Cacciari: "Terrò la mascherina tutta la vita. Vaccino? Fatti miei"

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
Zosimo2410;2364783 ha scritto:
Sono d’accordo. Dopo quasi 10 anni in cui ho sofferto di bronchite cronica, almeno una influenza ogni 2 anni e vari problemi respiratori é un anno e mezzo che non ho neanche un colpo di tosse o un raffreddore.

Penso che un uso saltuario della mascherina (negli spazi chiusi affollati, nei mezzi pubblici possa essere salutare e non ci vedo nulla di male o controindicato nell’usarla.

Penso che anche io ne continueró a fare occasionale uso. Ad esempio la useró qualora sia io ad avere qualche sintomo tosse, raffreddore).

Ma un conto é usarla l’1% del tempo, un altro il 30-40% come adesso

Posso arrivare a comprenderti, se la cosa è esclusivamente su base personale.

Chi non è favorevole all'uso della mascherina a vita non è un nazista che la vuole togliere agli altri. A volte mi sembra che accada il contrario.

L'unico dubbio è semmai capire quanto di condizionamento subconscio c'è in tutto questo, se veramente è una tua idea. Trovo difficile osservare come prima non la metteva nessuno, anche quando stava male, ed adesso se ne scopre benefici inattesi.

Onestamente, i benefici secondo me sono altamente aleatori. All'aperto poi. Io in questo periodo di pandemia sono stato rinchiuso in casa, non ho avuto contatti, ma un tosse+raffreddore me lo sono beccato pari pari come tutti gli altri anni. Poi chiaramente ognuno è fatto a modo suo.

7sheva7

Bannato
Reaction score
10
Le mie allergie respiratorie da inalanti (graminacce, ulivo, parietaria) sono clamorosamente migliorate questa primavera, non ho dovuto prendere praticamente mai l'antistaminico, la prossima primavera prevedo di mettermi nuovamente la mascherina chirurgica poco prima dell'inizio della Primavera.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Zosimo2410;2364783 ha scritto:
Sono d’accordo. Dopo quasi 10 anni in cui ho sofferto di bronchite cronica, almeno una influenza ogni 2 anni e vari problemi respiratori é un anno e mezzo che non ho neanche un colpo di tosse o un raffreddore.

Penso che un uso saltuario della mascherina (negli spazi chiusi affollati, nei mezzi pubblici possa essere salutare e non ci vedo nulla di male o controindicato nell’usarla.

Penso che anche io ne continueró a fare occasionale uso. Ad esempio la useró qualora sia io ad avere qualche sintomo tosse, raffreddore).

Ma un conto é usarla l’1% del tempo, un altro il 30-40% come adesso

Ma se tu ti senti più sicuro, ti senti meglio e credi di guadagnare in salute nessuno te lo vieta, é un tuo diritto.
Il problema sorge quando vieni ad obbligare me

Reaction score
10,789
Ognuno la usi come e quando gli pare,mi dà fastidio però venire guardato come un appestato se non la indosso,specie quando sono all'aperto,e credo capiti a molti.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,406
7sheva7;2364798 ha scritto:
Le mie allergie respiratorie da inalanti (graminacce, ulivo, parietaria) sono clamorosamente migliorate questa primavera, non ho dovuto prendere praticamente mai l'antistaminico, la prossima primavera prevedo di mettermi nuovamente la mascherina chirurgica poco prima dell'inizio della Primavera.

Pensa che a me è tornato un pò di fastidio dopo oltre un decennio. L'allergia alle graminacee mi era passata quasi naturalmente crescendo e grazie ad un ciclo di vaccini fatti da piccolo.
L'uso continuo (ovvero quotidiano, in situazioni normali) della mascherina non mi convince per nulla, chi è relativo giovane e sano può reagire a virus e batteri col proprio sistema immunitario.
2 linee di febbre per influenza o raffreddore non hanno mai ucciso nessuno, anzi stimolano la produzione delle difese. A 38° non bisognerebbe neppure prendere medicinali, eppure ormai in molti usano tachipirina o simili come fossero dei tic tac.

Ma poi, seriamente vogliamo metterci sullo stesso piano di Cacciari? Di un uomo di quasi 80 anni? :prete:

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
SoloMVB;2364815 ha scritto:
Ognuno la usi come e quando gli pare,mi dà fastidio però venire guardato come un appestato se non la indosso,specie quando sono all'aperto,e credo capiti a molti.

Onestamente ho trovato poca gente che mi guardasse male, ma a quei pochi ho risposto a tono, mandandolo a defecare serenamente e invitandoli a starsene un casa loro se si sentono in pericolo di morte.

Reaction score
10,789
Ringhio8;2364818 ha scritto:
Onestamente ho trovato poca gente che mi guardasse male,ma a quei pochi ho risposto a tono, mandandolo a defecare serenamente e invitandoli a starsene un casa loro se si sentono in pericolo di morte.

L'altro ieri é successo a me mentro ero sul lungomare,2 signore borbottavano alle mie spalle durante il passeggio e non hanno neanche fatto attenzione al fatto che le stessi sentendo benissimo,ad un tratto mantenendo un tono civile le ho invitate a passeggiare da un'altra parte perché io all'aperto la mascherina non la metto e non l'ho mai messa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
7sheva7;2364798 ha scritto:

Allergico alle graminacee lo sono pure io.

Fino a un bel po' di tempo fa era una situazione insostenibile. Pizzicore agli occhi, reazioni cutanee, naso che grondava, starnuti a non finire. Nei giorni di picco cominciavo a starnutire la mattina, senza sosta, arrivato a sera mi facevano male i denti a forza di questi sconquassi. Avrei voluto spararmi. Poi, quasi senza accorgermene, l'allergia si è quasi azzerata come per magia.

Le mascherine c'entrano il giusto, se non proprio niente. Il nostro organismo è dinamico, cambia con il tempo e gli anni, non necessariamente in peggio.

Poi sei libero di indossare la mascherina se credi che ti faccia stare meglio. Ma se veramente fosse la panacea di tutti i mali, la staremmo utilizzando dalla notte dei tempi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
SoloMVB;2364826 ha scritto:
L'altro ieri é successo a me mentro ero sul lungomare,2 signore borbottavano alle mie spalle durante il passeggio e non hanno neanche fatto attenzione al fatto che le stessi sentendo benissimo,ad un tratto mantenendo un tono civile le ho invitate a passeggiare da un'altra parte perché io all'aperto la mascherina non la metto e non l'ho mai messa.

Ed hai fatto bene, io se vedo atteggiamenti che non mi aggradano mi sposto, senza rompere i maroni agli altri

7sheva7

Bannato
Reaction score
10
gabri65;2364834 ha scritto:
Allergico alle graminacee lo sono pure io.

Fino a un bel po' di tempo fa era una situazione insostenibile. Pizzicore agli occhi, reazioni cutanee, naso che grondava, starnuti a non finire. Nei giorni di picco cominciavo a starnutire la mattina, senza sosta, arrivato a sera mi facevano male i denti a forza di questi sconquassi. Avrei voluto spararmi. Poi, quasi senza accorgermene, l'allergia si è quasi azzerata come per magia.

Le mascherine c'entrano il giusto, se non proprio niente. Il nostro organismo è dinamico, cambia con il tempo e gli anni, non necessariamente in peggio.

Poi sei libero di indossare la mascherina se credi che ti faccia stare meglio. Ma se veramente fosse la panacea di tutti i mali, la staremmo utilizzando dalla notte dei tempi.

Buon per te, non siamo tutti uguali fino a 2 anni fa per stare bene prima e durante la stagione dovevo prendere il Montigen per 3 mesi, il Foster in caso di reazione asmatica (che mi capitava sporadicamente ma che ricordo con dispiacere) il Kestine e il Dymista.
Lo scorso hanno e questo ho spruzzato forse due volte il Dymista e preso 3 volte il Foster, non siamo tutti uguali, il mio pneumologo me lo ha confermato, ma buon per te davvero.

Alto