Cardinale da Boston: "Americanizzare il calcio europeo, ci sarebbero benefici. Ho rispettato storia del Liverpool."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,102
Cardinale riappare al pubblico in una conferenza stampa da Boston, all'evento "Costruire imperi sportivi con un taglio impreditoriale", assieme al partner Analytics Group.

Cardinale ignora il Milan e parla solo della sua quota minoranza nel Liverpool.

"La mia visione è che bisogna utilizzare i capitali, associandoli ad una struttura di business collaudata, che aiuti i right holders nello sport. Ho aiutato gli Yankees a costruire del business intorno alla loro IP. Abbiamo avuto partnership con squadre e leghe e le abbiamo aiutate a costruire giri d’affari di valore intorno alle loro proprietà intellettuali. Win-win.

In America c’è un’accettazione maggiore per l'integrità dello sport e della competizione, o l’aspetto dell’entertainment. In Europa invece danno importanza solo alla performance sul campo, alla vittoria.

Una lezione che possiamo trarne è che i diritti TV stanno salendo e i vari distributori vogliono trasmettere solo gli eventi migliori. Non vogliono le squadre minori, e questo è un problema. Non si può ignorare che ci sia un aspetto sociale nello sport. Quando pensi allo sport pensi all’universalità della competizione: la possibilità che una delle squadre sulla carta inferiori possa arrivare al livello di una big è fantastico, è quello che rende il tutto così appetibile e di valore.

Quando vado a fare un investimento mi chiedo: perché questa cosa ha motivo di esistere? Qual è la sua “value proposition”. Diciamo ai detentori di diritti di venderli su una scadenza a lungo termine, al resto ci pensiamo noi.
Non ci può essere un’americanizzazione totale, ma si possono avere dei benefici. Aiutiamo gli europei a generare capitale da reinvestire nuovamente così da essere più competitivi.

Il motivo per cui ho investito in Fenway Sports Group, nel Liverpool, ed è l’unica volta in cui non sono azionista di maggioranza ma di minoranza in un investimento legato allo sport, è perché ho davvero tanto rispetto per questa proprietà e dirigenza e quello che hanno fatto col Liverpool. Sono riusciti a trovare un compromesso tra il lato sportivo e del business. Ed è proprio questo a cui si dovrebbe guardare e provare a replicare anche altrove

K3EvR8v.png

GP7

Junior Member
Reaction score
1,882
Cardinale in conferenza stampa da Boston, all'evento "Costruire imperi sportivi", assieme al partner Analytics Group, fa una delle sue rare apparizioni recenti.

In aggiornamento.

K3EvR8v.png
Sicuro di non aver dimenticato il sottotitolo? -- esempi da non seguire

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Cardinale in conferenza stampa da Boston, all'evento "Costruire imperi sportivi", assieme al partner Analytics Group, fa una delle sue rare apparizioni recenti.

In aggiornamento.

K3EvR8v.png

Da impazzire. Siamo finiti in un tritacarne senza via di scampo.

Ora c'abbiamo la nippa uscita da una IA e la Cessica, avanti che c'è posto.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,554
Cardinale riappare al pubblico in una conferenza stampa da Boston, all'evento "Costruire imperi sportivicon vantaggi impreditoriali", assieme al partner Analytics Group, fa una delle sue rare apparizioni recenti.

In aggiornamento.

K3EvR8v.png
Una delle massime del Vate: l'inter è fallita.
Quest'anno potrebbe vincere il triplete.

Reaction score
2,541
Cardinale in conferenza stampa da Boston, all'evento "Costruire imperi sportivicon vantaggi impreditoriali", assieme al partner Analytics Group, fa una delle sue rare apparizioni recenti.

In aggiornamento.

K3EvR8v.png

In conferenza faranno ascoltare il coro della curva sud come simbolo manifesto del suo grande impero sportivo:asd:

Ma è normale poi che i tifosi avversari ci vengano a perculare dai, siamo una barzelletta continua.

Alto