Calabria: parole motivazionali e no critiche a Pioli

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,608
Calabria ha parlato esplicitamente di "problemi tattici". Se questo non è un riferimento all'allenatore...

Secondo me invece stavolta la spaccatura è piu netta, perchè dopo le umiliazioni della passata stagione, abbiamo ricominciato con 5 pere nel derby, la sconfitta con la Juve e ora la batosta di Parigi. Secondo me i giocatori sono stanchi e ora dubitano eccome del lavoro che stanno facendo.

Io al contrario ho letto il suo sfogo (ascoltandone le parole soprattutto, anche per il tono in cui l'ha dette) come uno sfogo per difendere la squadra e i compagni, come un senso di stanchezza ("ci facciamo il **** tutti i giorni per giocare partite come questa") di fronte a sconfitte simile e umiliazioni. Come a dire, noi giocatori ci mettiamo l'anima ma non basta.

Per me è stato eccome un attacco a Pioli, ora possono smentire quanto vogliono, per me è stato palese e non a caso lo ha fatto il capitano, evidentemente a nome di tutti i senatori dello spogliatoio.
Ammetto di non averle ascoltate ma solo lette e probabilmente mi son perso delle sfumature. In ogni caso, la differenza tangibile, oltre a quanto possa avvenir dentro lo spogliatoio, è visibile nell'approccio alle partite. Nelle partite della crisi piena dello scorso anno contro Lazio ad esempio ma anche Sassuolo, il derby di Supercoppa e quello di campionato, la partita di Coppa col Torino io da spettatore avevo la sensazione che la squadra fosse entrata in campo senza agonismo incurante del risultato finale come se già sapesse che conclusa quella stagione il gruppo sarebbe ripartito sotto una nuova guida tecnica (le indiscrezioni su Pirlo contattato già a febbraio da Maldini per sostituire Pioli non sono poi così inverosimili). Sotto il profilo della determinazione e dell'approccio alla partita quest'anno io tifoso non posso dir nulla alla squadra, anche nelle sconfitte non ho mai visto mancanza di sacrificio o rinuncia da parte dei giocatori. Ripeto, sensazioni mie.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,164
Ammetto di non averle ascoltate ma solo lette e probabilmente mi son perso delle sfumature. In ogni caso, la differenza tangibile, oltre a quanto possa avvenir dentro lo spogliatoio, è visibile nell'approccio alle partite. Nelle partite della crisi piena dello scorso anno contro Lazio ad esempio ma anche Sassuolo, il derby di Supercoppa e quello di campionato, la partita di Coppa col Torino io da spettatore avevo la sensazione che la squadra fosse entrata in campo senza agonismo incurante del risultato finale come se già sapesse che conclusa quella stagione il gruppo sarebbe ripartito sotto una nuova guida tecnica (le indiscrezioni su Pirlo contattato già a febbraio da Maldini per sostituire Pioli non sono poi così inverosimili). Sotto il profilo della determinazione e dell'approccio alla partita quest'anno io tifoso non posso dir nulla alla squadra, anche nelle sconfitte non ho mai visto mancanza di sacrificio o rinuncia da parte dei giocatori. Ripeto, sensazioni mie.
Stavolta per me è un discorso diverso. Dopo la batosta del derby i giocatori si dissero dispiaciuti e distrutti, adesso invece ha parlato il capitano (ripeto non a caso) Calabria difendendo invece i giocatori.

Per me stavolta il discorso che fa il gruppo è: ci facciamo il **** tutti i giorni, i sacrifici e il lavoro sono il massimo, nessuno sgarra, ma è sbagliato quello che facciamo, le idee di gioco che abbiamo, il lavoro in se che stiamo facendo. Errori tattici come ha detto. Ha parlato proprio chiaramente (giochiamo troppo aperti contro certe squadre ha detto).
Stavolta per me una spaccatura c'è davvero e non è con i giocatori marginali come probabilmente era a gennaio ma proprio coi senatori.

Per me, Calabria ha inteso dire: ora basta, dobbiamo cambiare qualcosa perchè cosi non si va da nessuna parte, è un velato (neanche tanto) ultimatum all'allenatore. Alla prossima batosta, vedrai, si scatenerà il putiferio.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,447
Come riportato da Calciomercato.com, oggi c'è stato un chiarimento tra Pioli e Calabria. Con le parole di ieri il capitano voleva solamente motivare il gruppo. Niente critiche nei confronti dell'allenatore
Tra le dichiarazioni(viste in diretta) di Calabria e la velina di smentite mi tengo tutta la vita le prime.
Calabria probabilmente non ha ne la stoffa ne il fisico ne la classe per essere un titolare e il capitano del Milan ma perlomeno è uno che ci mette il 100% e ci tiene alla causa.
Cosa dovremmo dire degli atteggiamenti di Theo e Leao di ieri sera?(e di Krunic titolare non ne parlo nemmeno...) :facepalm:

Djici

Senior Member
Reaction score
10,109
Sempre motivazioni, garra e tana delle tigri.
Le partite le perdiamo TECNICAMENTE.

Dovrebbero spiegarci gli errori da matita rossa, altro che motivazioni.

Il perno che prende palla in mezzo al campo ,ad esempio, e nemmeno vede l'avversario che gli ruba palla.
Gli rifila un calcio e prende pure il giallo.
Brividi.
Da mai dire gol.

Quella è una delle situazioni nelle quali ho provato vergogna.
A me fa troppo ridere quando dicono che hanno perso la partita tecnicamente.
Che i giocatori sono stati poco lucido...

Insomma so tolgono ogni singola responsabilità ?

La partita l'abbiamo persa sia tatticamente che tecnicamente.
Ma la tattica e il modo scelto per mettere i giocatori nelle condizioni migliori per non sbagliare tecnicamente.

Insomma questo invasato gioca 1 vs 1 contro Mbappe Dembelé e Muani... E si sorpendre di prendere gol in contropiede

?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,164
A me fa troppo ridere quando dicono che hanno perso la partita tecnicamente.
Che i giocatori sono stati poco lucido...

Insomma so tolgono ogni singola responsabilità ?

La partita l'abbiamo persa sia tatticamente che tecnicamente.
Ma la tattica e il modo scelto per mettere i giocatori nelle condizioni migliori per non sbagliare tecnicamente.

Insomma questo invasato gioca 1 vs 1 contro Mbappe Dembelé e Muani... E si sorpendre di prendere gol in contropiede

?
Che secondo me è ne piu ne meno quello che i giocatori diranno a Pioli oggi. Se questo lo vediamo noi, figurati loro che sono in campo.

Reaction score
12,468
Per me la principale "roba tattica" che imputo a Pioli come problema, sono sti caxxo di terzini che vengono a fare le mezzali

Partiamo dalle cose semplici e ripristiniamo questo abominio

Poi vediamo il resto, ma non credo che serva una scienza per giocare più accorti

Alto