Morata sa andare in profondità ed è intelligente senza palla, la tecnica in palleggio e il suo ambidestrismo sono un valore aggiunto. Inoltre questo Milan è configurato per palleggiare (Bonucci, Biglia, turco, Bonaventura) ed attaccare gli spazi sull'esterno e per costante rifinitura dai lati, a Montella non piace sfondare col lancio lungo direttamente alle punte, l'abbiamo visto per altro con Bacca.
Morata è formidabile nell'intuire la traiettoria del cross e prendere anticipo sul difensore, è forse il migliore attaccante a scegliere un palo e poi buttarsi dentro sulla rifinitura esterna. Potrebbe semplicemente esaltare il lavoro di Conti e Rodriguez, oltre a trovarsi alla perfezione nei movimenti con Andrè Silva che a sua volta ha tanta duttilità nel suo gioco, rendendoci del tutto ingestibili negli ultimi 30 metri con l'arrivo anche di Kessie.
Poi che non sia attaccante di posizione non c'è dubbio, ma ormai è chiaro ed agli atti che con Montella quel tipo di attaccante non esiste, perché lui vuole attaccare l'area senza punti di riferimento.
Morata è perfetto per l'allenatore e per valorizzare i compagni, a mio modesto avviso.