- Reaction score
- 23,920
Per quanto riguarda la prima parte del discorso sono d'accordo con te, se qualcuno dovesse fare del male al mio cane non so come reagirei. Ma razionalmente non si può dare l ergastolo a chi uccide un cane..noi non ci sentiamo una razza superiore, purtroppo o per fortuna lo siamo. Ogni giorno macelliamo ed uccidiamo barbaramente migliaia di maiali che se cresciuti in casa sono intelligenti e affettuosi tanto quanto un cane.
Sono d'accordo con te anche sull' ultima parte, la Natura va rispettata. Ad esempio se la avessimo fatto rimanendo sul tema cani non esisterebbero Carlini, Bassotti, cani Toy e via discorrendo.
Aggiungo comunque che un veterinario che uccide un cane senza reale motivo clinico deve essere bandito dall' albo se ne esiste uno. Cosa lo fa a fare quel lavoro?
Ti condivido, certo, nel mio post non c'era critica nei confronti di nessuno, era solo una considerazione personale. Dipende molto dalla sensibilità della persona, io ad esempio sono portato ad attribuire anima anche ad un sasso, sono esagerato da questo punto di vista. Chiunque uccide coscientemente una forma di vita capace di provare sensazioni, come amicizia, dolore, riconoscenza, è secondo me, almeno eticamente, un assassino. Poi naturalmente ci facciamo degli sconti e non si può portare al solito livello questo episodio con l'omicidio di un uomo. Io stesso sono consapevole di essere incoerente perché sono un carnivoro e mangio carne derivata dall'uccisione di un animale. Come ripeto, non saprei stabilire un metro di giudizio univoco e sobrio. Per il veterinario, beh, spero che vengano presi minimo dei provvedimenti, perché è andato contro la sua missione.