Borghi: "Per Mattarella solo sovranità UE? Si dimetta"

Sam

Junior Member
Reaction score
4,677
Ti dò la sveglia che stai ancora nel mondo dei sogni... La fogna si chiama Italia, l'Unione Europea é l'ultimo treno a cui possiamo attaccarci per non finire a diventare un pezzo di Africa, sarà il caso di appendersi per bene (anche a costo di chiudersi gli occhi e tapparsi il naso a volte!!!)
Ah ecco.
E tu saresti quello sveglio che dà del dormiente agli altri.

Il bue che dà del cornuto all’asino, praticamente.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,677
Dal momento in cui fai 3000 miliardi di debito e per non affondare dipendi dalla bce di fatto ti sei venduto all’Europa, inutile fare finta che non sia così. La classe politica italiana si è dimostrata incapace di governare la nazione in modo produttivo da 30 anni a questa parte, quali che siano i motivi siamo destinati al ruolo di colonia a sovranità limitata, meglio prenderne atto.
I politici italiani sono AFFILIATI A LOGGE, non uomini incapaci buttati lì a caso.

Non sono incapaci di gestire la cosa pubblica, ma uomini messi lì appositamente per fare gli interessi di altri.

E non ti sei venduto all’Europa, che altro non è che un fantoccio del Sistema finanziario, così come non l’hai fatto per i 3000 miliardi di debito.
Il punto è che dal ‘43 che sei una colonia priva di qualsivoglia sovranità.

Il debito altro non è che la conseguenza di questo, non la causa.
Fai debito perché ti è stato imposto di deindustrializzare e svendere settori strategici dello Stato, non perché sei incapace di non fare debito.

NON ESISTE ALCUNA POLITICA SENZA DEBITO in questo Sistema, perché è proprio questa la chiave.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805
Ti dò la sveglia che stai ancora nel mondo dei sogni... La fogna si chiama Italia, l'Unione Europea é l'ultimo treno a cui possiamo attaccarci per non finire a diventare un pezzo di Africa, sarà il caso di appendersi per bene (anche a costo di chiudersi gli occhi e tapparsi il naso a volte!!!)

Amico, ma che stai dicendo.

Siamo un pezzo d'Africa da decenni. Mi stai dicendo di curare l'acidità di stomaco prendendo della varechina ? A me la tua sembra propaganda a favore proprio della nostra rovina, che comunque è iniziata da poco dopo che siamo diventati una colonia iuesei.

Mi dici quali sarebbero le politiche europeiste che hanno migliorato la nostra situazione ? Ti rammento che da quando si è abbattuta l'ascia della UE con la moneta unica siamo andati in degrado quasi verticale sotto ogni punto di vista. E sono fatti, non opinioni.

Reaction score
8,862
Mi dici quali sarebbero le politiche europeiste che hanno migliorato la nostra situazione ? Ti rammento che da quando si è abbattuta l'ascia della UE con la moneta unica siamo andati in degrado quasi verticale sotto ogni punto di vista. E sono fatti, non opinioni.
Ieri giocavo con mia figlia. A un certo punto ha battuto le manine. Dopo pochi minuti ha iniziato a piovere. Ne deduco che mia figlia abbia il potere di cambiare il meteo battendo le manine. E sono fatti, non opinioni.

Reaction score
8,862
Borghi duro sui social dopo il discorso di Mattarella per l'anniversario della Repubblica italiana:

"È la Festa della Repubblica Italiana e si consacra la sovranità della nostra nazione.
Se il Presidente pensa davvero che la sovranità sia dell'Unione europea invece dell'Italia, per coerenza dovrebbe dimettersi, perché la sua funzione non avrebbe più senso"

Salvini:

"Il post del senatore leghista Borghi su Mattarella? Io non passo la giornata leggendo i tweet, oggi so che è la Festa della Repubblica, c'è la parata militare a Roma con chi si è sacrificato per la sovranità, quindi è la festa degli italiani e della Repubblica.
Non è la festa della sovranità europea.
Cos'è la sovranità europea?
Noi abbiamo un presidente della Repubblica perché esiste una sovranità nazionale italiana.
Io penso all'Europa come un insieme di stati sovrani, autonomi, liberi, indipendenti che insieme mettono in comune alcune energie, alcune forze.
Però la sovranità nazionale è assolutamente fondamentale.
Quindi, al di là dei tweet, si festeggia la Repubblica Italiana. Non l'Unione europea.
Io non mi arrenderò mai a un super-Stato europeo in cui comandano quelli che hanno i soldi. Non è questa l'Europa

Non chiediamo le dimissioni di nessuno.
Borghi è un ottimo senatore.
Io penso che il Capo dello Stato sia stato travisato da qualche giornale"

Il moderato Tajani mette la solita pezza:

"Siamo italiani ed europei, questa è la nostra identità.
Questa è la nostra civiltà.
Ogni scelta antieuropea è deleteria per l'Italia.
Fa bene Mattarella a sottolineare la nostra prospettiva europea.
Gli esprimo la mia solidarietà per gli attacchi che ha ricevuto"

Schlein:

"Quello della Lega è un attacco diretto al Capo dello Stato.
Non si è mai visto il giorno della festa della Repubblica.
Spero che Salvini prenda le distanze al più presto da quanto ha dichiarato Borghi
gravissimo l'attacco che oggi è arrivato dalla Lega al Presidente della Repubblica, un attacco senza precedenti
Vorrei che la premier si esprimesse e prendesse le distanze da quell'attacco.
Lo facciamo noi ringraziando il Presidente della Repubblica"

Conte:

"È una polemica indegna, richiedere le dimissioni del presidente Mattarella è una cosa non commentabile, talmente grave e talmente sconclusionata
Il presidente Mattarella ha detto delle cose ovvie.
Siamo in Europa e semplicemente bisogna andare in Europa a testa alta e non come questo governo che ha accettato la proposta franco-tedesca che addirittura comporta dei tagli di 13 miliardi l'anno".
Premesso che non ho seguito minimamente alcun tipo di celebrazione e non so cos’abbia detto Mattarella.
Tuttavia mi fa sorridere che politici alla guida della settima-ottava economia mondiale confondano la forma di governo con il concetto di sovranità. La festa della Repubblica è la festa della Repubblica: si celebra il passaggio dalla forma di governo monarchica alla forma di governo repubblicana. La sovranità o meno non c’entra assolutamente nulla con la forma di governo. Il giorno prima del referendum l’Italia era uno Stato sovrano esattamente come lo era il giorno successivo al referendum.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
221
Amico, ma che stai dicendo.

Siamo un pezzo d'Africa da decenni. Mi stai dicendo di curare l'acidità di stomaco prendendo della varechina ? A me la tua sembra propaganda a favore proprio della nostra rovina, che comunque è iniziata da poco dopo che siamo diventati una colonia iuesei.

1) Siamo una colonia USA dal piano Marshall, con le nostre sole forze saremmo nelle condizioni dei paesi balcanici oggi. Abbiamo goduto per almeno un trentennio di vacche grassissime solo ed esclusivamente grazie ad altri, ricordatelo voi propagandisti dell'autarchia. Sotto il vostro ducetto facevamo gli stivali da guerra col cartone.
2) Non esiste controprova che senza la moneta unica avremmo vissuto come pascià, anzi, esistono CHIARI e lampanti esempi di come un'economia anche ricca e organizzata ma che viaggia da sola vada incontro al baratro (basta letteralmente guardare in UK oggi).

Le politiche UE tengono a terra i piedi dei sognatori cresciuti nel mito della cornucopia, come gran parte dei boomer italiani.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,271
Premesso che non ho seguito minimamente alcun tipo di celebrazione e non so cos’abbia detto Mattarella.
Tuttavia mi fa sorridere che politici alla guida della settima-ottava economia mondiale confondano la forma di governo con il concetto di sovranità. La festa della Repubblica è la festa della Repubblica: si celebra il passaggio dalla forma di governo monarchica alla forma di governo repubblicana. La sovranità o meno non c’entra assolutamente nulla con la forma di governo. Il giorno prima del referendum l’Italia era uno Stato sovrano esattamente come lo era il giorno successivo al referendum.

Beh, quello a parlare di sovranità per primo, per fare campagna elettorale per i suoi amici in UE, è stato proprio il presidentissimo di codesta repubblica.

Reaction score
8,862
Beh, quello a parlare di sovranità per primo, per fare campagna elettorale per i suoi amici in UE, è stato proprio il presidentissimo di codesta repubblica.
Come ho detto, non ho seguito nulla della giornata di ieri. Anche della campagna elettorale per le Europee mi sto disinteressando perché ho già deciso che confermerò la mia posizione di astensionista.
La mia era una considerazione di carattere generale e vale per chiunque mischi la forma di governo con il concetto di sovranità. Penso sia una roba che comporterebbe la bocciatura del ragazzino diciannovenne che va a sostenere l’esame di diritto costituzionale all’Università. Inammissibile lo faccia chi ha responsabilità politiche, di qualunque tipo.

Alto