Bologna: pizza con farina di grillo nel menu pizzeria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,189
Reaction score
6,231
Finché non mi obbligano o forzano non mi incaxxo... anche se capisco cosa vuoi dire.
È solo questione di tempo. La lobby dei grilli è potentissima…
Scherzi a parte, ci verrà “imposta” se e quando sarà più conveniente produrla e, qualora dovesse avvenire, fra 60-70 anni sarebbe considerato normale e tradizionale utilizzare “farina” di grilli. È successo con le farine raffinate che, rispetto alla millenaria storia della panificazione, sono recentissime, ma nessuno si indigna per il fatto che siano le farine di gran lunga più utilizzate e che abbiano in larghissima parte soppiantato le farine tradizionali.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,374
Reaction score
26,170
È solo questione di tempo. La lobby dei grilli è potentissima…
Scherzi a parte, ci verrà “imposta” se e quando sarà più conveniente produrla e, qualora dovesse avvenire, fra 60-70 anni sarebbe considerato normale e tradizionale utilizzare “farina” di grilli. È successo con le farine raffinate che, rispetto alla millenaria storia della panificazione, sono recentissime, ma nessuno si indigna per il fatto che siano le farine di gran lunga più utilizzate e che abbiano in larghissima parte soppiantato le farine tradizionali.
Poveri noi.

Che ne sai tu di un campo di grano????
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,312
Reaction score
1,261
Azz! Quando ho letto il titolo pensavo avessero sminuzzato l'ideologo 5 stalle
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
È solo questione di tempo. La lobby dei grilli è potentissima…
Scherzi a parte, ci verrà “imposta” se e quando sarà più conveniente produrla e, qualora dovesse avvenire, fra 60-70 anni sarebbe considerato normale e tradizionale utilizzare “farina” di grilli. È successo con le farine raffinate che, rispetto alla millenaria storia della panificazione, sono recentissime, ma nessuno si indigna per il fatto che siano le farine di gran lunga più utilizzate e che abbiano in larghissima parte soppiantato le farine tradizionali.
Non credo che ci imporranno mai di mangiarla.
semplicemente sarà un’alternativa proteica low-cost.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,069
È solo questione di tempo. La lobby dei grilli è potentissima…
Scherzi a parte, ci verrà “imposta” se e quando sarà più conveniente produrla e, qualora dovesse avvenire, fra 60-70 anni sarebbe considerato normale e tradizionale utilizzare “farina” di grilli. È successo con le farine raffinate che, rispetto alla millenaria storia della panificazione, sono recentissime, ma nessuno si indigna per il fatto che siano le farine di gran lunga più utilizzate e che abbiano in larghissima parte soppiantato le farine tradizionali.

Ma che discorsi sono, via.

Una cosa sono materiali che vengono elaborati perché esistono macchinari che facilitano e magari purificano e/o selezionano, ed entrano lentamente nell'uso quotidiano, una cosa sono le robe che adesso vengono propagandate con bombardamenti continui, guarda caso sempre con quel sottile filone di "apertura" (se non sottomissione) verso altre culture, come se ne sapessero più di noi ed andassero inglobate nelle nostre tradizioni fino a sostituirle del tutto.

Cioè, con la scusa di continue emergenze, dobbiamo sorbirci roba ammerigana, cinese e africana perché loro sì che sanno come risolvere i problemi di alimentazione del globo, Cristo, è proprio colpa loro.

Ma dà così fastidio avere dei punti di riferimento, delle usanze e delle regole da seguire nella tua terra ? Io non capisco, sarà che sono un tipo noioso e non ho bisogno di cambiamenti radicali, boh.

E figurati se non prendevi le difese di qualsiasi cosa ci propinano adesso, stavo in pensiero.
 
Ultima modifica:

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,312
Reaction score
1,261
Ma che discorsi sono, via.

Una cosa sono materiali che vengono elaborati perché esistono macchinari che facilitano e magari purificano e/o selezionano, ed entrano lentamente nell'uso quotidiano, una cosa sono le robe che adesso vengono propagandate con bombardamenti continui, guarda caso sempre con quel sottile filone di "apertura" (se non sottomissione) verso altre culture, come se ne sapessero più di noi ed andassero inglobate nelle nostre tradizioni fino a sostituirle del tutto.

Cioè, con la scusa di continue emergenze, dobbiamo sorbirci roba ammerigana, cinese e africana perché loro sì che sanno come risolvere i problemi di alimentazione del globo, Cristo, è proprio colpa loro.

Ma dà così fastidio avere dei punti di riferimento, delle usanze e delle regole da seguire nella tua terra ? Io non capisco, sarà che sono un tipo noioso e non ho bisogno di cambiamenti radicali, boh.

E figurati se non prendevi le difese di qualsiasi cosa ci propinano adesso, stavo in pensiero.
Lascia fare.
È cibo per le risorse.
Noi vecchi elefanti continuiamo a mangiare secondo tradizione fino ad estinzione.
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
2,989
Reaction score
2,197
Lascia fare.
È cibo per le risorse.
Noi vecchi elefanti continuiamo a mangiare secondo tradizione fino ad estinzione.
Ultima frase che sottoscrivo col sangue.
Mia moglie è intollerante al latte vaccino, per cui a colazione deve ricorrere a tipologie diverse.
Fino a qualche tempo fa beveva latte di soia, ma da quando ha saputo che nella produzione di questa bevanda, con altissime probabilità assieme alla soia finiscono per essere tritati anche i cimici ha immediatamente cambiato, passando a quello di mandorle.
Poi boh, è comunque sempre possibile che qualcosa di "anomalo" finisca a nostra insaputa nel processo produttivo di ciò che mangiamo, ma un altro conto è andarselo di proposito a cercare come nutrimento base e soppiantare le nostre tradizioni, questo non lo accetto.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
783
Reaction score
375
È solo questione di tempo. La lobby dei grilli è potentissima…
Scherzi a parte, ci verrà “imposta” se e quando sarà più conveniente produrla e, qualora dovesse avvenire, fra 60-70 anni sarebbe considerato normale e tradizionale utilizzare “farina” di grilli. È successo con le farine raffinate che, rispetto alla millenaria storia della panificazione, sono recentissime, ma nessuno si indigna per il fatto che siano le farine di gran lunga più utilizzate e che abbiano in larghissima parte soppiantato le farine tradizionali.
Farine che hanno portato molti danni alla salute... incrementando casi di celiachia e mallatie infiammatorie intestinali )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>