È da tempo che noto che sei molto fiero di vivere in Inghilterra. Andando off topic: La qualità della vita com'è mediamente? Parlo di stipendio, qualità del tempo libero, educazione delle persone e via dicendo. Insomma, tutto quanto.
sono soddisfattissimo del mio lavoro, lavoro da casa e vado in ufficio quando voglio. Ho tutto il tempo libero che voglio per andare in palestra, piscina, concerti, al cinema in centro durante la settimana ecc. Se devo prendere un aereo al venerdi pomeriggio stacco prima. Posso lavorare anche dall'Italia per brevi periodi (senza intaccare le mie ferie). Sono pagato bene, ricevo offerte di lavoro di continuo. Sono fortunato perche' sono in un settore altamente specializzato e ovviamente le cose sono diverse per chi cerca lavoro come barista, cameriere, ecc dove non serve essere qualificati. Li certamente non si sta bene.
Sulla vita qui, a parte la prima ondata di covid e i lockdown (all'acqua di rose) che abbiamo avuto qui, godo di una liberta' che purtoppo in Italia non esiste. Il concetto di liberta' e' il pilastro della societa' inglese. Per dire, non esiste neanche la carta di identita' qui (la polizia non ha diritto a "identificarti" come avviene in uno stato di polizia qual e' l'Italia).
La vera mazzata e' la guerra in ucraina che ha visto schizzare alle stelle i prezzi e soprattutto il costo del carburante (ho la macchina ma la uso abbastanza poco). Se non fosse per quello, le cose andrebbero mediamente bene, almeno per me.
Ad un Italiano che vorrebbe venire oggi in UK gli direi di venire ma solo a determinate condizioni, se hai una laurea spendibile e riesci a trovare un lavoro che paga bene allora ne vale la pena, altrimenti virerei su altri paesi (Olanda, Germania o Scandinavia).