Calenda shock: "Salvini ha ragione, prima gli italiani". E sul PD...

Reaction score
12,769
Infatti era una affermazione semi-seria.

Calenda, onestamente, l'ho sentito parlare solo una volta anni fa. Mi è sembrato intelligente ed equilibrato. Almeno a livello di impostazione verbale. Però sai benissimo che non ci si può più fidare di nessuno, letteralmente.

Potrei anche dargli fiducia, ma al primo capello fuori posto finisce nel tritacarne senza pensarci due volte.

Il fatto di andare contro il PD lo rende un supereroe. Vedremo se c'è come al solito lo spoiler dietro, il momento politico attuale onestamente lo farebbe anche presupporre.

Gli darò il voto.

Ma ci sta che sia una sbronza e sta solo sparlando.

Ma guarda, sono d'accordo.

E di "politici" come Calenda ce ne sarebbe un gran bisogno, sempre che non si dimostri il solito voltagabbana opportunista. A me già fa specie che un personaggio abbastanza pacato come lui sia riuscito ad arrivare ai vertici.

Io non so come vengo considerato qui sul forum, ma sono sicuro che molti mi prendono per Salviniano. Non è così, a me piacerebbe gente che si pone almeno superficialmente proprio come Calenda. A me le sparate di Salvini danno noia quasi quanto quelle dei piddini, è solo che condivido i fantomatici sperticamenti pro-Italia. Tutto lì. Altri invece si sperticano per LGBT, svendite di beni nazionali e altre fesserie.

Potrebbe essere positivo Calenda. Sempre, sottolineato e sottoscritto fino alla nausea, che non sia il solito politichino itagliano.

Comunque da preventivare, per non rimanerci troppo delusi.

Ma scusa vieni a """rompermi""" le scatole ogni volta che parlo di Salvini, e poi siamo entrambi tra i pochi che voterebbero Calendone? E' ironica la cosa, però.

Va beh dai, comunque son contento che lo apprezzi.
Come hai ben detto, bisognerebbe vedere se una volta al potere, farebbe come tutti gli altri.

Mi spiace solo che Calenda è lontanissimo, dal poter contare qualcosa, purtroppo. Speriamo cambi il vento.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,282
Stimo molto calenda, è l'unico europeista con un minimo di onestà intellettuale che crede in quello che dice senza essere ideologizzato ciecamente.
È portatore di un europeismo secondo me utopistico e irrealizzabile, ma vale miliardi di volte più di qualunque europeista da strapazzo del PD, che più che europeista è semplicemente anti-italiano.

Reaction score
12,769
Stimo molto calenda, è l'unico europeista con un minimo di onestà intellettuale che crede in quello che dice senza essere ideologizzato ciecamente.
È portatore di un europeismo secondo me utopistico e irrealizzabile, ma vale miliardi di volte più di qualunque europeista da strapazzo del PD, che più che europeista è semplicemente anti-italiano.

E' tra i pochi che hanno lavorato nella sua vita, questo aiuta tanto nel mondo di oggi. Non siamo più nel 1970.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,039
Ma scusa vieni a """rompermi""" le scatole ogni volta che parlo di Salvini, e poi siamo entrambi tra i pochi che voterebbero Calendone? E' ironica la cosa, però.

Va beh dai, comunque son contento che lo apprezzi.
Come hai ben detto, bisognerebbe vedere se una volta al potere, farebbe come tutti gli altri.

Mi spiace solo che Calenda è lontanissimo, dal poter contare qualcosa, purtroppo. Speriamo cambi il vento.

Ti "rompo le scatole" perché dimostri di parlarne solo in modo fazioso e strumentale. Lo attacchi a prescindere nonostante il contesto. Come tanti altri.

E, per la 46785236523746953892475698 volta, io non difendo Salvini perché mi piace Salvini. A me piacerebbe gente più brava di me a governare, gente che dimostra di poter comandare ed ha qualche punto in più di me o di te.

Io difendo l'onestà intellettuale. Onestà intellettuale che secondo me coincide con lo stigmatizzare chi commette vera violenza invece che dare addosso a chi la subisce. Perché questo è successo. Inutile appellarsi alle presunte fiondate che può aver detto il leghista. Non funziona più. Fiondate che, volente o nolente, rappresentano (seppur dette in malo modo) una discretissima parte di verità.

Mi fa piacere il fatto che mi apprezzi su Calenda. Comunque resto molto dubbioso, di farmi fare fesso da false speranze ne avrei anche abbastanza.

PS
Non mi rispondere per cortesia, non perché non lo voglio, ma per non farci richiamare nuovamente. Tanto non è che c'è molto da dire oltre a questo.

Alto