In polonia aveva una media di un gol ogni due partite. Non da buttare.
P.s: con Angulo ero rimasto a medie vecchie, vanno aggiornate. Angulo, oggi trentaseienne, è a quota 80 goal in 137 partite nel Górnik Zabrze.
Per rendere l’idea del livello di tale campionato, lo stesso Angulo che, a fine carriera, tiene tali medie, nelle ultime tre stagioni giocate in Spagna aveva segnato rispettivamente 9, 6 e 8 reti.
Più in generale Igor Angulo, nella sua carriera di club dal 2002/2003 al 2015/2016 (esperienza fallimentare in Grecia dopo la quale emigrerà in Polonia) è uno che collezionò 196 presenze nei vari campionati segnando la miseria di 48 reti. Poi a fine carriera (quindi più debole di quando collezionava quei numeri fallimentari) in Polonia farà la bellezza di 80 goal in 137 partite.
Questo dovrebbe rendere l’idea di cosa siaL'Ekstraklasa e di quanto poco sia adatto ai massimi campionati uno che in tale lega fa un goal ogni due partite massimo.
Secondo me, almeno.
Beh , mi pare un paragone un pò azzardato : angulo è un giocatore a fine carriera e anche segnasse 80 gol è chiaro che nessuno se lo filerebbe perchè la sua carriera ormai l'ha fatta mentre se spunta un giovane che supera i 20 gol un pò di curiosità la suscita.
Ed è quello che è successo con Piatek..
Poi sull'attendibilità del calcio polacco magari hai anche ragione ma dipende anche da come i gol uno li realizza.
Guarda, non voglio difendere Piatek nè passare per un suo fan, volevo solo dire che certe volte nella mente dei calciatori passano dei fantasmi che li trasformano totalmente in negativo.
Piatek sicuramente non era un fenomeno , aveva molti difetti ma qualche pregio lo aveva, ma il giocatore che è diventato ora credo sia più scarso di quello che è realmente. Si è perso, capita.
Io prendo sempre come esempio immobile : il laziale per me non è un fenomeno e ha grossi limiti ma sa fare alla grandissima 3-4 cose e quando viene inserito nel contesto giusto 20 gol te li fa ad occhi chiusi.
Qualche tempo fa scrissi che ciro non sa nemmeno calciare in modo pulito di collo piede e mi sono attirato le critiche più feroci qua sul forum ma chi sa osservare l'esecuzione di un gesto tecnico ha capito la mia provocazione, che confermo : immobile quando esegue il tiro di collo piede non esegue il gesto con naturalezza e padronanza e spesso impatta la palla più di interno che di collo pieno.
Limite grosso per un centravanti, eppure ottimizzando il suo interno collo ha una media gol da capogiro.
Si, è ovvio che uno non va a prendere uno spagnolo trentacinquenne che segna tanto in Polonia, il mio paragone voleva essere provocatorio per dire che uno che, da giovane, non riesce a fare meglio, in Polonia, di un cesso a pedali simile, secondo me non è e non sarà mai un giocatore di livello.
Immobile non è certo un campione ma una base tecnica ce l’ha. Il problema di Piatek, sempre secondo me, è che tecnicamente gli manca proprio l’ABC, ad esempio palla al piede Immobile e Piatek non sembrano nemmeno della stessa categoria (e non lo sono, secondo me).
Io a Mantova in B, ai tempi, ho visto giocare un certo Dennis Godeas che a Piatek, per dire, faceva pelo e contropelo.
Io ricordo di averti letto molto critico su Bacca, ad esempio, ma credi che Bacca abbia un solo fondamentale tecnico nel quale è inferiore a Piatek (oltre a segnare molto di più)?