Che ha un preciso impiego operativo nella dottrina NATO come bombardiere tattico a medio raggio o per bombardamenti mirati visto che viene costantemente aggiornato all'Air Base in Oklahoma e monta moltissimi sistemi d'arma nuovi.
C'è differenza tra aggiornare un aereo antico per ruoli di supporto integrato e tirare fuori un T-62 arrugginito da un deposito negli urali.
Mi sembra che si parli un po per partito preso, mi sento a disagio io a parlare di mezzi e tematiche militari approfondite perchè so quanto sono complessi e quanto chi ne sa davvero (non io) sia un pozzo di scienza...
Beh, tu hai provocato giorni fa e provoco anche io.
Conosco bene il B-52 e so che viene costantemente aggiornato, nonostante sia un progetto vecchio e stravecchio. Come gli F-104 (le "bare volanti") che abbiamo avuto in pattuglia a livello europeo, quando anche essi sono roba strafinita. Però fanno comodo.
Detto questo, naturalmente fanno sorvolare un coso del genere e non un B-2, che è stealth.
Il B-52 è bello grosso e viene rilevato, il B-2 no. Diciamo che, se potevano, gli ammerigani avrebbero messo in volo e fatto sorvolare al confine l'intero stato dell'Alabama, per farsi notare.
Chiara azione puramente politica e di facciata. Fatta con arguzia o meno, per ora non si sa, ma non mi sembra proprio sobria in questo momento. Se questi non si danno una regolata e pensano agli Oscar invece che rompere le p@lle in continuazione in Europa, finisce male.
Non parlo mai per partito preso, possibilmente.