Ma che abbia deluso è vero. Così come ha deluso ogni singolo difensore della Juve, così come Alex Sandro sembra diventato un calciatore della Carrarese, così come Rabiot sembra uscito da un fumetto di Dylan Dog, cosi come Vlahovic da capocannoniere si é trasformata in una Cenerentola che piange in panchina. Insomma in questa Juve non é facile giocare, troppe cose incoerenti. Solo chi gioca d'istinto ha una parvenza di logica, come Chiesa.
Dici? Eppure al suo primo anno, quello dove fisicamente era ancora il De Ligt che ammiravamo (penso anche tu) é stato il suo peggiore, li dove é nata la leggenda del pallavolista (legittimamente). Il problema di De Ligt é più profondo.
Prima di tutto caratterialmente non sembra per nulla uscito dal settore giovanile dell'Ajax, quello che Seedorf definisce importi un'"arroganza di Amsterdam", dove ovunque tu vada non hai paura di nulla. Qui deve lavorarci lui, perché é fondamentale. Poi é anche un problema tattico, De Ligt deve giocare inn un certo modo, ed é miglioratro ben poco anche perché ha praticamente dovuto disimparare (permettimi il termine) tutto quello che sapeva sul calcio, oltre a trovarsi in un contesto clamorosamente alla deriva da un giorno all'altro.