E chiaro che il mio è il classico pensiero da tifoso ignorantone e fino a che saremo in quella posizione avrà ragione il Mister, però se a Roma contro il Gasp fai giocare Leao e Kunku assieme sai già cosa aspettarti.
E' anche vero che dei ns presunti 4 attaccanti, o spacciati per tali, se li metti tutti assieme non ne esce uno sano però ci deve essere un limite a tutto.
Nel 90% delle partite giocate non riusciamo a fare un tiro in porta prima di 50÷60 minuti nemmeno contro le ultime della classifica...
Ieri Leao doveva starsene in panchina senza far danni, già dal secondo minuto si era capito che non c'era con la testa quando ha provato quel velo ridicolo sul quale abbiamo subito la prima ripartenza della Roma. E se Leao è quello che è sempre stato, discontinuo e non sempre approccia le partite con la giusta determinazione, preoccupa Pulisic che da un mese abbondante sembra aver perso smalto e cattiveria dopo averci trascinato per tutta la prima parte di stagione quando non è stato infortunato. A questo aggiungi Nkunku che dopo qualche buona apparizione non ha ancora fatto il salto quando ci sono big match e si sale di livello.
Dei 4 davanti quello che non toglierei mai, se reggesse i 90 minuti, sarebbe Fullkrug che anche ieri si è mosso bene e ha aiutato la squadra nella protezione e nell'allargare il gioco.
Comunque non è un reparto offensivo in grado di reggere uno scudetto, magari lo sarebbe potenzialmente se tutti e 4 gli attaccanti fossero sempre al 100% ma storicamente Leao non ha mai fatto un intero campionato su alti livelli, ci si è avvicinato l'anno dello scudetto ma è stata un'eccezione nella sua carriera; idem Pulisic più per problemi fisici che di testa ma anche lui ogni anno salta una decina di partite per noie fisiche. E già se questi due non sono al top finisci per fare partite come ieri dove è stata una strenua resistenza difensiva senza che gli attaccanti l'abbiamo strusciata per 90 minuti.
Il calcio di Allegri è semplice ma non è un calcio organizzato per produrre una grosse mole offensiva, per la quale si affida all'estro delle punte e alla loro capacità di portare superiorità, e questo va bene quando hai un Pulisic o Leao al 100% che nei 90' minuti trovano il guizzo per scardinare anche una difesa attenta come quella della Roma, ma quando ti trovi i giocatori determinanti non al meglio puoi solo sperare in un gol in mischia o un episodio fortuito. E così lo scudetto non lo vinci, puoi arrivare tra le prime 4 grazie ad un'ottima fase difensiva e al livello tecnico comunque buono dei nostri giocatori in rosa ma non vai oltre.