Giusto 2 cose che mi hanno lasciato un po di amaro in bocca,ma non per la tua affermazione in sè,ma non averti risposto nel modo giusto..
Mi chiedi di arrivarci da solo al perché del valore 0,tu ci sei arrivato da solo a capire il valore?
Hai mai letto un whitepaper di una blockchain?
Hai mai approfondito di come nasce una crypto, le potenzialità di una blockchain come eth che ha aperto un mondo di soluzioni (aziendali, privare,statali,tutto!)con i suoi smart contract?
Lo sai che tantissimi stati stanno lavorando alla propia moneta digitale?
Ma soprattutto lo sai come si "estrae,mina,conia" una crypto o un token?
Ecco io mi sono interessato a tutto ciò lho studiato ,lho condiviso e soprattutto ci ho creduto e i fatti la storia ad oggi mi hanno dato ragione sull'effettivo riuscita dell'investimento fatto...
In breve ti ho spiegato perché ho pensato e penso al valore di questa tecnologia..
Tu puoi spiegarmi come sei arrivato da solo a credere del valore 0?
No!
Il meccanismo è tutt'altro, l'infrastruttura, le potenzialità sono enormi, paragonabili ad internet come evoluzione tecnologica..
Poi se ti riferisci al prezzo quotato in sè allora vale per qualsiasi asset quotato in borsa.
Ti rispondo solo per la stima, visto che è un post ragionato il tuo.
Non ti avevo risposto solo perché non avevo altro da aggiungere, non avrei cambiato idea come non l' avresti cambiata tu.
Il valore di bitcoin e qualsiasi altra criptovaluta, ha un prezzo base di 0 euro perché semplicemente sorretta da niente, ma solo da quanti ne fanno richiesta.
Se domani, tutti concordi, si decidesse che più nessuno li vuole, il valore andrebbe a 0 ed il mondo non cambierebbe di una virgola.
Se invece accadesse lo stesso con euro, dollaro, yen, rublo ecc ecc il mondo ne avrebbe un impatto devastante perché collegati alla vita vera.
Ogni cripto, non solo bitcoin, parte da un valore infinitesimale che aumenta solo e soltanto in base a quanti ci mettono soldi basandosi però sul guadagno potenziale senza nulla di concreto dietro, ma hanno impatto zero sul mondo reale, è come giocare al casino.
Puoi guadagnare tantissimo, come perdere tantissimo.
È la definizione di azzardo.
Non è una moneta vera, è un gioco!
Non c'è garante, non c è nulla, tanto che infatti immagino non metteresti mai ogni tuo risparmio su delle criptovalute.
Mentre al contrario, non ti faresti alcun problema ad investire tutto quello che hai su un fondo/bond/azione quotata in valuta normale.
Per me è cosi, poi ognuno faccia ciò che vuole.
Ma quando i soldi sembrano facili, un rischio c è sempre, purtroppo.
Io nel 2012 o giù di li, ho avuto la mia occasione di minare bitcoin con appositi dispositivi che costavano una bazzecola, oggi sarei miliardario.
Ho perso la mia occasione, ma ciò non toglie che sarebbe stata pura fortuna.
Ogni cripto è un giochino, dove il valore è dato solamente da quanti credono di poterci fare fortuna (infatti sono spuntate come funghi solo perché un sacco di gente pensava di sbarcare il lunario)
Io la penso cosi, come ti ho già detto, non è detto tu ci perderai, anzi.
Ma ad oggi, è come andare al casinò
Se ci entri con 10.000 euro, bastano 4 colpi di culo (le probabilità sono buone) di uscire con 160.000 euro, ma ciò non toglie che sia azzardo.