Borrell: "Forze russe in campo raddoppiate, preoccupante"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,632
è sempre stata una mia teoria ma non ho mai trovato riscontro da nessuna parte, mi fa piacere che lo pensi anche tu.
comunque sarà questione di giorni che cade ormai.
altra mia teoria: mandano poche armi perchè non vogliono che gli ucraini li sconfiggano ma vogliono che i russi rovescino putin. almeno la speranza è quella.
Mandano poche armi perchè non vogliono spendere soldi / armi / uomini / addirittura olocausto nucleare per l' Ucraina!

Invece Vladimiro s'è mestruato quando ha capito che metà della sua economia, resterà sotto i loro culi perchè nel giro di 30 anni serviranno sempre meno gas e petrolio.

Reaction score
12,072
è sempre stata una mia teoria ma non ho mai trovato riscontro da nessuna parte, mi fa piacere che lo pensi anche tu.
comunque sarà questione di giorni che cade ormai.
altra mia teoria: mandano poche armi perchè non vogliono che gli ucraini li sconfiggano ma vogliono che i russi rovescino putin. almeno la speranza è quella.
Non è nel nostro interesse una russia politicamente nuclearizzata.
Se crolla la russia sorgono tipo una ventina di stati nuovi, governati da gentaglia tipo Kadyrov e accoliti.
Molto più comodo avere un cane da guardia al Cremlino che tenga su la baracca e con cui fare affari, ma che a differenza di Putin sia un leader "economico" e non politico.
In tal senso, è nel nostro interesse sostenere Khodorkovsky che ha tanti amici importanti e non gli frega nulla del militarismo.

Reaction score
14,301
Non è nel nostro interesse una russia politicamente nuclearizzata.
Se crolla la russia sorgono tipo una ventina di stati nuovi, governati da gentaglia tipo Kadyrov e accoliti.
Molto più comodo avere un cane da guardia al Cremlino che tenga su la baracca e con cui fare affari, ma che a differenza di Putin sia un leader "economico" e non politico.
In tal senso, è nel nostro interesse sostenere Khodorkovsky che ha tanti amici importanti e non gli frega nulla del militarismo.
appunto, non la vogliono disgregare. poi parecchia andrebbe anche sotto la cina.
meglio rovesciare putin e "avvicinarla", farla diventare europea come polonia e company.

Reaction score
14,301
Mandano poche armi perchè non vogliono spendere soldi / armi / uomini / addirittura olocausto nucleare per l' Ucraina!

Invece Vladimiro s'è mestruato quando ha capito che metà della sua economia, resterà sotto i loro culi perchè nel giro di 30 anni serviranno sempre meno gas e petrolio.
bahhhh soldi? han mandato solo ferri vecchi. roba da smantellare.
finora in totale la UE ha mandato meno dello 0.5% del suo pil. anche gli americani... robette. quella delle spese è tutta propaganda.
uomini non ce n'è bisogno, ci sono gli ucraini.
nucleare non avrebbe senso. è un suicidio. un militare che prende l'ordine prima di eseguirlo pensa che invece di suicidarsi sarebbe meglio accoppare putin.
la soluzione è più complessa per me.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,112
La guerra moderna non si fa più solo con i numeri.
300.000 coscritti non valgono 50.000 soldati ben addestrati.
Perché 300000 contadini presi da un villaggio potrebbero affrontare 50000 dell'orda di Gengis Khan?
Al contrario un barbone che vive accanto un cassonetto con un paio di settimane di addestramento me lo vedo pilotare meglio dei pagliacci del Cermis (una vita a volare per poi tranciare le funivie)....la guerra ha annullato la differenza di forza e ha reso la manovalanza a prova di idiota. Casomai la produzione di armi e di tecnologia è molto più complicata....ma vogliamo paragonare quanto si sta a imparare a usare un fucile e quanto si sta ad imparare a usare un arco?

Reaction score
12,072
Perché 300000 contadini presi da un villaggio potrebbero affrontare 50000 dell'orda di Gengis Khan?
Al contrario un barbone che vive accanto un cassonetto con un paio di settimane di addestramento me lo vedo pilotare meglio dei pagliacci del Cermis (una vita a volare per poi tranciare le funivie)....la guerra ha annullato la differenza di forza e ha reso la manovalanza a prova di idiota. Casomai la produzione di armi e di tecnologia è molto più complicata....ma vogliamo paragonare quanto si sta a imparare a usare un fucile e quanto si sta ad imparare a usare un arco?
Manovrare armi moderne è molto, molto piu complesso di manovrare armi anche solo di 30-40 anni fa.
In un mese possiamo rendere potenzialmente chiunque capace di usare a livello decente un Ak-47 o una Beretta.
Con un M4A1 è TUTTO un altro discorso.
Per non parlare di sistemi d'arma più sofisticati: il T-34 era un mezzo elementare da guidare, a confronto un Abrams richiede equipaggio ultra specializzato che necessita mesi e mesi di addestramento.
Per non parlare degli aerei: Mig degli anni 70 sono mezzi elementari paragonati ad esempio con F-35 che devi volarci sopra un anno con l'istruttore giusto per farti una vaga idea di come funzioni...
Quindi i coscritti alla fine li puoi armare solo con robaccia vecchia e poco efficace.

Reaction score
2,713
appunto, non la vogliono disgregare. poi parecchia andrebbe anche sotto la cina.
meglio rovesciare putin e "avvicinarla", farla diventare europea come polonia e company.
Scusate ma se pensate che sia una Libia qualsiasi,dove tra i 2 litiganti noi democratici liberisti ci mettiamo pure il terzo ( incomodo) che non ha assolutamente gli esiti (di comando )voluti.. mi fa ridere..

Ma non vi è bastato l'esempio Libia !? ?

Reaction score
2,713
Sai chi è Khodorkovsky?
No ma so com'è la Russia.. non accetta di essere un vassallo ne ora ne mai .. ti sei perso quando dice che non si ripeterà il golpe dell'Unione sovietica?
loro diversamente da noi!
non sono solo chiacchiere..
L'hanno ricostruita ? si
accetteranno atti invasivi? No

p.s. dei super uomini osannati alla super Mario Draghi ho un eccesso di ??? visto che la realtà è sempre diversa il più delle volte ? sarà un'altro mega super ultra genio della lampada immagino....

Ultima modifica:
Reaction score
12,072
No ma so com'è la Russia.. non accetta di essere un vassallo ne ora ne mai .. ti sei perso quando dice che non si ripeterà il golpe dell'Unione sovietica?
loro diversamente da noi!
non sono solo chiacchiere..
L'hanno ricostruita ? si
accetteranno atti invasivi? No

p.s. dei super uomini osannati alla super Mario Draghi ho un eccesso di ??? visto che la realtà è sempre diversa il più delle volte ? sarà un'altro mega super ultra genio della lampada immagino....
Ma nessuno vuole la Russia "vassallo", ci basta che se ne stiano buoni nei loro confini e che siano disposti a fare affari.
Ne tantomeno nessuno vuole invaderli.
Ma devono accettare che non sono più una superpotenza e nessuno (nemmeno i cinesi!) giustamente li tratta come tali.
Ergo, se i loro vicini li odiano per decenni di tirannia sovietica e zarista e preferiscono unirsi a noi che viviamo vite economicamente molto migliori, devono capire che se la mettono in saccoccia.
Se gli va, c'è abbastanza benessere anche per loro, basta commerciare come abbiamo sempre fatto.
E Khodorkovsky questo lo sa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto