Boban licenziato da Elliott. Si attende solo il comunicato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Nicolò Schira: Elliott ha silurato Boban. Si attende solo il comunicato ufficiale. L'intervista alla GDS, la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma i contrasti duravano da tempo.

Sky: Boban - Milan, è addio. Da definire solo le modalità dell'addio. Anche Maldini in bilico.

Strano che caccino Zvone, la sua intervista alla Gazzetta e' stata cosi diplomatica :blink: Vedrete che Maldini resta. Come direbbero a Roma, ndo va?

Reaction score
2,436
Ma io non capisco questa necessità di rivoluzione.

Non capisco questa necessità di avere modelli da altre realtà.

Abbiamo sempre avuto un nostro modello, funzionante e vincente. C'è solo bisogno di tranquillità e gente a posto. I bidoni li stiamo dando via, piano piano. Qualche acquisto c'è stato, e le cose a me sembravano un po' migliorate. Neanche siamo ripartiti ed è già l'ora di disfare tutto. Perché Elliott non ha disfatto tutto quando è subentrata? Ci sono voluti Leonardo, Gattuso, Maldini e Boban per accorgersene? Ma che coincidenza, nemmeno uno buono, nemmeno passabile. Gazidis titolare fisso però.

I parametri del FFP miglioreranno se facciamo una rivoluzione? A me sembra perfettamente l'opposto. Idee diverse, giocatori non adatti, ulteriori acquisti, metodi differenti, altri managers/aiutanti da far assumere. Rivoluzione è sinonimo di pesanti investimenti, non potevamo continuare la strada intrapresa?

A me questa gestione, guarda caso vede perdenti sempre le solite bandiere milaniste, questa sistematica distruzione del pregresso, non piace per niente.

Felice di sbagliarmi.

Anche io me lo sono domandato.
Escludo peró le fantasiose idee di dolo o sabotaggio.

Ho provato a rispondere sopra, riallacciandomi alle considerazioni di Lineker e sui conti fatti nei giorni scorsi.

Quest anno serve un dimagrimento ancora piú drastico di quello dello scorso anno, per rientrare nei parametri dobbiamo scendere di diversi milioni (si parlava di scendere da 175 a 115 piú le plusvalenze). In societá si sono resi conto che profili potenzialmente utili come Donnarumma in veritá non hanno mercato, non c’é ne possibilitá di rinnovarlo ne mercato per cederlo.
Serve tagliare e reinvestire in modo oculatissimo le risorse, perché per risalire serve, con questo budget, raggiungere le coppe e possibilmente la CL.

Forse a queste condizioni i nomi non si sono sentiti di credere al 100% nelle possibilitá di farcela o forse é lo stesso Gazidis, vedendone l’operato quest anno che ha considerato che il trio Paolo-Zvonimir-Lerch non é quello adatto a QUESTO compito.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,052
Io veramente non ho parole...leggo delle putta....nate che non ci crede nemmeno chi le scrive: bisogna dimagrire e spendere meno che dello scorso anno per ADDIRITTURA andare in champions magari vendendo i migliori, e poi arriva il principe azzurro che si sco.pa la fata turchese che protegge pinocchio che salva il suo babbo nella pancia della balena , poi arriva Ironman che sconfigge ragnarok etc etc..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,790
Concordo, ma mi domando come mai tanti arrivano, entrano nel Milan, poi scoprono che stare nel budget significa adottare politiche diverse da quelle che hanno in mente e puntualmente se ne vanno.
L’ipotesi che faccio (anche sentendo le interviste iniziali di Boban) é che pensino di ottenere molto dalle plusvalenze da investire sul mercato, ma poi, si scontrino con la realtá del mercato, non riescono a cedere proficuamente i giocatori in rosa e a quel punto non resta che il piano tagli drastici e investire sui giovani e non avendo skill e profilo e voglia di metterci la faccia per seguire proficuamente questa politica, mollino.

A questo punto ha senso puntare su uno che!

1) Sposa dall’inizio questa politica
2) Ha esperienze di successo alle spalle con operazioni del genere.
3) Non ha una reputazione da difendere con i tifosi.

Direi che per questo Ragngick é un profilo che ci sta.

Ti faccio notare un particolare: Leonardo Maldini e Boban non erano nel mondo del calcio, non erano dirigenti o DS.

Quindi penso che quello che hai scritto sia corretto, pensavano di trovare una situazione diversa. Probabilmente non hanno analizzato i bilanci in dettaglio prima di calarsi nel Milan, non avevano chiaro il quadro della situazione. Quando col tempo, e penso le riunioni di CDA, hanno schiarito le idee sono sorti gli scontri e i problemi. Sono ex giocatori, non dimentichiamolo, non parliamo di laureati in economia o MBA, quindi persone molto concentrate sul piano tecnico, su quello amministrativo non lo so.

A questo punto ha senso puntare su qualcuno cosciente della sfida, davvero cosciente, esperto, con idee innovative, abituato a navigare nella tempesta e costruire con niente in mano. Esperto di bilanci, mercato, e con competenze tecniche da vecchio lupo di mare. Non so se sia Rangnick la persona giusta, ma un profilo del genere sì (e non sono facili da trovare).

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,738
Anche io me lo sono domandato.
Escludo peró le fantasiose idee di dolo o sabotaggio.

Ho provato a rispondere sopra, riallacciandomi alle considerazioni di Lineker e sui conti fatti nei giorni scorsi.

Quest anno serve un dimagrimento ancora piú drastico di quello dello scorso anno, per rientrare nei parametri dobbiamo scendere di diversi milioni (si parlava di scendere da 175 a 115 piú le plusvalenze). In societá si sono resi conto che profili potenzialmente utili come Donnarumma in veritá non hanno mercato, non c’é ne possibilitá di rinnovarlo ne mercato per cederlo.
Serve tagliare e reinvestire in modo oculatissimo le risorse, perché per risalire serve, con questo budget, raggiungere le coppe e possibilmente la CL.

Forse a queste condizioni i nomi non si sono sentiti di credere al 100% nelle possibilitá di farcela o forse é lo stesso Gazidis, vedendone l’operato quest anno che ha considerato che il trio Paolo-Zvonimir-Lerch non é quello adatto a QUESTO compito.

Amico, io rispetto il tuo pensiero, ma prima di farmi convincere non mi dimentico di quello che è successo.

Elliott/Gazidis si stanno lamentando della stessa e precisa incompetenza che hanno loro, con l'aggravante che sono i responsabili primari nella scala gerarchica. Quando un'azienda non funziona sono i vertici a dover pagare. Poi sappiamo benissimo che non è così per ovvi motivi.

Se Leonardo non era adatto alla situazione finanziaria del Milan, non gli facevi comprare Paquetà e Piatek. Glielo impedivi prima. Leonardo voleva fare fuori Gattuso, non è stato fatto niente per chiarire, e alla fine sono andati via tutti e due e hai mancato la CL.

Se Boban e Maldini non sono adatti, non gli davi il permesso di acquistare Ibrahimovic. Acquisto che ha segnato una svolta.

La sensazione è che vengono lasciate le cose a se stesse, tenute a bada con il guinzaglio, poi, appena si vede uno spiraglio di libertà, arriva la ghigliottina.

Non venitemi a dire che questa è pianificazione leale e corretta. Che ci sta a fare allora l'AD, l'unico vero responsabile delle sorti di una azienda.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,790
Ma io non capisco questa necessità di rivoluzione.

Non capisco questa necessità di avere modelli da altre realtà.

Abbiamo sempre avuto un nostro modello, funzionante e vincente. C'è solo bisogno di tranquillità e gente a posto. I bidoni li stiamo dando via, piano piano. Qualche acquisto c'è stato, e le cose a me sembravano un po' migliorate. Neanche siamo ripartiti ed è già l'ora di disfare tutto. Perché Elliott non ha disfatto tutto quando è subentrata? Ci sono voluti Leonardo, Gattuso, Maldini e Boban per accorgersene? Ma che coincidenza, nemmeno uno buono, nemmeno passabile. Gazidis titolare fisso però.

I parametri del FFP miglioreranno se facciamo una rivoluzione? A me sembra perfettamente l'opposto. Idee diverse, giocatori non adatti, ulteriori acquisti, metodi differenti, altri managers/aiutanti da far assumere. Rivoluzione è sinonimo di pesanti investimenti, non potevamo continuare la strada intrapresa?

A me questa gestione, guarda caso vede perdenti sempre le solite bandiere milaniste, questa sistematica distruzione del pregresso, non piace per niente.

Felice di sbagliarmi.

So che l'argomento è noioso per i tifosi, ma è il bilancio che guida le scelte in questo momento. Veniamo da un -142, l'attuale sembra si orienti sui -90 circa. La Uefa, se ci accorderà il SA, pretenderà -30 il primo anno e breakeven dal secondo in poi.

E' facile fare i calcoli: la prossima stagione dovremo tagliare circa 50 milioni se non di più tra stipendi, ammortamenti e costi vari.

Quindi non possiamo tenere nè Ibra, nè Gigio, nè Romagnoli. Dovranno essere ceduti tutti e ridisegnata una rosa nuova con stipendi e costi di ammortamenti sostenibili, per una somma totale che dovrà essere intorno ai 120 milioni.

Spero di aver spiegato bene.

Per questo motivo non possiamo ripartire dalla rosa attuale. La dovremo per forza rivoluzionare. Penso che questo sia l'oggetto di scontro tra Boban e Gazidis (Elliott).

Infine, dire che noi abbiamo un nostro modello funzionante e vincente è l'errore più grave che si possa fare, perchè non è vero. AVEVAMO un modello che era figlio del suo tempo, del tempo dei magnati come Berlusconi Moratti Tanzi Cecchi Gori Sensi Cragnotti e delle società italiane con rossi di bilancio paurosi. Quel tempo è finito, non esiste più, e bisogna evolversi.

Se non ti piace il Borussia ti dico che dovremmo ispirarci al Liverpool, ma è la stessa cosa perchè seguono gli stessi principi di gestione. D'altronde sono società al top mondiale da anni, senza magnati che pompano centinaia di milioni di sponsor, non capisco perchè non si debba ammettere di non capirci una beata mazza e di avere soltanto da imparare da loro, oggi.

Reaction score
14,301
Va riprogettato un Milan dalle fondamenta, lasciandosi alle spalle il peso del passato, costruita una rosa sostenibile, con margini di crescita, pensata con logica e coerenza, una squadra che giochi con un'identità chiara e riconoscibile in tutto il mondo, un settore giovanile d'eccellenza che competa per vincere come la prima squadra. Serviranno coraggio, coerenza, serietà, continuità, professionalità, pazienza...

Il compito è difficilissimo. Non so se Gazidis Elliott e le persone che sceglieranno siano quelle giuste. Non lo so. Lo vedremo. Ma se una rivoluzione va fatta va fatta ora, non si può più rimandare. Va costruito il Milan del 2020, uccidendo quello del passato. Oppure seguiremo la strada del Torino, e ci troveremo tra qualche anno a celebrare i goal di Sheva come loro celebrano quelli di Pulici Graziani. Per me queste due sono le opzioni.

ma tu hai anche solo una minima speranza che quel che speri venga realizzato col elliott e gazzosa? io no.

non sono triste sul piano tecnico che arrivi finalmente un dirigente competente a sostituirne 2 poco competenti. sono triste perchè una reazione così di boban certifica che la società punta allo zero assoluto.

non vedo la necessità di azzerare tutto. qualcosa di buono a basso costo c'è. con ibra o chi per lui ed il 442 stiamo figurando molto bene e saremmo di certo almeno 5i a fine campionato giocando una stagione intera così.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,790
ma tu hai anche solo una minima speranza che quel che speri venga realizzato col elliott e gazzosa? io no.

non sono triste sul piano tecnico che arrivi finalmente un dirigente competente a sostituirne 2 poco competenti. sono triste perchè una reazione così di boban certifica che la società punta allo zero assoluto.

non vedo la necessità di azzerare tutto. qualcosa di buono a basso costo c'è. con ibra o chi per lui ed il 442 stiamo figurando molto bene e saremmo di certo almeno 5i a fine campionato giocando una stagione intera così.

Come ho scritto, non lo so. Vedremo.

La necessità di azzerare c'è, non tutto, ma quasi. Dovremo tagliare 50 milioni circa (forse di più, vedremo) di costi della rosa, dunque non possiamo dire di mantenere la rosa di Ibra Donnarumma Romagnoli e compagnia, dovremo cedere e gli acquisti costare poco o nulla. E' matematica.

Ed è quello che mi aspetto facciano.

Su quello che l'addio di Boban certifichi aspetto a pronunciarmi. Vedo troppo polverone e non riesco a farmi un'idea precisa.

Potrebbe essere lo zero assoluto come temi tu, oppure come scrivevo potrebbe essere che intendano riprogettare tutto da zero secondo principi diversi. Ti chiedo, come sono organizzate le società al top al livello mondiale? Che secondo me è il livello del Milan eh, è lì che bisogna guardare se parliamo di idee e organizzazione. Sono molto molto diverse dal Milan che abbiamo visto negli ultimi dieci anni e da quello attuale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,738
So che l'argomento è noioso per i tifosi, ma è il bilancio che guida le scelte in questo momento. Veniamo da un -142, l'attuale sembra si orienti sui -90 circa. La Uefa, se ci accorderà il SA, pretenderà -30 il primo anno e breakeven dal secondo in poi.

E' facile fare i calcoli: la prossima stagione dovremo tagliare circa 50 milioni se non di più tra stipendi, ammortamenti e costi vari.

Quindi non possiamo tenere nè Ibra, nè Gigio, nè Romagnoli. Dovranno essere ceduti tutti e ridisegnata una rosa nuova con stipendi e costi di ammortamenti sostenibili, per una somma totale che dovrà essere intorno ai 120 milioni.

Per questo motivo non possiamo ripartire dalla rosa attuale. La dovremo per forza rivoluzionare. Penso che questo sia l'oggetto di scontro tra Boban e Gazidis (Elliott).

Infine, dire che noi abbiamo un nostro modello funzionante e vincente è l'errore più grave che si possa fare, perchè non è vero. AVEVAMO un modello che era figlio del suo tempo, del tempo dei magnati come Berlusconi Moratti Tanzi Cecchi Gori Sensi Cragnotti e delle società italiane con rossi di bilancio paurosi. Quel tempo è finito, non esiste più, e bisogna evolversi.

Se non ti piace il Borussia ti dico che dovremmo ispirarci al Liverpool, ma è la stessa cosa perchè seguono gli stessi principi di gestione. D'altronde sono società al top mondiale da anni, senza magnati che pompano centinaia di milioni di sponsor, non capisco perchè non si debba ammettere di non capirci una beata mazza e di avere soltanto da imparare da loro, oggi.

Ti rifaccio il solito discorso che ho fatto a Zosimo.

So che c'è il problema economico.

Ma se era veramente impellente questo discorso del bilancio, spiegami perché è stato avvallato l'acquisto di Ibrahimovic, visto che lo devi mollare. Anzi non mi spiegare niente, non sei obbligato. E' semplicemente grottesco. Gazidis si doveva impuntare, già mi andava meglio, perché almeno era un atteggiamento coerente. Invece a quanto pare si è prestato, come se fosse sfiancato dalle pressioni. Adesso non puoi dire che è stato sbagliato e si riprende con la linea giovani. Non si fa così. E' stato dimostrato ennemila volte che con i soli ragazzini non si va nessuna parte.

Noi lo sappiamo benissimo, perché siamo tornati dalla serie B negli anni '80 con una banda di ragazzini. Ma per arrivare a stazionare oltre la metà classifica abbiamo preso fior di gente esperta.

Inoltre la cessione di Gigio e Romagnoli non mi sembra che c'entri. Il loro destino dipende anche da loro stessi, non se ne può fare un automatico punto a sfavore della politica di Boban, e Maldini.

Per quanto riguarda il modello, ovviamente negli ultimi anni è una cosa che è stata stuprata. Ma fin quando l'abbiamo curata ha funzionato. Il settore giovanile, ad esempi, ha cominciato a non andare proprio dopo il Berlusca, ma prima sfornava talenti su talenti. E noi stessi andiamo fieri di un certo stile che abbiamo sempre avuto.

Io vi capisco, voi cercate di vedere il buono in quello che sta accadendo, e lo ammiro, perché è sintomo di ottimismo. Veramente. Anch'io sono ottimista, ma nel lungo periodo. Questi episodi non mi trasmettono niente di entusiasmante. Vedremo.

Reaction score
14,301

il SA credo non sarà un problema dato che non andremo in europa.. o sbaglio?

50M da recuperare non sono impossibili. già 11 con biglia.... piazzi donnarumma e non rinnovi a ibra. li hai già recuperati. devi sostituire ibra ed integrare la rosa, ma non mi pare ci sia una necessità di rivoluzione. hai paquetà da vendere e suso da semi-regalare...

invece per me venderanno theo. a elliott non interessa il pareggio, vuole rientrare dalle spese...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto