Cane abbandonato torna a casa ma veterinario lo abbatte

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,921
Per quanto riguarda la prima parte del discorso sono d'accordo con te, se qualcuno dovesse fare del male al mio cane non so come reagirei. Ma razionalmente non si può dare l ergastolo a chi uccide un cane..noi non ci sentiamo una razza superiore, purtroppo o per fortuna lo siamo. Ogni giorno macelliamo ed uccidiamo barbaramente migliaia di maiali che se cresciuti in casa sono intelligenti e affettuosi tanto quanto un cane.
Sono d'accordo con te anche sull' ultima parte, la Natura va rispettata. Ad esempio se la avessimo fatto rimanendo sul tema cani non esisterebbero Carlini, Bassotti, cani Toy e via discorrendo.
Aggiungo comunque che un veterinario che uccide un cane senza reale motivo clinico deve essere bandito dall' albo se ne esiste uno. Cosa lo fa a fare quel lavoro?

Ti condivido, certo, nel mio post non c'era critica nei confronti di nessuno, era solo una considerazione personale. Dipende molto dalla sensibilità della persona, io ad esempio sono portato ad attribuire anima anche ad un sasso, sono esagerato da questo punto di vista. Chiunque uccide coscientemente una forma di vita capace di provare sensazioni, come amicizia, dolore, riconoscenza, è secondo me, almeno eticamente, un assassino. Poi naturalmente ci facciamo degli sconti e non si può portare al solito livello questo episodio con l'omicidio di un uomo. Io stesso sono consapevole di essere incoerente perché sono un carnivoro e mangio carne derivata dall'uccisione di un animale. Come ripeto, non saprei stabilire un metro di giudizio univoco e sobrio. Per il veterinario, beh, spero che vengano presi minimo dei provvedimenti, perché è andato contro la sua missione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,132
Ti condivido, certo, nel mio post non c'era critica nei confronti di nessuno, era solo una considerazione personale. Dipende molto dalla sensibilità della persona, io ad esempio sono portato ad attribuire anima anche ad un sasso, sono esagerato da questo punto di vista. Chiunque uccide coscientemente una forma di vita capace di provare sensazioni, come amicizia, dolore, riconoscenza, è secondo me, almeno eticamente, un assassino. Poi naturalmente ci facciamo degli sconti e non si può portare al solito livello questo episodio con l'omicidio di un uomo. Io stesso sono consapevole di essere incoerente perché sono un carnivoro e mangio carne derivata dall'uccisione di un animale. Come ripeto, non saprei stabilire un metro di giudizio univoco e sobrio. Per il veterinario, beh, spero che vengano presi minimo dei provvedimenti, perché è andato contro la sua missione.

Per me l'uccisione di un uomo che si è macchiato di atti immondi è ben meno grave dell'assasionio di un animale innocente..
Infatti io non sono contro la pena di morte per certi casi

Reaction score
1,235
Storia struggente quella riportata da Il Gazzettino, un cane di 3 anni, Rocky, nel 2015 era stato abbandonato dal padrone che lo aveva lanciato dall'auto in corsa.
Nonostante qualche ferita però, il cane aveva ritrovato la via di casa, grazie all'aiuto di una volontaria che era risalita ai proprietari tramite il microchip, ed è cosi che il padrone, un 92enne di Rovigo, lo ha portato da un veterinario che lo ha abbattuto, perché voleva disfarsi a tutti i costi dell'animale.
Dopo 3 anni di processi, partiti su denuncia della volontaria, il tribunale di Rovigo ha condannato sia il padrone che il veterinario per i maltrattamenti e l'uccisione di Rocky, rispettivamente a un anno e due mesi e un anno.
A comunicare l'esito del processo è stato l'ENPA, che si era costituito parte civile.
Questa sentenza segna un principio fondamentale, poiché d'ora in poi un veterinario non potrà più accettare passivamente la richiesta di abbattimento di un animale, se non dopo aver svolto esami approfonditi sul suo quadro clinico, pena l'incorrere in un reato penale.

Speriamo che il karma vi restituisca tutto con gli interessi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,921
Per me l'uccisione di un uomo che si è macchiato di atti immondi è ben meno grave dell'assasionio di un animale innocente..

Beh, credo di aver comunicato come la penso. A parte questo caso su cui, ripeto, non mi pronuncio, diciamo che sopprimere un assassino (o chi fa violenza comunque gratuita) non mi sembra illogico. La pena di morte ci sarebbe anche per me, eccome se ci sarebbe.

Reaction score
40,863

Per me chi è capace di fare del male, commettere angherie, brutalità e addirittura uccidere un animale è propenso per indole a farlo anche sugli uomini.
Non ci andrei leggero con le pene e francamente credo queste persone andrebbero curate.
L'animo umano non dovrebbe essere cosi 'deviato'.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,296
In realtà bisognerebbe abbattere il veterinario e questo vecchio di me**a, che spero il karma ci faccia il favore di togliere dal mondo quanto prima

Un po' al karma ci credo. Tipo quel veterinario che aveva esibito come trofeo la testa del leone con tanto di selfie, e poi l'hanno trovato con la testa fracassata in fondo a un burrone.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Beh, credo di aver comunicato come la penso. A parte questo caso su cui, ripeto, non mi pronuncio, diciamo che sopprimere un assassino (o chi fa violenza comunque gratuita) non mi sembra illogico. La pena di morte ci sarebbe anche per me, eccome se ci sarebbe.

Io sono e sarò sempre contrario alla pena di morte. Troppe variabili a livello di storia personale e a livello psicologico in casi di questo genere

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,921
Io sono e sarò sempre contrario alla pena di morte. Troppe variabili a livello di storia personale e a livello psicologico in casi di questo genere

Ok. Era un OT generico, non da applicare a questo caso, ma in certe circostanze che coinvolgono crimini efferati la ritengo appropriata.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Ok. Era un OT generico, non da applicare a questo caso, ma in certe circostanze che coinvolgono crimini efferati la ritengo appropriata.

Capisco..dico un ultima cosa poi chiudiamo l'OT. La maggior parte delle persone che commettono crimini particolarmente efferati (serial killer, torturatori e mostri di questo genere) sono persone gravemente disturbate a livello psicologico e se si va a vedere la storia della loro vita/infanzia/famiglia sono persone che probabilmente difficilmente avrebbero avuto le basi per vivere in una società. Poi si può discutere se sia giusto eliminarli per togliere a tutti il problema o se sia più giusto creare un sistema che li aiuti allo stesso tempo impedendogli di nuocere agli altri :ok:

Alto