Attenzione, io da un lato concordo con chi dice che la Champions post-riforma del 1999 sia ancora più difficile da vincere della vecchia Coppa Campioni, perché accoglie in Champions delle squadre molto forti che oggi, con la vecchia formula, sarebbero escluse.
Così come concordo con chi dice che la vecchia UEFA fosse più difficile, e non di poco, dell’attuale EL.
Ma da lì a paragonare la coppa Campioni con la Coppa UEFA e dire che la seconda fosse difficile quanto la prima, se non di più, ce ne corre, e tanto. Gli esempi storici che ho fatto sopra nel post da te quotato la dicono lunga. Anche perché un tempo i top clubs erano di meno come numero (anche se superiori come qualità) perciò escludendo i non campioni nazionali dalla massima competizione europea c’era meno rischio di escludere dei top teams rispetto ad oggi.
Oggi, sono onesto, tornare alla vecchia formula non sarebbe fattibile e nemmeno avrebbe molto senso, anche se la vecchia formula mi ha dato molte emozioni (sono pur sempre un ‘67 e un vecchio membro dei furon Commandos Tigre dopotutto

).