Bucchioni:"Rui Costa? Al Milan non gli passavano la palla perchè...".

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,418
Rui Costa era molto legato a Firenze, senza i problemi societari non se ne sarebbe mai andato. Da noi non fece male ma non incise mai come ci si aspettava e non fu mai la stella che avrebbe potuto essere con le qualità che aveva.
Resta tra i miei preferiti di quell’epoca sia a livello calcistico che, per quel che abbiamo potuto “conoscerlo”, a livello umano. Un grande!

65 assist in quasi 200 partite, di che parliamo? Dell'epoca ricordo solo l'estenuante attesa per il suo primo gol in Serie A con la nostra maglia, arrivato molto tardi, ma solo perche' rispetto alla Fiorentina giocavamo in maniera molto diversa e Ancelotti gli chiedeva un altro tipo di lavoro. Era la classe pura ed e' stato un onore averlo avuto con noi

Reaction score
3,715
Il giornalista Enzo Bucchioni racconta un retroscena sul periodo di Rui Costa al Milan:"Non penso di dire nulla di clamoroso, ormai è andato in prescrizione, al Milan la storia bisognerebbe raccontarla fino in fondo, non gli passavano la palla, lui era disperato, perchè era uno che veniva dalla Fiorentina, nonostante fosse Rui Costa, c’era una squadra che funzionava e un gruppo consolidato, ha faticato tantissimo, io l’ho incontrato al Gallia, vicino la stazione in albergo, sono andato a trovarlo e lui era abbattuto, non era contentissimo, con la voglia di dire che voleva tornare indietro se ne avesse avuto la possibilità”
Bucchioni è un ultràs viola..da ste parti lo conosciamo bene

è anche una brava persona ma ha la sindrome di calimero (diffusa un pò a tutto l'ambiente viola)..ossia non ci rispettano..ci considerano meno..ci sfavoriscono..etc :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,728
Non sono d'accordo, rui costa al Milan si è semplicemente misurato col meglio del meglio a livello nazionale , europeo e mondiale.
Si è semplicemente innalzato il livello: un conto è essere principe a Firenze, altro conto al Milan in mezzo a tutti quei mostri.

L'unica pecca di rui era il gol ma pure a Firenze segnava pochissimo.
Come eleganza forse rui costa poteva essere paragonato a Zidane ma nel complesso il bianconero si è rivelato più completo.
A Firenze segnava poco?
38 gol in 215 partite... Inoltre negli ultimi 3 anni aveva segnato rispettivamente 14, 6 e 8 gol.
Con noi non e mai andato oltre i 3 stagionali e addiritura per 2 anni ha segnato 1 solo gol.
Onestamente mi aspettavo molto di più.
Poi che sia stato il numero uno per assist e fuori di dubbio.
Non sto dicendo che ha fatto male.
Ma pensavo che avrebbe fatto molto meglio.
Mi aspettavo che avesse un percorso come l'ha avuto Zidane.
Pensavo che sarebbe diventato il numero uno.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,376
Ma quando mai ?
Dai piedi di rui passava tutto il gioco del Milan.

Appena arrivato al Milan è vero che fece fatica ma era il Milan di terim e comunque fu condizionato anche da un infortunio, frattura al polso se la memoria non mi inganna.

Ma nella champions del 2003 c'è tanto del talento di rui costa che era trequartista titolare e inamovibile di quel 4312 !!

L'anno dopo arrivò Kakà e rui costa divenne praticamente un dodicesimo uomo ma piano a sminuirlo e piano a sparare stronzzate.
Ma di cosa parliamo???
Io, come te, mi ricordo bene quanta classe profuse sul campo Cesar Manuel Rui Costa nel 2002/2003. Crescevano viole dove giocava lui. Chissenefrega dei gol, faceva assist a profusione. E i cojoni a San Siro che lo fischiavano!!!
Troppo poco! Troppo poco vincemmo con quel centrocampo e tutto il resto della squadra. Avremmo dovuto vincere 3 CL. In campionato c’era Moggi nel suo prime. Quindi non conta

Reaction score
13,053
Secondo me Bucchioni alla stazione ha incontrato qualcosa di strano al posto di Rui Costa.

Faceva un assist a partita, figuriamoci se gli avessero passato la palla.
Ha incontrato una controfigura....fa ridere che Rui Costa era abbattuto in un periodo che si vincevano Champions e scudetti...alla Fiorentina sarebbe stato contento, non fa una grinza.

Reaction score
34,676
A Firenze segnava poco?
38 gol in 215 partite... Inoltre negli ultimi 3 anni aveva segnato rispettivamente 14, 6 e 8 gol.
Con noi non e mai andato oltre i 3 stagionali e addiritura per 2 anni ha segnato 1 solo gol.
Onestamente mi aspettavo molto di più.
Poi che sia stato il numero uno per assist e fuori di dubbio.
Non sto dicendo che ha fatto male.
Ma pensavo che avrebbe fatto molto meglio.
Mi aspettavo che avesse un percorso come l'ha avuto Zidane.
Pensavo che sarebbe diventato il numero uno.
Ma è arrivato grande al Milan dai.
Quanti anni aveva ? 30?
Il rui costa giocatore era già fatto e finito e anzi aveva già iniziato la parabola discendente.
Lo abbiamo preso perché ci serviva un giocatore pronto ma non regge il paragone con Zidane e col percorso che ha avuto alla juve.

Io sono rimasto soddisfatto dal rendimento di rui costa perché secondo me in 3 anni sopratutto ha messo al servizio della causa la sua classe e la sua esperienza.
Anche io mi sarei aspettato più gol ma alla fine il suo contributo lo ha dato diversamente.

Considera che 20 anni fa a 30 anni i giocatori erano al tramonto della carriera peggio di oggi.

Reaction score
13,053
Ma di cosa parliamo???
Io, come te, mi ricordo bene quanta classe profuse sul campo Cesar Manuel Rui Costa nel 2002/2003. Crescevano viole dove giocava lui. Chissenefrega dei gol, faceva assist a profusione. E i cojoni a San Siro che lo fischiavano!!!
Troppo poco! Troppo poco vincemmo con quel centrocampo e tutto il resto della squadra. Avremmo dovuto vincere 3 CL. In campionato c’era Moggi nel suo prime. Quindi non conta
ah verissimo,quel Milan lì è durato troppo poco,solo il fato ci ha impedito 3 champions in carrozza. e l'arbitro venduto il Barcellona Milan 2006

Jino

Senior Member
Reaction score
7,123
Comunque diciamo le cose come stanno, Rui Costa al Milan non raggiunse mai i livelli visti alla Fiorentina, tranne qualche lampo. Ma non è una cosa cosi remota, capita quasi sempre che una stella che parte dalla provincia quando va in una grandissima squadra e diventa tra virgolette uno dei tanti scenda il rendimento.

Rui Costa con noi era delizioso, ha fornito una quantità di assist altissima, ma obiettivamente non segnava mai, era lentissimo e perdeva un sacco di palloni....al bar quando andavo a vedere le partite su tele più mi ricordo che veniva chiamato la madonna di fatima, bravo chi lo vedeva apparire....

dadensa

Junior Member
Reaction score
396
Il giornalista Enzo Bucchioni racconta un retroscena sul periodo di Rui Costa al Milan:"Non penso di dire nulla di clamoroso, ormai è andato in prescrizione, al Milan la storia bisognerebbe raccontarla fino in fondo, non gli passavano la palla, lui era disperato, perchè era uno che veniva dalla Fiorentina, nonostante fosse Rui Costa, c’era una squadra che funzionava e un gruppo consolidato, ha faticato tantissimo, io l’ho incontrato al Gallia, vicino la stazione in albergo, sono andato a trovarlo e lui era abbattuto, non era contentissimo, con la voglia di dire che voleva tornare indietro se ne avesse avuto la possibilità”

Bo..si può disquisire sul fatto che segnasse poco e che a volte scompariva dalla partita rallentando il gioco e questo impattava sul gioco di squadra ma proprio perché i palloni passavano da lui. La frase non gli passavano la palla mi sembra paradossale.
Rispetto a kaka infatti lui faceva più possesso dialogando con seedorf, pirlo, in parte rivaldo e cercando lo spunto per sheva/inzaghi.
Kaka aveva gli scatti e gli spunti che indirizzavano la partita.
Inoltre tra il 2001 e il 2002 , a parte i maldini, costacurta, ambro tutti gli altri erano nuovi o quasi nuovi (se ci pensiamo tra lo scudetto 99 e il 2002 passarono 3 anni ma la rosa fu completamente stravolta). Quindi il concetto del gruppo già consolidato al suo arrivo mi pare fuori dalla realtà.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,123
Ma è arrivato grande al Milan dai.
Quanti anni aveva ? 30?
Il rui costa giocatore era già fatto e finito e anzi aveva già iniziato la parabola discendente.
Lo abbiamo preso perché ci serviva un giocatore pronto ma non regge il paragone con Zidane e col percorso che ha avuto alla juve.

Io sono rimasto soddisfatto dal rendimento di rui costa perché secondo me in 3 anni sopratutto ha messo al servizio della causa la sua classe e la sua esperienza.
Anche io mi sarei aspettato più gol ma alla fine il suo contributo lo ha dato diversamente.

Considera che 20 anni fa a 30 anni i giocatori erano al tramonto della carriera peggio di oggi.

Quegli anni abbiamo pescato tre calciatori di una classe pazzesca, ma tutti e tre nonostante fecero comunque un buon percorso con la nostra maglia, al termine della loro avventura c'è stata una percezione di delusione, di amaro in bocca.

Mi riferisco nell'ordine a Rui Costa, Rivaldo e Ronaldinho.

Alto