Ma quali soldi, ma con si fa ad affermare una cosa del genere? Gli acquisti di Higuain e Caldara erano praticamente obbligati, visto che Bonucci voleva andare solo alla Juventus. Leonardo ha scelto tra tutti i giocatori della Juventus quelli che potevano servire di più per il Milan. Stesso discorso Castillejo e stesso discorso Laxalt. Un conto è fare mercato con liquiditá potendo scegliere i giocatori che più ti aggradano, un altro conto è dover scegliere nuovi giocatori solo in base agli scambi che puoi fare con una determinata squadra. Bacca non voleva tornare al Milan, il Villareal non aveva i soldi per acquistarlo. L’unico modo per uscrne in fretta era scambiare Bacca per uno dei giocatori del Villareal e ha scelto quello più idoneo. Se il Milan avesse potuto vendere Bacca e avesse incassato soldi veri, stai tranquillo che non sarebbe mai andato a prendere Castillejo. Oltretutto ha avuto un mese di tempo per fare mercato, uscendone alla grande secondo me. Era difficile poter far meglio.
A gennaio poi il Milan non ha investito, ha disinvestito. Lo ha potuto fare, ma per lo meno Leo ha potuto scegliere finalmente e ha scelto non bene, STRABENE. A giugno sará lo stesso discorso: dovrai scambiare cessi come Silva, Calhanoglu, Suso con altre squadre che sono interessate a questi bidoni sperando con gli scambi che ti vada bene.
Non ho detto che non ha fatto un buon lavoro, ma che ha avuto un budget liquido (contanti liquidi, non derivati) da usare come meglio ha creduto. E lo ha usato bene. Non ha mica preso chi ha preso con uno 0 sul bilancio, ed infatti avremo un passivo anche quest'anno caricato di circa 60 milioni di campagna acquisti. Io considero Leonardo uno dei migliori dirigenti del mondo, sfondi una porta aperta con me, non serve difenderlo.