Brescia: otto ragazzi denunciati da vicini e multati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,673
Mah avendo assistito a tante risse in vita mia ho capito che una situazione del genere è sempre al limite, ci può stare che tuo nonno si sarebbe fatto rispettare e avrebbe ottenuto consenso mentre ci può stare che se io vado ad una porta a suonare e fare la morale a dei ragazzi quelli mi ascoltino in qualche modo o che mi mandino bellamente a cahare, con tutti i rischi annessi e connessi di una situazione del genere.

To' per fare un mio esempio, anni fa due ragazzi ad un incrocio mi tagliarono la strada in modo indegno, io urlai suonando e per risposta uno dei due alzò il dito medio fuori dal finestrino.
Puoi trovare quello che capisce e dice scusa come trovare quello che reagisce, siamo disposti a prenderle o darle per cose del genere? siamo disposti a rischiare tutto il rischiabile poi in termini di giustizia penale?

Fare la spia è brutto, ma non capisco perchè ormai sia diventata quasi una moda quella di difendere anche il colpevole e di cercare sempre ragioni che lo scagionino.
I ragazzi hanno sbagliato consapevoli ? si

Chi li ha denunciati ha fatto un'opera giusta da cittadino ,per quanto subdola? si
I ragazzi potevano evitare una situazione del genere comportandosi bene? si
Non ci voleva Einstein per capirlo quindi l'hanno fatto assolutamente coscienti e menefreghisti? si
Vanno colpevolizzati neanche fossero criminali della ndrangheta? no
Vanno capiti? no

Il punto è che 15/30 anni li abbiamo avuti tutti ed in quel lasso d'età il cervello che avevamo, chi piu' chi meno, era realmente quello di una scimmia guidata dal pene.

Direi che nel tuo monologo di domande te ne manca una, non secondaria :

Chi ha segnalato i ragazzi in questione prima di fare questo passo ha provato a far loro notare che ciò che stavano facendo non era corretto e che stavano mettendo a repentaglio la loro salute e, indirettamente , quella degli altri?
Li ha avvisati che se non avessero smesso di loro volontà ci avrebbero pensato le forze dell'ordine che prontamente sarebbero state chiamate?

Se la segnalazione è arrivata dopo questo avviso allora i signori spioni in questione hanno tutta la mia stima, in caso contrario no.

Il buonsenso non dovrebbe mai mancare , quello che scatta ai semafori dopo la mezzanotte.

Siamo idealmente tutti ad un semaforo dopo mezzanotte, servono scorte di buonsenso da parte di tutti.

Ti dici che se domani una delle spie in questione avesse bisogno di una mano la riceverebbe da uno dei ragazzi in questione ?
Io dico di no.
E' giusto? E' ingiusto?
E' umano.

Altrimenti arriveremo a denunciarci l'un l'altro per uno starnuto anzichè per una bilancia pigiata al supermercato senza l'uso dei guanti.
Tutti possibili untori, tutti criminali, tutti da condannare e denuciare.
E ti garantisco che gli anziani/adulti ne combinano di cotte e di crude, forse non fanno le feste ma hanno gesti approssimativi e da ignoranti da far impallidire.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,524
va be ma mica tutti sono dei picchiatori come te, anche se tutti hanno gli stessi diritti.
se tu hai la fortuna di poter andar da chiunque e se si mette male spaccargli i denti buon per te, chi incassa da chiunque ci pensa 2 volte ad andare a rompere le balle e chiama i carabinieri. è logico.

Io non ho mai aggredito nessuno. Ma so difendermi. Sapersi difendere è alla base della sopravvivenza in tante situazioni che accadono per strada, tutti i giorni. In particolare nel mondo di oggi. E' materia che andrebbe insegnata a scuola.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,524
Anche sull' ultimo punto, i 30 enni li giustifico meno, ma dai 18 ai 25 penso che avrei fatto di tutto per eludere il lockdown.

Oh, finalmente. Qualcuno che lo dice. Non facciamo gli ipocriti, su.

L'altro giorno sono andato dal barbiere con una FFP3 (sì, FFP3, e giuro che riuscivo a respirare a stento nonostante mi alleni tutti i giorni per un paio d'ore) più occhialoni protettivi. Ma a 18-20 anni me ne sarei fregato di mascherine e lockdown. E sono stra sincero.

Reaction score
2,702

Chi ha segnalato i ragazzi in questione prima di fare questo passo ha provato a far loro notare che ciò che stavano facendo non era corretto e che stavano mettendo a repentaglio la loro salute e, indirettamente , quella degli altri?
Li ha avvisati che se non avessero smesso di loro volontà ci avrebbero pensato le forze dell'ordine che prontamente sarebbero state chiamate?

Se la segnalazione è arrivata dopo questo avviso allora i signori spioni in questione hanno tutta la mia stima, in caso contrario no.

Il buonsenso non dovrebbe mai mancare , quello che scatta ai semafori dopo la mezzanotte.

Siamo idealmente tutti ad un semaforo dopo mezzanotte, servono scorte di buonsenso da parte di tutti.

Ti dici che se domani una delle spie in questione avesse bisogno di una mano la riceverebbe da uno dei ragazzi in questione ?
Io dico di no.
E' giusto? E' ingiusto?
E' umano.

Altrimenti arriveremo a denunciarci l'un l'altro per uno starnuto anzichè per una bilancia pigiata al supermercato senza l'uso dei guanti.
Tutti possibili untori, tutti criminali, tutti da condannare e denuciare.
E ti garantisco che gli anziani/adulti ne combinano di cotte e di crude, forse non fanno le feste ma hanno gesti approssimativi e da ignoranti da far impallidire.

Ovviamente non avranno richiamato i ragazzi, in quanto avrebbero svelato loro la situazione successiva creatasi (chiamata alle forze dell’ordine). È una situazione a limite. Ahimè quasi metà popolazione o più infrange i dettami delle restrinzioni. Ti dico per dire del vice sindaco del mio paese che va prendere la ragazza in una cittadina limitrofa e lo mostra su vari social. Già chi fa parte delle istituzioni fa minchiatxe ed ergo la situazione può andare facilmente a donnine di facili costumi.

Reaction score
2,702
Oh, finalmente. Qualcuno che lo dice. Non facciamo gli ipocriti, su.

L'altro giorno sono andato dal barbiere con una FFP3 (sì, FFP3, e giuro che riuscivo a respirare a stento nonostante mi alleni tutti i giorni per un paio d'ore) più occhialoni protettivi. Ma a 18-20 anni me ne sarei fregato di mascherine e lockdown. E sono stra sincero.

A 18 anni hai totalmente la figa in testa (ora sarà al 99%) ed il deretano coperto dai genitori. Io ho la ragazza a 90 km e resisto. Prima mi facevo oltre tre ore di treno per andare da una vecchia amica. Quindi capisco che sono due fasi differenti delle nostra vita, ma la situazione è unica. Basta poco ed è la fine.

Reaction score
14,301
Io non ho mai aggredito nessuno. Ma so difendermi. Sapersi difendere è alla base della sopravvivenza in tante situazioni che accadono per strada, tutti i giorni. In particolare nel mondo di oggi. E' materia che andrebbe insegnata a scuola.

sicuramente, anche perchè i delinquenti la imparano subito quindi non sarebbe altro che un vantaggio.

a parte questo se uno ha 60 anni o più non ha speranze con quello di 25, o se uno è 65 kg contro uno di 90kg, o uno con la pistola contro uno senza...

voglio dire come diceva bulldozer ad orso "nella vita c'è sempre qualcuno più forte di te, e questo vale anche per me" :)

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,524
sicuramente, anche perchè i delinquenti la imparano subito quindi non sarebbe altro che un vantaggio.

a parte questo se uno ha 60 anni o più non ha speranze con quello di 25, o se uno è 65 kg contro uno di 90kg, o uno con la pistola contro uno senza...

voglio dire come diceva bulldozer ad orso "nella vita c'è sempre qualcuno più forte di te, e questo vale anche per me" :)

Concordo con te al cento per cento. Se ti alleni, se sai offendere, sai benissimo che le botte in strada vanno sempre (nel limite del possibile) evitate. Perchè puoi fare male, farti male, ammazzare qualcuno, morire, o beccarti una denuncia. Ma quando sei alle strette (basta vedere tutti i casi di cronaca nera che accadono in Italia, quasi a cadenza giornaliera) sapersi difendere spesso diventa questione di vita o di morte. Anche saper solo incassare.

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Capisco che siamo uno stato garantista ed il modo di fare segua un pò questo concetto, ma nelle mie domande dicevo anche che i ragazzi erano coscienti, non era difficile capire la situazione, avrebbero potuto serenamente evitare, lo hanno fatto ben sapendo dei rischi e probabilmente tirandosi di gomito e ridendoci sopra, come fanno tutti i ragazzi.
Per me la comprensione finisce quando escono di casa, lì devono iniziare loro a comprendere il mondo come funziona.

Reaction score
37,673
Capisco che siamo uno stato garantista ed il modo di fare segua un pò questo concetto, ma nelle mie domande dicevo anche che i ragazzi erano coscienti, non era difficile capire la situazione, avrebbero potuto serenamente evitare, lo hanno fatto ben sapendo dei rischi e probabilmente tirandosi di gomito e ridendoci sopra, come fanno tutti i ragazzi.
Per me la comprensione finisce quando escono di casa, lì devono iniziare loro a comprendere il mondo come funziona.

Hai pienamente ragione su tutto.
Solo che inizierò ad accettare queste denunce il giorno in cui vedrò anche chi porge la mano al vicino e , credimi, in questa emergenza sta venendo fuori solo il peggio.
E fa male.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,672

A me farebbe più piacere che come funziona il mondo lo capisse chi ci comanda, che dovrebbero essere tutti quanti una specie di essere superiori, a giudicare dagli stipendi che prendono.

Quando vedo una ministra come la Imbarazzolina che si fissa sui banchi con le rotelle e tutte le oscenità che vengono partorite, sulle marachelle dei giuovani posso anche soprassedere.

Nessuno mette in dubbio che i ragazzi hanno sbagliato e devono pagare, ma amici miei, se gli sbagli devono essere sanzionati, qui allora c'è gente nei piani alti della società civile che dovrebbe fare i lavori forzati per una vita senza vedere un centesimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto