Perché in certi ambienti malati si creano piramidi rovesciate dove c'è un solo tizio che si deve occupare di tutto (ovviamente un disperato che poi si prende pure tutte le colpe) ed ennemila di questi manager e submanager che non hanno nemmeno idea di cosa si parla, ti dicono pure cosa fare, in tempi brevi e con una certa arroganza. Ovviamente l'unica cosa che sanno fare è consultare fogli excel come se fossero quelli a far funzionare le macchine. Naturalmente accade che:
- quando c'è un problema, tutti fuggono, stanno zitti e ti lasciano nella m3rda
- quando le cose funzionano, ti danno una pedata nello stomaco e poi piantano la bandierina con il loro capo per fare bella figura
Finché la storia va avanti per inerzia, tutto a posto, poi un giorno si arriva al collasso, perché la gente si stufa e se ne va, non rimane più nessuno a fare le cose, e l'azienda si svuota piano piano di know-how, rimanendo ingolfata in burocrazia e unicamente composta una massa di damerini che quando c'è da lavorare alzano le mani.
La GE, colosso ammeregano, ha fatto questa fine. Era in assoluto la più grande multinazionale esistente, ed è schiantata malamente. Solo adesso si sta riprendendo un po', ma ha dovuto mollare parecchi rami del business.
Ovviamente non è così al 100%, ma è una brutta piega che stanno prendendo un po' tutte le grandi aziende, specialmente quando non c'è un vero padrone.