- Reaction score
- 19,783
Anche io preferisco un dirigente bravo straniero ad un mediocre italiano tanto è vero che contesto Gazidis perché è un mediocre, mica perché è sudafricano. Quello che contesto è un altro anno di ribaltamenti in società e nel progetto tecnico per andare dietro all' ennesima scommessa.Sono queste le cose che poi ci fanno arrivare fuori dall' Europa.
Poi, se qualcuno mi garantisce che con un uomo che e' andato in depressione mollando il suo lavoro e una cura da cavallo nei conti e nella gestione riusciremo a tornare nell' elite del calcio mondiale allora sarò io il primo a rendere omaggio al nuovo corso. Personalmente sono scettico perché da che mondo è mondo una squadra ambiziosa( non il Borussia Dortmund si intende) non arriva e rimane nel gotha del calcio con il progetto giovani.
L'errore di fondo è radicalizzare il modello giovani. Va chiamato modello ORGANIZZATO E COMPETENTE, non modello giovani.
Ed è il modello non solo del Borussia, ma anche del Liverpool, dell'Atletico e di molti altri grandi club. E non significa comprare ragazzini delle medie, significa cercare di prendere i campioni prima che lo diventino.
L'età non c'entra nulla. Il Borussia prese Lewandowski dal Legia a 22 anni per 4,5 milioni, il Genoa ha preso Piatek dal Cracovia per 4,5 milioni a 23 anni, si capisce facilmente che prendere uno o l'altro ti cambia la vita, eppure avevano la stessa età al momento dei rispettivi trasferimenti e sono costati la stessa cifra.
Lewa il primo anno fece 9 goal in tutta la stagione, nelle successive nove ne ha segnati circa 300... e senza il bisogno di balie o psicologi perchè semplicemente è un campione.