Ma nella vastità dei giocatori professionisti del mondo, non c'è una via di mezzo tra Neymar/Kane e Callejon/Mandzukic?
La vita professionistica di un calciatore è fatta di valori di mercato in costante cambiamento, come i titoli in borsa, anche e soprattutto in relazione all'età.
A mio avviso la gamma di opportunità che i vari mercati offrono è tale per cui un DS competente è tale nella capacità di prendere il giocatore X ad un prezzo Y prima che quel prezzo diventi Y + qualcosa.
Io posso discutere la scelta intrinseca di prendere Calhanoglu e Rodriguez, perché non mi piacciono come giocatori, ma non contesterò mai l'idea di acquisire fattispecie del genere under 25 ad un prezzo tutto sommato sostenibile.
Già ho qualche problema in più con Kessie, Conti e soprattutto Andrè Silva, per i quali ci siamo fatti spennare alla luce di una sola reale stagione positiva, pagandoli quasi 100 milioni in tre, uno sproposito. Ma almeno sono giovani.
Quello che proprio non riesco a concepire è da un lato andare a spendere tutti quei soldi per giocatori di 30 o più anni che possono solo avere rendimento e quotazione in calo, considerandoli come indispensabili per questo ormai abusato ideale di esperienza, che forse nella disperazione ci siamo messi in testa essere l'unico modo per tornare a vincere.
Ma soprattutto dall'altro lato a me inquieta la totale assenza di profili su cui Mirabelli punta al di là dell'esplosione o del prezzo, che scopre lui in prima persona, che porta al Milan perché ci punta anche al di là dell'ultima stagione e perché le sue competenze gli garantiscono che possa fare benissimo da noi.
Esaltando il rapporto qualità/prezzo.
Ragionando con la tua "Ah, non tiratemi fuori nomi di pischelli che giocano in altri campionati come Pavon, Lozano e compagnia cantante", allora noi avremmo dovuto dire qualche anno fa "Ah, non tiratemi fuori nomi di pischelli che giocano in altri campionati come Kakà, Thiago Silva e compagnia cantante".
O ancora i tifosi di Lione e Marsiglia avrebbero potuto declinare quel concetto in "Ah, non tiratemi fuori nomi di pischelli che hanno fallito in altri campionati come Depay, Thauvin e compagnia cantante".
Bene, per arrivare ai "nostri" Neymar e Kane, io voglio invece proprio un DS che mi va a prendere i Pavon, i Lozano, i Depay prima di Lione ed i Thauvin prima di Marsiglia.
Perché a dare 40 milioni ora al Lione, o 60 all'Atalanta la scorsa estate, o 50 a Napoli e Juve per Callejon e Mandzukic, sono capaci tutti.
[MENTION=2887]Wildbone[/MENTION]: