata da esigenze di bilancio. Così si prendono in considerazione profili di giocatori che magari non servono per un certo progetto tecnico ma solo perché acquistabili a condizioni vantaggiose in modo da riempire caselle della rosa senza esborso eccessivo. 3-5-2, 4-2-3-1, 4-3-3? Non esiste un solo modulo che si adatti bene alla demenzialità con cui è stata allestita questa rosa. Col 3-5-2 forse si possono limitare un po' i danni, FORSE. Ma serve un altro allenatore e serve che il risultato sportivo torni a essere il focus principale.
Perfetto. Ed è per questo che l'Inter ci da le piste.
Hanno scelto un allenatore in base al modulo che volevano (prima avevano conte con il 352.. quindi sono andati su Inzaghi perché gioca con lo stesso modulo proprio perché la rosa era già costruita per quel modulo).
Hanno preso tutti giocatori che giocavano già nello stesso ruolo che dovevano ricoprire nel loro 352.
E li hanno scelti prima di tutto in Italia. Nella nostra serie A.
Il progetto tattico e chiarissimo.
Nessuno si chiede se devono fare 4231, 433 o 343... Tutto e stato pensato per il 352. I giocatori che hanno preso rendono al meglio in quel ruolo in quel modulo.
Noi siamo qui e ancora non sappiamo cosa dobbiamo fare...
Il progetto tattico sta a zero.
Certi giocatori che abbiamo in rosa saranno cestinati in base al modulo che sceglieremo.
Se si fa un 352 Chuku diventa inutilissimo. Kalulu invece serviva.
Abbiamo buttato tutto quello che era stato fatto prima con Pioli. Non dico che era tutto perfetto. Ma lì il rischio distruggendo tutto e proprio altissimo.
La nostra forza in questi anni e stata la stabilità. Modulo, allenatore, giocatori, schemi...
Abbiamo vinto lo scudetto quando tutti hanno cambiato mentre noi andavamo avanti con le nostre certezze.
Ad oggi non abbiamo ancora iniziato il nostro progetto.
Quando cambi difensori centrali ad ogni partita...