Però non è che Romagnoli avrà sempre bisogno della balia per crescere ed affermarsi.
Benissimo, è cresciuto accanto a Leo (io francamente non ho la percezione di tutti questi meriti, anzi per me sono pure incompatibili per caratteristiche e si limitano a vicenda), ora sarà lui a far crescere i compagni accanto. Altrimenti non è quel fenomeno che tanti narrano, visto che adesso va per i 24 anni.
Anche l'ansia da spogliatoio che torna in mano a Montolivo mi pare come minimo esagerata. Intanto c'è Gattuso e ci sono le regole che devono occuparsi di questi dettagli, all'occorrenza creando leader e facendo emergere le personalità positive.
Ma soprattutto io non ho affatto avuto la percezione anche di questa leadership e mentalità vincente, se non in manifestazioni pubbliche ed esteriori che sinceramente sembravano più un modo di attirare follower che altro.
Mi sembra una cosa che si pensa che il giocatore debba avere per via del suo passato, ma che forse senza Barzagli, Chiellini e Buffon intorno non ha poi così sviluppata a livello personale.
Poi ovviamente se Bonucci prendesse 2 milioni netti all'anno ed avesse 28 anni, cambierebbe del tutto la prospettiva.
Ma poiché così non è...