Ma quante volte lo consideri Colombo? Se Colombo è una plusvalenza, Buongiorno lo paghi 40, non 20. 2 netti sono 4 lordi, quindi è una operazione da 60 milioni in 5 anni. Altrimenti dai a zero Colombo e prendi a 20 Buongiorno.
Essendo Colombo una plusvalenza, capita che le società la assorbano subito per abbassare il montante di ammortamento dell'operazione.
Se io metto a bilancio un giocatore che acquisto a 40 milioni (considerando il valore del giocatore scambiato in plusvalenza) e realizzo 12 milioni di plusvalenza a bilancio, posso tranquillamente reimmettere la plusvalenza per abbassare l'ammortamento complessivo del giocatore.
Sono giri contabili, beninteso. All'atto pratico cambia poco e nulla se non che spalmi la plusvalenza su più annualità per abbassare il costo annuo del giocatore che hai comprato.
Per dire, ci sono società che addirittura mettono a bilancio l'intera cifra dell'acquisto subito per non gravare i bilanci successivi di ammortamenti, mi pare lo facesse per un periodo la Roma o il Napoli.